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Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione
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da anonimo » mar 12 gen 2010 09:49
Oramai è un po' di tempo che sul mio tamx uso dei rapporti lunghi, e volevo discuterne un po' e condividere con voi le mie impressioni. Quando ho cominciato a slimacchiare un po' il mio tmax la prima cosa che ho fatto è stato rendermi conto che il lavoro del variatore durava davvero poco in rapporto alla velocità che faceva. Mi sono trovato che fino ad una certa velocità il tmax andava con la trasmissione, poi saliva di giri che sta a significare che il variatore non lavorava più. A quel punto ho cominciato a mettere molle più morbide, fare le secondarie, ed ero arrivato a far lavorare un po' di più il variatore quindi avere una spinta massima per più tempo, (la cinghia che striscia sul carter davanti è il segno che più di linon si va) ma in ogni caso la velocità la facevo coi giri....farla coi giri significa che se hai il punto di forza massima diciamo a 7500 (ho sparato un regime a caso) non puoi averlo a 8000...per poco che cali sarà di sicuro inferiore, anche perchè altrimenti converrebee far lavorare anche ilvariatore a quel regime, quindi se fino aduna certa velocità si lavora col massimo che il motore può esprimere ma nel momento in cui serve davvero la forza (che è in velocità massima) per vincere la resistenza dell'ìaria ci si trova ad usare addirittura meno cv.....cosa succede quindi ? succede che la velocità aumenta, ma con calma, molta calma, fino a quando il rapporto cv-peso-aerodinamica non riesce più a sfondare l'aria e si arriva al massimo della prestazione.....nessun problema salvo il fatto che magari se si riesce a tenere a regime di potenza massima il motorino con qualche cv in più potrebbe anche fare qualche km/h in più......quindi cosa fare? Bisogna allungare il rapporto finale, così se le varie inclinazioni in giro per la trasmissione sono giuste ci si troverà sempre al regime di potenza massima e si sfrutterà il massimo che si è riusciti a spremere dal motore. Fatte queste considerazioni a tavolino allungare il rapporto non è semplicissimo, o meglio, diciamo che in commercio quel poco che c'è non mi soddisfava, perchè comunque, già che si fa una cosa bisognerebbe anche cercare di farlo nella maniera migliore, bisognerebbe poter essere flessibili (nel senso che non basta un solo rapporto) ma questa è un'altra storia, un po' più complicata......anche perchè si riconmincia con le inclinazioni che cambiano, con le molle che non vanno più bene.....insomma si ricomincia da capo (che alla fine non è male ) Cosa ho riscontrato coi rapporti lunghi: una migliore partenza, una migliore accellerazione, la scomparsa del freno motore (che a me personalmente dava solo noia) nel quotidinao una riduzione dei consumi (perchè si fa lavorare di più il variatore e meno il motore) e chiaramente un aumento della velocità...nel mio caso l'aumento è stato abbastanza rilevante, ma credo che dipenda dal tipo di motore...in ogni caso anche a pari velocità la stessa viene presa nettamente prima Nel mio speroimentare varie rapportature mi sono accorto che a seconda del tipo di motore, dal tipo di erogazione, ci vorrebbe una percentuale di allungamento del rapporto finale....io diciamo che sul mio motorino, per le mie necessità, sono arrivato ad andare bene con oltre il 20% dell'allungamento del rapporto finale e devo dire che sono molto contento
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da anonimo » mar 12 gen 2010 10:39
Si....parlo delle catene che sono nel forcellone non ho fatto fare la coppia conica interna al motore per due motivi, il primo motivo è che alla fine c'è da tirar giù il motore per farla e il rapporto non è modificabile....o meglio, batsa tirar giù il motore di nuovo e rifare la procedura, il secondo è che tra le varie prove che ho fatto ho fatto fare gli ingranaggi che vanno con le catene originali, ma non mi sono trovato bene...o meglio vanno bene ma per me si può far di meglio
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da Marco23 » mar 12 gen 2010 11:27
questo tipo di giochetto l'ho fatto anche io ma lo devo montare e provare ancora però coa io le catene per il momento non le vorrei toccare,ho paura che si spacchi qualcosa e di conseguensa si fanno danni. io voglio stare sempre nella norma cioè fare tanti km,anche a gas spalancato ma non avere problemi di rotture ecc.
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da anonimo » mar 12 gen 2010 12:35
Se puoi fai bene a testare ... solo così ci si rende conto delle cose ...quanto lo allunghi il rapporto?
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da anonimo » mar 12 gen 2010 22:20
Vedrai che è già qualche cosa.....poco, ma qualche cosa E a furia di un po' di quà un po' di la si arriva a fare la differenza
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da Marco23 » gio 14 gen 2010 12:05
ba da quello che posso dirti io catena tieni quella originale che è la migliore, per i rapporti io non li monterei quelli lunghi come fa tittozzi qui a roma ma cercherei una sorta di alleggerimento dei rapporti come ho fatto fare io e per chi vuole alleggerisce anche la catena con i rapporti lunghi io penso che non li frutti tutti in pieno,anzi per me hai solo che peggioramenti,parlo con motore originale anche se anche con il motore modificato cercherei altre soluzioni. io magari li accorcerei per avere + ripresa dato che a me piace cosi,bournaut al semaforo , apri e chiudi. per me la velocità di punta non è quella che + mi interessa se fa 200 o faccia 190 per me è ininfluente
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da Marco23 » gio 14 gen 2010 13:34
purtroppo come molti miei amici puntano tutta sulla velocità di punta in allungo ma a me piace si che il tmax cammini ma che a corto e hai medi sia cattivo purtroppo andando ogni tanto in pista ad anagni all'isam e in montagna a me serve la coppia bassa quindi + cammina a corto e + mi piace anche perchè in montagna max che so arrivato so 160km tirati al collo, tutti tornanti e apri e chiudi quindi a me l'allungo non serve cmq se vuoi allungare il rapporto o te li fai fare da un bravo tornitore con i contro cogl...altrimenti come ho detto prima tittozzi aveva fatto dei rapporti allungo per il tmax e puoi chiedere a lui altrimenti non so,prova a chiedere al codiuvante se conosce qualcun'altro lui fa gare e corse quindi di ricambisti ecc penso che ne conosce + di me
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