CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : 560cc malossi : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

560cc malossi

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, per, non, con, sono, kit, chi, dire, più, testa, una, devo, delle, sia, fare
Seguito: tmaxsuper, pure83, .::Ultimo::., darko70, nonno-sport, limited, Marco23, giòmax82, ovetto

560cc malossi

Messaggioda anonimo » sab 09 gen 2010 09:30

Vorrei sapere chi di voi ha già montato il kit e come si trova.

Parto io dicendo che il kit ce l'ho su da un po' e mi ci trovo decisamente bene. L'ho provato con diverse compressioni ediverse soluzioni di camme e devo dire che mi piace.
Le differenze sostanziali che ho riscontrato è un aumento delle prestazioni generali...rispetto al 500cc va di più sempre, ovunque...chiaramente ho dovuto mappare perchè serve più benzina, ma direi che sia normale...ho ripristinato il valore stekiometrico che secondo me va bene, ho messo il motore a regime, (io con le ultime modifiche giravo dagli 8000 ai 8200 fissi fino a velocità massima) e devo dire che l'ho maltrattato per benino.
L'ultima tirata che ho fatto l'ho fatta per controllare una trasmissione che avevo montato su un 2008 (trasmissione e rapporti) che era fatta per avere velocità....non l'avevo provata sul mio e allora giusto per una mia soddisfazione personale (c'era già freddo) e per capire me la sono montata e ho provato... devo dire che ho tirato per circa 1.5km raggiungendo una velocità che non avevo mai fatto....ho picchiato la lancetta della velocità contro l'azzeratore....normalmente con la mia trasmissione un po' faccio meno, ma ci arrivo decisamente prima (non provo mai per un tratto così lungo )...questo lo dico perchè se il kit avesse qualche problema di sicuro io l'avrei avuto, invece devo dire che non posso in nessuna maniera lamentarmi.
Chiaramente montare i cilindri non è propiro come montare un variatore, ma credo che un meccanico ordinario con un po' di pazienza possa fare un buon lavoro...aggiungo che ultimamente mi è capitato di provare qualche motorino preparato con la testa fatta, i camme, i corpi ...insomma il solito motorino"preparato" e devo dire che differenza è imbarazzante.....non si può nemmeno provare.....è normale eh la cilindrata è cilindrata, se fino ai soliti 120 c'è un po' di differenza oltre i 150 uno sembra che cavi il gas.......

Per la primavera ho deciso di fare un ulteriore step avanti, cambierò i pistoni con altri che mi sono fatto fare, per poter utilizare dei camme più spinti, e avere un altro po' di compressione mantenendo le distanze giuste dalle valvole e dalla testa...chiaramente ho rifatto anche la testa spingendomi un po' più avanti con la misura delle valvole visto il pistone più grande, e conto di girare almeno a 8700.....vedremo.....se scoppia ve lo dirò, se tiene anche :)

Questi sono i pistoni:
http://img140.imageshack.us/img140/8960/02112009240.jpg

Mi sono deciso a scrivere perchè ultimamente a chi mi chiede uno step da fre sul suo motorino io consiglio scarico, cilindri, variatore, centralina e filtro ... credo che sia la spesa migliore e più bassa che si possa fare per cominciare ad andare...c'è molto allarmismo su questo kit...può darsi che io sia un miracolato eh, può darsi che i kit esplodano.....

Ma soprattutto diciamo che io vorrei sentire le opinioni di chi il kit ce l'ha montato, non di chi parla per sentito dire......."l'amico di mio cugino forse ha rotto" poi magari si va a vedere e non era neanche serrato a dovere,

Analizzando per benino il kit dico che la guarnizione della testa è fatta a regola d'arte (chi dice il contrario non ne ha nemmeno viste delle guarnizioni) i cilindri sono perfetti, addirittura dopo la nikelatura (che è esagerata) vengono ancora ripresi per avere tolleranza zero sulle superfici di contattto basamento -testa, i pistoni sono ASSO e nonostante non mi piacciano come forma non sono certo dei JE (che è un pistone economico) americano....se dicessi mahle, omega, allora mi caverei il cappello ma quando sento je.....per piacere.....la guarnizione di banco è una guarnizione senza lode ne infamia....una semplice guarnizione....dico pre praticità che io l'ho montato sia con la sua che con l'ori (per chiacciarlo un po') e non ho avuto problemi con nessuna delle due.......
Ripeto, sarò un miracolato io, ma credo che se non scoppia a me che vado a spremere l'ultimo cavallino non so a chi deve scoppiare....
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: 560cc malossi

Messaggioda .::Ultimo::. » sab 09 gen 2010 13:13

Se non erro c'è qualche siculo che l'ha montato........e forse anche ghino10....... :g:
#0091 - Immagine :staff:
Se proprio vuoi commentare dal cellulare, utilizza Tapatalk, non Facebook o Whatsapp
Avatar utente
.::Ultimo::.

Moderatore
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda nicolar6tmax » sab 09 gen 2010 13:40

premessa io non :nono: sono maccanico di moto un mio amico mi ha chiesto di montarglielo e lo montato tutto apposto va benissimo :d_ok: (un altra moto) :d_ok: solo a freddo sento un piccolo scampanellio di pistoni (forse troppa tolleranza)man mano che si riscalda sparisce qualcuno ha notato questo particolare o e solo una mia inpressione :bye: :bye: :bye:
Avatar utente
nicolar6tmax

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda anonimo » sab 09 gen 2010 16:27

nicolar6tmax ha scritto:premessa io non :nono: sono maccanico di moto un mio amico mi ha chiesto di montarglielo e lo montato tutto apposto va benissimo :d_ok: (un altra moto) :d_ok: solo a freddo sento un piccolo scampanellio di pistoni (forse troppa tolleranza)man mano che si riscalda sparisce qualcuno ha notato questo particolare o e solo una mia inpressione :bye: :bye: :bye:


Mi fa davvero piacere che anche tu hai riscontrato la differenza a livello di prestazioni.......mi fa ridere chi dice che non si sente la differenza ....ma va la per piaser......il discorso scampanellio......non so, purtroppo adesso io ho un camme con delle rampe un po' "ripide" (è il maqssimo che si può fare con un riprofilato) e con le valvole nuove (leggermente più pesanti delle ori) ho un leggero rumore di distribuzione (credo che dovrei regolare il gioco valvola e farlo un po' più stretto) ma visto che adesso non lo uso, e dovrei cominciare a limare la testa nuova che comprende camme con rampe un po' più dolci (nonostante una maggior alzata) la regolazione la farò dopo.

Credo che ci possa stare un rumore diverso a motore freddo....non ricordo la tolleranza tra pistone e canna, ma sicuramente saranno stati dalla parte dei bottoni tenendosi del margine, che vuol dire che anche con un pessimo rodaggio il kit deve funzionare bene......diciamo che esistono dei pistoni che hanno come caratteristica lo scampanellio a freddo, ma non credo che questi siano di quel tipo....i CP americani per esempio hanno una forte dilatazione, e a freddo fanno un baccano incredibile....come il motore va in temperatura non si sente più niente.....

In qualsiasi caso se il rumore lo fa solo a freddo, io non mi preoccupererei...... :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda anonimo » sab 09 gen 2010 16:39

Ginho10 ha scritto:No massimo ti sbagli, ancora non l'ho montato ma ci sto pensando.... :)

Tornando al 560cc, secondo te PAOLO il KIT va montato con o senza CAMMES? se si quali? le MALOSSI o altre?

Quindi consigli di non fare la testata se lo si monta da solo?

Ed i farfallati? c'è chi dice di farli pure con motore ORI.... :g:


Il kit va montato come ti pare.....le camme non sono necessarie per sentire la differenza.....nell'insieme delle cose credo che la cosa che conti di più sia una buona centralina supplementare (e tu ce l'hai perchè se non sbaglio monti Rapid) e un buon mappatore.....diciamo non uno "da banco".....a parte quello, ritengo fondamentale lo scarico (e anche li stai coperto con la SBK) e una buona trasmissione.....diciamo che il top lo si raggiunge con i rapporti vista la differente coppia fornita dal kit.......ma in ogni caso la prima cosa che noterai quando lo monterai (se lo monterai) è che a pari condizioni devi appesantire, e la velocità che fai adesso la prenderai ben prima.....poi farai anche qualche cosa di più, ma quando il rapporto è finito, è finito, quando la cinghia tocca il carter davanti e lascia l'imposta quando smonti, vuol dire che più di li non si può andare.....è per quello che ho fatto i rapporti, perchè un conto è continuare ad accorciare il tempo per segnare 195-200 km/h e un conto è avere un rapporto che ti permette di segnare quello che il motore è in grado di farti fare.....e con i cilindri per me si va nettamente di più...non un po' di più....se hai rapporto nettamente :) ...è chiaro che se si usano ancora le vecchie inclinazioni a 12.7 su variatore e contropuleggia, se siamo ancora al "ma le levo il fine battuta rulli...." allora .....se non si fa la trasmissione fatta bene.....potrebbe pure essere che col kit non si vada....ma se è per quello c'è chi non riesce ad andare con qualsiasi cosa.....tutto va messo a posto, e questo lo sai bene :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda anonimo » sab 09 gen 2010 17:15

Io mi limito a dire come va secondo me il kit......ma almeno io ce l'ho montato, non parlo per "sentio dire" do solo la mia testimonianza diretta ...tutto li :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda vesis » sab 09 gen 2010 23:30

Ottimo SASUKE.... :d_ok: :d_ok: :d_ok:

E' questo il modo migliore di parlare, con l'esperienza e non per sentito dire o perche si "crede" di aver capito.
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda limited » sab 16 gen 2010 19:48

per il discorso scampanellio è normale, la malossi si lascia una bella tolleranza, ora devo ancora misurare quelli chi ho a casa sul 560 cc, ma sul kit pistoni alta compressione da 66 mm per cilindro originale, ne avevano lasciato in abbondanza.
Il discorso cammes, dipende da quelle che monti, sicuramente una versione racing, aumenta il rischio rottura, più il motore gira alto, maggiori sono i pesi sull'albero (circa 52 g totali rispetto l'originale)...maggiori le temperature (tra le camicie, parte interna, lo spessore del 560 cc sta intorno i 4,2 mm scarsi, poco più della metà dell'originale),il tutto senza calcolare, che ad oggi, questo kit, fa lavorare i pistoni leggermente disassati!
Se vuoi girare a lungo e sereno (per quello che si può sperare), abbandona i cammes racing, al max metti un riprofilato che ottimizzia a tutti i regimi, lavora le valvole d'aspirazione come e quanto vuoi e limita invece quello dello scarico, cioè cerca d'inviduare il giusto per te, tanto già montando un bella marmitta aperta (diametro collettori), l'erogazione già di suo tende a spostarsi verso l'alto, cicuramente è da evitare il 560cc con marmitta originale.
Per ultimo, lascia l'RC della casa, con questi piccole accortezze, dovresti trovare il giusto compromesso!
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda anonimo » dom 17 gen 2010 09:59

Limited, l'hai montato il tuo kit o ce l'hai ancora in scatola?
Se ce l'hai in scatola, fammi un favore, montalo, e dopo parliamo del più o del men, perchè altrimenti credo sia difficile parlarne....credo....io ho già PROVATO il 560 con diversi tipi di camme, anche molto spinti, e non vedo dov'e sia il problema ad usarli....sono d'accordo con te con la marmitta aperta (per me d'obbligo) ma non sul RDC...c'è molta differenza, per via della conformazione del pistone originale del kit, e mi fermo quì. :)

Tieni conto che se monti un camme molto "aperto" avere un po' di compressione in più non fa male perchè di fatto il RDC effettivo viene calcolato assieme ai camme...il RDC che conta non è quello geometrico, quello serve per sapere dove spostarsi per addrizzare il tiro nel caso che il RDC abbianto col tipo di camme dia un risultato che non era quello voluto...niente di più...io e te potremmo avere un RDC geometrico identico ma se io ho un camme spinto sarebbe come avere un RDC più basso....non so se mi spiego, ma non è facile con la tastiera.....e sopratutto sui modelli nuovi dove ogni tanto l'abero motore fa le bizze non credo sia male fare qualche giro in meno e avere un po' di forza in più :D per i modelli vecchi io a velocità massima ho fatto più volte oltre 8500 giri e per ora (e sto scrivendo con una mano) mai avuto problemi...tra l'altro io sono anche più compresso....

Limited montalo, montalo, poi ne riparliamo...... :) ...dimenticavo di dire che io per velocità massima intendo velocità massima davvero eh....l'unltima volta ho fissato in 1.4km la lancetta contro l'azzeratore del modello vecchio.......
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda limited » dom 17 gen 2010 12:31

Coa il mio unico problema nel montarlo originale, è nel background che mi sono fatto in anni di maggiorazioni cc, purtroppo il lavoro me lo devo far fare, quindi il solo montare, scocciare e rimontare, mi costerebbe molto di più nel "progettare" qualche accorgimento in più a salvaguardia del mio sederino (alias portafogli :D ), ora il pistone originale 560 cc è in mano ad un team di persone che lavora su motori da corsa, vediamo se riescono ad abbassare questi 26 grammi di differenza con l'orignale, le valvole, sono in progettazione presso un altro team, specializzato in titanio, poi una volta che ho tutto, risolvero il problema disassamento ed alla fine , lo chiudo, non credere, il tenerlo li a casa senza poterlo montare, mi fa prudere non poco le mani, ma sono sicuro che se riesco ad amalgamare il tutto, posso sicuramente incrementare l'affidabilità e di molto.
Conconrdo con te su le guarnizioni, per me sono fatte davvero bene e a chi piace far alludere che sia li l'inghippo, allora vuol dire che non ha le idee ben chiare in merito, cmq nel caso sia davvero quello n'anello mancante, ho la soluzione, l'utilizzo di guarnizioni particolari per motori da competizione (non entro nello specifico), tanto quando una guarnizione cede, perchè mal progettata, avviene tutto nel giro di 1000 km!
Per il discorso cammes, invece mi limito ad un buon riprofilato (tipo quello che avevi tu), però voglio ricordare, cosa importante per chi legge, che NOI DUE ABBIAMO ESIGENZE DIVERSE, a me dell'allungo non interessa nulla al contrario di te, so bene, per esperienza diretta, che le scelte su cosa o come montare è radicalmente differente tra i due stili di guida :d_ok:
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda anonimo » dom 17 gen 2010 16:20

A meno che non ricromi e allarghi ancora il disassamento te lo tieni, per quanto riguarda il pistone ho visto come hai fatto per gli altri e anche in quelli maggiorati (se per te il problema è li) c'è posto in cupola da calare, per le guarnizioni dopo la multilamellare (la guarnizione di Malossi) c'è la guarnizione col cooper, ma non credo che il motore del tmax ne abbia bisogno.....o meglio a benzina no di sicuro, a gas o turbo invece..... :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda nonno-sport » lun 25 gen 2010 23:09

Montati 7 kit 560cc e un solo problema riscontrato dopo 6000km.

La guarnizione testa ha ceduto ed è entrata acqua nella camera di scoppio a motore spento.

Il cilindro con le guarnizioni sono state spedite alla Malossi che ha revisionato il tutto e rispedito!!!

una volta rimontato il motore il difetto non si è presentato e il Tmax sta tutt'ora macinando km :good:
Ultima modifica di nonno-sport il sab 30 gen 2010 13:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nonno-sport

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda anonimo » mer 27 gen 2010 08:42

Ieri mi ha chiamato un amico al quale devo fare il motorino e mi ha detto di questo allarme sul kit....allora ho chiamato per sentire cosa sta succedendo....
"quanche kit ha avuto dei problemi e ci piacerebbe invece che si fosse solo contenti, così abbiamo fatto qualche modifica in giro (a dire il vero mi ha detto le modifiche)"
e io "ma non riesco a capire.....come faccio io a non aver avuto nessun problema ?"
"ma nenach'io ho avuto problemi con quelli che ho installato io...bisognerebbe capire come sono installati, se le coppie di serraggio sono pefette, se i piani sono perfetti ecc ecc....però non posso mica andare a montare tutti i kit che vendiamo"
"infatti.........beh se migliorate il prodotto ancora meglio :)"

Quindi direi che i prossimi kit avranno qualche particolare differente (sto parlando di guarnizioni) e quindi dovrebbero essere ancora meglio :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda limited » mer 27 gen 2010 09:54

se modificano i kit... non è sicuramente nelle guarnizioni :nono: (e malossi conferma :police: ) ma se non hai esperienze dirette su "veri" incrementi di cc, il problema non lo riesci a capire :pic:
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda anonimo » mer 27 gen 2010 10:13

Limited visto che conosco Andrea Malossi e Fabio Canetoli da almeno 20 anni non credo che mi abbiano detto una cosa diversa da quella che è, non ne capirei il senso....però se tu sai cosa hanno modificato dillo, io ascolto......

Una cosa è certa io il mio kit l'ho montato e smontato 3 volte per variare il RDC di compressione, giro oltre gli 8000 e non ho mai avuto nessun tipo di problema per cui normalmente cerco di risolvere un problema nel momento in cui mi si crea non prima....per il discorso maggiorazioni, si, direi che io un'idea su motori maggiorati ce l'ho :) diciamo che normalmente sono motori un po' più problematici di quello del tmax......
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron