CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : rapporti sul tmax : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 22
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

rapporti sul tmax

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
rapporti, sul, tmax, dico, speriamo, nostriamici, magari, qsto, kmh, intendevo, monta, diano, riferimento, kilometrico, allungano
Seguito: Marco23, maxtav, Mazzu, darko70, giòmax82, limited, nonno-sport, gianfry89, Tucanos, alamo, Tony Raspanti

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda gianfry89 » lun 15 ago 2011 17:32

ecco appunto....basta dire almeno le velocita....pure io sono sui 180 e 185 dipende dalle temperature....se poi monto i rapporti sapro vedere le differenze,nn dico keallunga e parekkio...ma dico i kmh...qsto intendevo...magari speriamo ke i nostriamici 8ki li monta) oltre a dirci ke allungano ci diano un riferimento kilometrico....
:victory:
#3272 - Gianfry89 - Gianfranco - Tmax nero 06

TOPO & TORTUGA for ever
Avatar utente
gianfry89

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda Enty » lun 15 ago 2011 17:47

vjncymonster ha scritto:Una domanda al volo in allungo quanto hai guadagnato?

Ho tolto i lunghi e montato i corti, forse volevi chiedermi in ripresa quanto ho guadagnato - Tantissimo - Ciao
Lifting the engine: by Magistrati Racing - Trasmission: by Il Caodiuvante
Avatar utente
Enty

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

rapporti sul tmax

Messaggioda SalvoGT-Max » lun 15 ago 2011 18:33

gianfry89 ha scritto:
vjncymonster ha scritto:Una domanda al volo in allungo quanto hai guadagnato?



xo perche si parla solo di guadagno guadagno e mai fatti??ovvero prestazioni prima e dopo kmh max e ripresa in secondi...se e difficile i secondi almeno la vel max di prima e dopo....anke io con la molla del coa ho guadagnato tantissima ripresa...nn ho uno strumento per misurare i secondi per vedere il reale guadagno.....ma se monto i rapporti controlle x bene il prima e dopo per postare le info...senno solo a parole si capisce il guadagno ma nn la realta
grazie :)


Caro gianfry ho letto già altre volte di questo atteggiamento "ostile" che hai nei confronti dei Friends ..... E questo non mi piace mica.... Non siamo un gruppo che "vuole sapere" i risultati... Ognuno posta le proprie impressioni.... E non imponiamo nulla ne diciamo agli altri cosa fare.

Spero di essermi spiegato bene.

Ciao


---
- Inviato dal mio iPhone 3GS by Tapatalk
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda maxtav » lun 15 ago 2011 18:38

per risponedere a chi chiede dati ,bisogna anche spiegare e qui paolo meglio di tutti lo può spiegare ,comunque io di gps del tom tom sono arrivato 184 stada piana sotto al cupolino io peso 95kg e parto più forte di prima ma ripeto quello che cambia e la progressione dove gli altri calano il mio continua a distendere con il solo vario lavorato in modo diciamo ortodosso o normale come avevo prima io facevo fatica a vedere i 180 di tachimetro ,ho messo la trasmissione completa del coa e la lancetta si inchioda magicamente ai 190 segnati ed il motore sale per altri 500 giri , con la stessa configurazione ,

per la cronaca ho fatto altri lavori dopo, modulo di anticipo corpi da 34 mm e bancatura da magistrati,ma da subito la musica è cambiata e in meglio

poi io ho una marmitta che in allungo non aiuta ,ma aiuta un pelo di più ai bassi ,ho la frizione originale come il volano ,e di fatti i prossimi step ( stagione prossima ) saranno marmitta ( leo vince ) volano alleggerito e frizione modificata ed alleggerita

sempre per informazione poi ognuno decide con la sua testa
#1762 - maxtav -massimo - timmy-02-07-2009 BY COADIUVANTE .......Magistrati racing ...Immagine
Avatar utente
maxtav

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda anonimo » mar 16 ago 2011 07:10

Mhhhhh non so.......allora il problema velocità massima coi corti è semplice, io credo che il motorino possa fare 5km/h in più se a posto di rulli.
La differenza è nella progressione per prendere la velocità, la differenza è il divertimento in montagna.....comunque sull'unico motorino dove ho potuto fare delle prove dirette il motore mi è cresciuto 200giri, quindi credo che riportando i giri a posto 5km/h in più per me si facciano.
Diciamo che non ho potuto provare perchè il padrone dello scooter non ha sentito differenze, quindi giustamente non essendo Malossi o Polini (ma un semplice appassionato) che vendono a scatola chiusa gliel'ho tirati giù volentieri........ci sta.......a dire il vero trovare differenze sostanziali col tmax è un po' difficle purtroppo, tra il mio che ha tutto e un buon 500 credo che sui 600m ci possano stare una ventina di metri che sono davvero pochi....sono 20 passi uno dietro l'altro, pochissimo....e tra i due motorini che ho fatto io, quindi sostanzialmente so cosa montano.... ci sono di differenza le valvole (quindi anche sede valvola e lavorazione diversa oltre le vavole 1500€ ) ci sono i cilindri MAlossi (€ boh?) e i corpi grossi (750€) .....circa 3000€ in più per 20m.....assurdo.....questo per chi non prova, perchè per chi prova 20m non è una volata......
Ora, per me i rapproti sono solo i lunghi, non esistono nemmeno gli altri, non mi interessano, sono belli da usare, sicuramente per chi non fa velocità sono perfetti, in città, in montagna, sicuramente vanno meglio di altri per ragioni ovvie di scorrimenti, ma a me la velocità piace, per cui preferisco anche su un motorino originale che parta più piano ma che mi vada in velocità.....sono gusti.
Quando ho provato i corti ho subito pensato di fargli una trasmissione dedicata per fargli fare velocità hahahhahaahaha e senza accorgermene....la prima cosa che ho pensato "un'altra inclinazione, 5 decimi in meno di perno e dovrebbe andare anche in velocità".........purtroppo la mia è una deformazione..........hahahhhahaahah
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda vjncymonster » mar 16 ago 2011 09:16

Grazie per la splendita spiegazione... :victory: :victory:



:bye: :bye:
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda gianfry89 » mar 16 ago 2011 18:35

come al solito sempre esauriente!! :salut:
#3272 - Gianfry89 - Gianfranco - Tmax nero 06

TOPO & TORTUGA for ever
Avatar utente
gianfry89

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda olo1965 » mar 11 ott 2011 10:40

Vorrei fare una domanda, faccio un esempio, se ha 160kh ( o quando il vario e tutto chiuso) sono a 7500 giri (ipotesi) , montando i rapporti +5% di quanto caleranno i giri.
Questo è per sapere se si hanno vantaggi anche in termini di consumi, e meno stres al motore durante i lunghi viaggi grazie
olo1965
Avatar utente
olo1965

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda darko70 » mar 11 ott 2011 11:07

Non c'è stress per il motore anche perchè se metti solo i 5% avrai un netto miglioramento di spinta da 0 a circa 140 km/h.....se aggiungi però la variazione dedicata sempre del Coa...allora la cosa cambia....ma nulla a che fare con i 30% + variazione dedicata :wink:

:bye:
#0981 - darko70 - Giuseppe - midnightblack 07
Immagine
Avatar utente
darko70

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda anonimo » mer 12 ott 2011 07:59

gianfry89 ha scritto:
vjncymonster ha scritto:Una domanda al volo in allungo quanto hai guadagnato?



xo perche si parla solo di guadagno guadagno e mai fatti??ovvero prestazioni prima e dopo kmh max e ripresa in secondi...se e difficile i secondi almeno la vel max di prima e dopo....anke io con la molla del coa ho guadagnato tantissima ripresa...nn ho uno strumento per misurare i secondi per vedere il reale guadagno.....ma se monto i rapporti controlle x bene il prima e dopo per postare le info...senno solo a parole si capisce il guadagno ma nn la realta
grazie :)


Io ricordo che col motorino originale (non originale duro eh...le solite 4 minchiate, filtro, marmitta e trasmissione e cupolino basso) segnavo 170 scarsi sui 600m (quello era il pezzo da correre) coi lunghi dopo un bel po' di test segnavo 175 che voleva dire per me che non andavo molto forte, segnare 170 già poco dopo i 500m e infatti ho corso con tanti motorini con testa fatta, centraline e li suonavo, fino ai 120 potevano stare di fianco, ma dopo la progressione era decisamente diversa e quello è stato il mometno dove mi sono divertito di più...il rpoblema è che segnano tutti così, le differenze tra due motoirni che vanno è di un motorino, amssimo due, e non c'è rilevamento che tenga, ne gps (che ha un ampio margine di errore) ne contachilometri da bici evoluti (tipo il koso) ecc ecc il motorino che c'è in mezzo ai due non si misura in nessun'altra maniera che provando.

Poi mi sono trovato a crescere...con più andava forte il motore con più andavano i rapporti e sono arrivato col motore da smontare ma con camme corpi allargati e centralina (motore e accensione) 180, poi sono cresciuto di cilindrata, valvole, corpi ecc ecc e segno abbastanza di più.

Un motorino da riferimento 500cc di cilindrata con solo pezzi yamaha che ho fatto l'anno scorso ha segnato 185 sempre sui 600m ha già suonato parecchi 560, e a oggi ha preso paga dal rifermento in Lombardia, che ha anche qualche piccolo ma credo significativo componente mio, tipo trombe e filtro aperto (che gli ha dato i soliti 3cv) e adesso ha i corti dei quali è contentissimo.
Però, se prova da mosso col 500 coi lunghi le prende, nonostante ci siano almeno 8cv di differenza......dai 150 in sù le prende........ma questa è gente che prova, che corre, non che attacca il GPS........a loro interessa andare per mille motivi, il motorino ce l'hannpo per provare non per fare le sgommate al semaforo e la differenza è sostanziale, loro DEVONO andare....se poi fanno uan riapertura a 120 sta sotto 1000 giri dal regime giusto poco importa, a loro interessa vincere delle volate, si parte da fermo e si fa il pezzo.....riga, niente apri chiudi, niente connessione, niente passeggero....non so se mi spiego.

Se però posso permettermi, credo che il tuo rapporto al massimo sia il corto, ci vai anche in due, e non hai molta esperiennza e metodo sulle trasmissioni.......probabilmente il corto potrebbe darti 5km/h in più di finale e almeno la stessa accellerazione da fermo....sicuramente molto più pronto nelle riaperture, questo se metti a posto la trasmissione alla perfezione, altrimenti........tieni gli ori.
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda darko70 » mer 12 ott 2011 08:57

:clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp:

:bye:
#0981 - darko70 - Giuseppe - midnightblack 07
Immagine
Avatar utente
darko70

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda Tony Raspanti » lun 17 dic 2012 23:52

il coadiuvante ha scritto:Oramai è un po' di tempo che sul mio tamx uso dei rapporti lunghi, e volevo discuterne un po' e condividere con voi le mie impressioni.

Quando ho cominciato a slimacchiare un po' il mio tmax la prima cosa che ho fatto è stato rendermi conto che il lavoro del variatore durava davvero poco in rapporto alla velocità che faceva.

Mi sono trovato che fino ad una certa velocità il tmax andava con la trasmissione, poi saliva di giri che sta a significare che il variatore non lavorava più.

A quel punto ho cominciato a mettere molle più morbide, fare le secondarie, ed ero arrivato a far lavorare un po' di più il variatore quindi avere una spinta massima per più tempo, (la cinghia che striscia sul carter davanti è il segno che più di linon si va) ma in ogni caso la velocità la facevo coi giri....farla coi giri significa che se hai il punto di forza massima diciamo a 7500 (ho sparato un regime a caso) non puoi averlo a 8000...per poco che cali sarà di sicuro inferiore, anche perchè altrimenti converrebee far lavorare anche ilvariatore a quel regime, quindi se fino aduna certa velocità si lavora col massimo che il motore può esprimere ma nel momento in cui serve davvero la forza (che è in velocità massima) per vincere la resistenza dell'ìaria ci si trova ad usare addirittura meno cv.....cosa succede quindi ? succede che la velocità aumenta, ma con calma, molta calma, fino a quando il rapporto cv-peso-aerodinamica non riesce più a sfondare l'aria e si arriva al massimo della prestazione.....nessun problema salvo il fatto che magari se si riesce a tenere a regime di potenza massima il motorino con qualche cv in più potrebbe anche fare qualche km/h in più......quindi cosa fare?

Bisogna allungare il rapporto finale, così se le varie inclinazioni in giro per la trasmissione sono giuste ci si troverà sempre al regime di potenza massima e si sfrutterà il massimo che si è riusciti a spremere dal motore.

Fatte queste considerazioni a tavolino allungare il rapporto non è semplicissimo, o meglio, diciamo che in commercio quel poco che c'è non mi soddisfava, perchè comunque, già che si fa una cosa bisognerebbe anche cercare di farlo nella maniera migliore, bisognerebbe poter essere flessibili (nel senso che non basta un solo rapporto) ma questa è un'altra storia, un po' più complicata......anche perchè si riconmincia con le inclinazioni che cambiano, con le molle che non vanno più bene.....insomma si ricomincia da capo (che alla fine non è male :D )

Cosa ho riscontrato coi rapporti lunghi: una migliore partenza, una migliore accellerazione, la scomparsa del freno motore (che a me personalmente dava solo noia) nel quotidinao una riduzione dei consumi (perchè si fa lavorare di più il variatore e meno il motore) e chiaramente un aumento della velocità...nel mio caso l'aumento è stato abbastanza rilevante, ma credo che dipenda dal tipo di motore...in ogni caso anche a pari velocità la stessa viene presa nettamente prima :)
Nel mio speroimentare varie rapportature mi sono accorto che a seconda del tipo di motore, dal tipo di erogazione, ci vorrebbe una percentuale di allungamento del rapporto finale....io diciamo che sul mio motorino, per le mie necessità, sono arrivato ad andare bene con oltre il 20% dell'allungamento del rapporto finale e devo dire che sono molto contento :D


Come mai adistanza di qualche anno la pensi diversamente
Timmy 2009 by TZTracing (Assistenza ai raduni)
Avatar utente
Tony Raspanti

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda anonimo » mar 18 dic 2012 09:04

perchè Tony, hai letto da qualche parte prestazioni senza senso? ...... di cosa vuoi parlare Tony, perchè io a differenza tua, parlo senza problemi :)

"nel mio caso è stata abbastanza rilevante" vuol dire che dai 187 in 780m sono passato ai 193 in 780m ......ma il mio motorino Tony, non è originale, ha tutto quello che ho potuto montare per farlo andare di più.

Chi parla di prestazioni mirabolanti sei tu, non io......e io sono contento che tu con un originale tu vada più forte che col mio che ha 560, valvole, corpi, e chipiù ne ha più ne metta.........complimenti davvero, gran trasmissione, e gran rapporti.
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda Tony Raspanti » mar 18 dic 2012 10:22

heheheheheh prima scrivi che con il tuo originale davi la paga ai motorini elaborati e poi parli di prestazioni mirabolanti con me.MA SMETTILA :D non fare il biricchino
Timmy 2009 by TZTracing (Assistenza ai raduni)
Avatar utente
Tony Raspanti

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda anonimo » mar 18 dic 2012 10:40

Tony, il mio motrino originale andava come quello di Marco, a Palermo.....non sono io quello che si nasconde dietro al dito :) un pelo di più perchè il modello vecchio alle alte velocità va un po' meglio, amgari un pelo di più perchè io curo tutto del mio motorino, ma l'andare è quello.........ma i 195 effettivi con un motorino originale io non li ho mai fatti.....mai.....e come me tutti quelli che hanno un tmax, tutti....

Io non faccio il biurichino....il birichini si comportano diversamente......i birichini dicono le bugie......:)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

PrecedenteProssimo

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron