CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : 560cc malossi : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 4
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

560cc malossi

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
malossi, nonna, sempre, della, funzionano, giusto, massimo, rimedi
Seguito: tmaxsuper, pure83, .::Ultimo::., darko70, nonno-sport, limited, Marco23, giòmax82, ovetto

Re: 560cc malossi

Messaggioda vesis » dom 31 gen 2010 10:46

Giusto Massimo... i rimedi della nonna funzionano sempre.... :lol: :lol: :lol:
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: 560cc malossi

Messaggioda pirata » dom 31 gen 2010 13:13

:pirate: io sono per una maggiorazione del radiatore, in quanto ho potuto provare questa soluzione, e sono emersi elementi interessanti e risolutivi, per il raffedamento del Kit, in quanto si aveva un innalzamento netto della temperatura di conseguenza nessuna rottura o deformazione alessaggio perfetto e tolleranza intatta.
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

pirata@tmaxfriends.it....
Avatar utente
pirata

Vice Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda supersalvo » dom 31 gen 2010 13:20

nonno-sport ha scritto:
limited ha scritto:ragazzi una buiona modifica salva kit è cambiare il bulbo dell'acqua con uno che faccia attaccare la ventola ad una temperatura più bassa, in questo modo si eviterà...parzialmente...che le temperature si possano alzare di molto...cmq aspettiamo il nuovo kit per chi deve fare l'acquisto ;-)



Limited, sul Tmax dal 2004 al 2010 non esiste + il bulbo che fa accendere la ventola........ perchè questa viene gestita dalla centralina attraverso il sensore temperatura acqua!!!! :nono:



:clapp: :good: :good: :good:
# 0084 - supersalvo - Salvo - T-Max midnight black '06
Avatar utente
supersalvo

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda tmaxsuper » dom 31 gen 2010 23:18

la ventola di raffreddamento parte attraverso un segnale che la centralina invia al relè .... si potrebbe mettere un interuttore che eccità il relè così facendo la ventola parte quando volete voi :dance:
Avatar utente
tmaxsuper

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda anonimo » lun 01 feb 2010 16:37

Anch'io sono per aumentare la superficie radiante, anzi a dire il vero io il radiatore me lo sono fatto fare, ma non l'ho montato....volevo vedere se l'ori bastava e nel mio caso, per quello che devo fare io basta :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda anonimo » mer 03 feb 2010 08:19

Ultimo ha scritto:Ragà scurate la mia ignoranza....ma un bell'interruttorino manuale che all'occorrenza faccia partire la ventola (come l'avevo messo sulla mia Lancia Fulvia Montecarlo) evitando che la temperatura salga....non andrebbe bene?


Diciamo che è un classico per le maccdhine preparate, dove specie in colonna le temperature si alzano :)

Normalmente l'attacco della ventola è controllata dalla centralina dove si deve mettere le temperature di attacco e stacco, ma un'altra cosa che si fa normalente è usare bulbi della valvola termostatica diversi, che facciano magari aprire prima il circuito.....ripeto io ho notato che la temperatura coi cilindri Malossi si raggiunge prima, ma dopo rimane "quasi" nella norma....dove la norma è avere un 500cc che gira oltre gli 8000 giri chiaramente, non certo un tmax originale :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda limited » mer 03 feb 2010 10:46

Paolo, anche se in maniera indiretta, quindi non sono sicuro del 100% della vericità dell'info, ma sembrerebbe che anche la Malossi consiglia questo tipo d'intervento, cioè variare i parametri di raffreddamento!
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda anonimo » mer 03 feb 2010 11:08

Beh qualsiasi preparatore che si ritenga tale sa benissimo che il raffreddamento del motore è fondamentale, si parte dall'acqua per finire all'olio.
Premesso che non è che l'olio caldo e l'acaua calda siano distantissimi tra loro, è chiaro che hanno due funzioni diverse...uno deve tenere fredda la parte termica, altro deve cercare di far mantenere le proprietà al lubrificante.

Anche se l'olio subisce meno la temperatura rispetto all'acqua è chiaro che sui motori pompati quando l'olio si scalda davvero anche usando olii di massima qualità potrebbe essere che cali la pressione, (e quindi l'affidabilità) quindi si cerca di raffreddare anche quello, ma questo è solo per un discorso di affidabilità non prestazionale.....tenere invece le termiche fredde (ma non troppo.....a seconda delle tolleranze tra canna e pistone, dilatazioni cambia anche la temperatura giusta) sicuramente oltre che per una questione di affidabilità per me danno qualche vantaggio aliveelo prestazionale.
Questo non vuol dire che più si raffredda più si va forte (i motori racing per eccellenza girano oltre i 100 gradi con l'acqua.....che poi non è nemmeno acqua) ma in un motore "normale" come quello dl tmax credo che girare freschi possa dare anche qualche vantaggio nella costanza di rendimento :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda anonimo » lun 22 feb 2010 09:42

Mi è capitato di parlare direttamente con chi ha avuto (davvero però) qualche problema col vecchio kit.....analizzando sommariamente le componenti montate credo che il problema di ovalizzazione, fasce che non tengono ecc ecc possa essere da imputare alla marmitta originale.
Io ho attaccato l'EGT fisso sul mio motorino ... cos'è l'EGT non è altro che una termocopia che rileva la temperatura dei gas di scarico ... a cosa serve? come l'AFR (per la carburazione) l'EGT è uno strumento indispensabile per poter mappare il motore, chi non lo adopera........già sai....... oltre al discorso mappatura, con l'EGT si ha l'idea della tenuta dei pistoni, e della differenza che ci sono nella camera di scoppio tra i vari camme, cilindri ecc ecc diciamo che è un'altra info per sapere cosa succede nel nostro motore.
Diciamo che io ho un'idea precisa delle vaire temperature, dall'originale ai vari step che seguono fino ai cilindri.
Coi cindri (e arrivo al punto) le temperature mi si sono alzate di circa 50-60 gradi rispetto ai cilindri originali (che è normale) ma sempre a pari marmitta, dove per pari marmitta io considero sempre e solo la SBK di leo.

La SBK ha dei colli molto grandi (e non è una marmitta che crea molta contropressione) che addirittura si allargano prima del 2 in 1 per cui così a spanne direi che la differenza tra una SBK e la marmitta originale con il kit potrebbe essere intorno ad altri 50 gradi che uniti ai 50 che il kit fa per i fatti suoi potrebbero diventare 100....a quel punto purtoppo credo che si vada un po' oltre con le temperature per non subire alcuna deformazione da parte del gruppo termico per cui (e arrivo alla fine) secondo me il kit maggiorazione di MAlossi IO non lo monterei in nessuna maniera con la marmitta originale.......PASSO :D
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda vesis » lun 22 feb 2010 11:27

Quindi senza saper ne leggere ne scrivere dici che il KIT maolssi si rovina perche' la marmitta originale non sfoga a dovere i gas di scarico e quindi si surriscalda......

Sicuramente alla malossi il KIT lo hanno testato con le loro marmitte e non ci hanno neanche pensato a usare una origginale..... o si???

Sulle istruzioni allegate non ne fa cenno???
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda Marco23 » lun 22 feb 2010 11:39

sicuramente un motore + spinto deve avere per forza una marma con + prestazioni quindi l'originale l'hanno esclusa a priori
e hanno testato il kit con i componenti malossi
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda anonimo » lun 22 feb 2010 18:59

vesis ha scritto:Quindi senza saper ne leggere ne scrivere dici che il KIT maolssi si rovina perche' la marmitta originale non sfoga a dovere i gas di scarico e quindi si surriscalda......

Sicuramente alla malossi il KIT lo hanno testato con le loro marmitte e non ci hanno neanche pensato a usare una origginale..... o si???

Sulle istruzioni allegate non ne fa cenno???


Essendo un prodotto per le competizioni credo che loro lo abbiano testato con la lora marmitta.......però chiederò :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda Marco23 » gio 25 feb 2010 15:11

cmq si sfondano subito :mur: :mur: :mur:
i problemi si sono anche sul secondo kit ke hanno tirato fuori mi pare,non hanno risolto nulla :clapp: :clapp: :clapp: e brava malossi
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda vesis » gio 25 feb 2010 15:15

Certo che se si sfondano con la marmitta originale e sulle specifiche e istruzioni non ne fa cenno di usare solo la marmitta specifica allora abiamo trovato l'inghippo.... :g:

Ci facciamo un applauso??
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 560cc malossi

Messaggioda Marco23 » gio 25 feb 2010 16:28

vesis
meglio che mi sto zitto altrimenti non vorrei scrivere qualcosa che possa portare a malore il topic o altro
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

PrecedenteProssimo

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione