CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : rapporti sul tmax : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

rapporti sul tmax

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, più, velocità, non, una, rapporto, con, motore, anche, del, sono, cosa, per, sul, massima
Seguito: Marco23, maxtav, Mazzu, darko70, giòmax82, limited, nonno-sport, gianfry89, Tucanos, alamo, Tony Raspanti

rapporti sul tmax

Messaggioda anonimo » mar 12 gen 2010 09:49

Oramai è un po' di tempo che sul mio tamx uso dei rapporti lunghi, e volevo discuterne un po' e condividere con voi le mie impressioni.

Quando ho cominciato a slimacchiare un po' il mio tmax la prima cosa che ho fatto è stato rendermi conto che il lavoro del variatore durava davvero poco in rapporto alla velocità che faceva.

Mi sono trovato che fino ad una certa velocità il tmax andava con la trasmissione, poi saliva di giri che sta a significare che il variatore non lavorava più.

A quel punto ho cominciato a mettere molle più morbide, fare le secondarie, ed ero arrivato a far lavorare un po' di più il variatore quindi avere una spinta massima per più tempo, (la cinghia che striscia sul carter davanti è il segno che più di linon si va) ma in ogni caso la velocità la facevo coi giri....farla coi giri significa che se hai il punto di forza massima diciamo a 7500 (ho sparato un regime a caso) non puoi averlo a 8000...per poco che cali sarà di sicuro inferiore, anche perchè altrimenti converrebee far lavorare anche ilvariatore a quel regime, quindi se fino aduna certa velocità si lavora col massimo che il motore può esprimere ma nel momento in cui serve davvero la forza (che è in velocità massima) per vincere la resistenza dell'ìaria ci si trova ad usare addirittura meno cv.....cosa succede quindi ? succede che la velocità aumenta, ma con calma, molta calma, fino a quando il rapporto cv-peso-aerodinamica non riesce più a sfondare l'aria e si arriva al massimo della prestazione.....nessun problema salvo il fatto che magari se si riesce a tenere a regime di potenza massima il motorino con qualche cv in più potrebbe anche fare qualche km/h in più......quindi cosa fare?

Bisogna allungare il rapporto finale, così se le varie inclinazioni in giro per la trasmissione sono giuste ci si troverà sempre al regime di potenza massima e si sfrutterà il massimo che si è riusciti a spremere dal motore.

Fatte queste considerazioni a tavolino allungare il rapporto non è semplicissimo, o meglio, diciamo che in commercio quel poco che c'è non mi soddisfava, perchè comunque, già che si fa una cosa bisognerebbe anche cercare di farlo nella maniera migliore, bisognerebbe poter essere flessibili (nel senso che non basta un solo rapporto) ma questa è un'altra storia, un po' più complicata......anche perchè si riconmincia con le inclinazioni che cambiano, con le molle che non vanno più bene.....insomma si ricomincia da capo (che alla fine non è male :D )

Cosa ho riscontrato coi rapporti lunghi: una migliore partenza, una migliore accellerazione, la scomparsa del freno motore (che a me personalmente dava solo noia) nel quotidinao una riduzione dei consumi (perchè si fa lavorare di più il variatore e meno il motore) e chiaramente un aumento della velocità...nel mio caso l'aumento è stato abbastanza rilevante, ma credo che dipenda dal tipo di motore...in ogni caso anche a pari velocità la stessa viene presa nettamente prima :)
Nel mio speroimentare varie rapportature mi sono accorto che a seconda del tipo di motore, dal tipo di erogazione, ci vorrebbe una percentuale di allungamento del rapporto finale....io diciamo che sul mio motorino, per le mie necessità, sono arrivato ad andare bene con oltre il 20% dell'allungamento del rapporto finale e devo dire che sono molto contento :D
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda carlo sturniolo » mar 12 gen 2010 09:56

Buongiorno!Quindi hai modificato gli ingranaggi dove c'è la catena giusto?
Avatar utente
carlo sturniolo

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda anonimo » mar 12 gen 2010 10:39

Si....parlo delle catene che sono nel forcellone :) non ho fatto fare la coppia conica interna al motore per due motivi, il primo motivo è che alla fine c'è da tirar giù il motore per farla e il rapporto non è modificabile....o meglio, batsa tirar giù il motore di nuovo e rifare la procedura, il secondo è che tra le varie prove che ho fatto ho fatto fare gli ingranaggi che vanno con le catene originali, ma non mi sono trovato bene...o meglio vanno bene ma per me si può far di meglio :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda Marco23 » mar 12 gen 2010 11:27

questo tipo di giochetto l'ho fatto anche io
ma lo devo montare e provare ancora
però coa io le catene per il momento non le vorrei toccare,ho paura che si spacchi qualcosa e di conseguensa si fanno danni.
io voglio stare sempre nella norma cioè fare tanti km,anche a gas spalancato ma non avere problemi di rotture ecc.
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda anonimo » mar 12 gen 2010 12:35

Se puoi fai bene a testare ... solo così ci si rende conto delle cose ...quanto lo allunghi il rapporto? :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda Marco23 » mar 12 gen 2010 19:19

per adesso niente denti in + per allungare
ho solo alleggerito gli ingranaggi
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda anonimo » mar 12 gen 2010 22:20

Vedrai che è già qualche cosa.....poco, ma qualche cosa :)
E a furia di un po' di quà un po' di la si arriva a fare la differenza :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda bencar55 » mar 12 gen 2010 23:37

questa dei rapporti e' una storia molto interessante,bravissimo :good: :good:
#0113-Bencar55-beniamino- EX---- Stealth Metal 08 ABS----RUBATO
Tmaxfriends...No Business,Only Passion !!!

KLIKKA SULLE IMMAGINI QUI SOTTO PER LE INFO SUI LED E IL VIDEO PER ACCORCIARE GLI SPECCHIETTI 08/11
:D Immagine :D Immagine
Avatar utente
bencar55

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda Marco23 » mer 13 gen 2010 00:51

si infatti non vedo l'ora di smontare
anche perche a me piace un sacco smontare rimontare e rismontare di nuovo :D :D
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda bencar55 » mer 13 gen 2010 23:47

A chi lo dici :pic: :pic:
#0113-Bencar55-beniamino- EX---- Stealth Metal 08 ABS----RUBATO
Tmaxfriends...No Business,Only Passion !!!

KLIKKA SULLE IMMAGINI QUI SOTTO PER LE INFO SUI LED E IL VIDEO PER ACCORCIARE GLI SPECCHIETTI 08/11
:D Immagine :D Immagine
Avatar utente
bencar55

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda eliobh » gio 14 gen 2010 00:21

Io vorrei montare i rapporti lunghi, cioè sostituire pignone e corona, però non sò dove andarli a trovare. Qualcuno di voi sa darmi informazioni su chi li produce e li vende in rete?
Avatar utente
eliobh

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda Marco23 » gio 14 gen 2010 12:05

ba da quello che posso dirti io
catena tieni quella originale che è la migliore,
per i rapporti io non li monterei quelli lunghi come fa tittozzi qui a roma
ma cercherei una sorta di alleggerimento dei rapporti come ho fatto fare io
e per chi vuole alleggerisce anche la catena
con i rapporti lunghi io penso che non li frutti tutti in pieno,anzi per me hai solo che peggioramenti,parlo con motore originale anche se anche con il motore modificato cercherei altre soluzioni.
io magari li accorcerei per avere + ripresa :D
dato che a me piace cosi,bournaut al semaforo , apri e chiudi. :good: per me la velocità di punta non è quella che + mi interessa
se fa 200 o faccia 190 per me è ininfluente
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda carlo sturniolo » gio 14 gen 2010 12:10

è la prima volta che leggo che 10km in meno non darebbero fastidio!!!!!Io mi scervello su come averne anche 5 in piu' pensa un po'!
Avatar utente
carlo sturniolo

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda SalvoGT-Max » gio 14 gen 2010 12:27

carlo...siamo noi qui ke siamo "diversi" .....noi cerchiamo proprio il limite dal timmy :D :D :D

:bye: :bye: :bye:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: rapporti sul tmax

Messaggioda Marco23 » gio 14 gen 2010 13:34

purtroppo
come molti miei amici puntano tutta sulla velocità di punta in allungo
ma a me piace si che il tmax cammini
ma che a corto e hai medi sia cattivo
purtroppo andando ogni tanto in pista ad anagni all'isam
e in montagna a me serve la coppia bassa quindi + cammina a corto e + mi piace anche perchè in montagna max che so arrivato so 160km tirati al collo, tutti tornanti e apri e chiudi quindi a me l'allungo non serve
cmq se vuoi allungare il rapporto o te li fai fare da un bravo tornitore con i contro cogl...altrimenti come ho detto prima tittozzi aveva fatto dei rapporti allungo per il tmax e puoi chiedere a lui
altrimenti non so,prova a chiedere al codiuvante se conosce qualcun'altro lui fa gare e corse quindi di ricambisti ecc penso che ne conosce + di me
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron