560cc malossi Moderatori: capocatana, Moderatori
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Re: 560cc malossi io sono per una maggiorazione del radiatore, in quanto ho potuto provare questa soluzione, e sono emersi elementi interessanti e risolutivi, per il raffedamento del Kit, in quanto si aveva un innalzamento netto della temperatura di conseguenza nessuna rottura o deformazione alessaggio perfetto e tolleranza intatta.
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari
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Re: 560cc malossi
# 0084 - supersalvo - Salvo - T-Max midnight black '06
Re: 560cc malossi
Diciamo che è un classico per le maccdhine preparate, dove specie in colonna le temperature si alzano Normalmente l'attacco della ventola è controllata dalla centralina dove si deve mettere le temperature di attacco e stacco, ma un'altra cosa che si fa normalente è usare bulbi della valvola termostatica diversi, che facciano magari aprire prima il circuito.....ripeto io ho notato che la temperatura coi cilindri Malossi si raggiunge prima, ma dopo rimane "quasi" nella norma....dove la norma è avere un 500cc che gira oltre gli 8000 giri chiaramente, non certo un tmax originale
Re: 560cc malossiBeh qualsiasi preparatore che si ritenga tale sa benissimo che il raffreddamento del motore è fondamentale, si parte dall'acqua per finire all'olio. Premesso che non è che l'olio caldo e l'acaua calda siano distantissimi tra loro, è chiaro che hanno due funzioni diverse...uno deve tenere fredda la parte termica, altro deve cercare di far mantenere le proprietà al lubrificante. Anche se l'olio subisce meno la temperatura rispetto all'acqua è chiaro che sui motori pompati quando l'olio si scalda davvero anche usando olii di massima qualità potrebbe essere che cali la pressione, (e quindi l'affidabilità) quindi si cerca di raffreddare anche quello, ma questo è solo per un discorso di affidabilità non prestazionale.....tenere invece le termiche fredde (ma non troppo.....a seconda delle tolleranze tra canna e pistone, dilatazioni cambia anche la temperatura giusta) sicuramente oltre che per una questione di affidabilità per me danno qualche vantaggio aliveelo prestazionale. Questo non vuol dire che più si raffredda più si va forte (i motori racing per eccellenza girano oltre i 100 gradi con l'acqua.....che poi non è nemmeno acqua) ma in un motore "normale" come quello dl tmax credo che girare freschi possa dare anche qualche vantaggio nella costanza di rendimento
Re: 560cc malossiMi è capitato di parlare direttamente con chi ha avuto (davvero però) qualche problema col vecchio kit.....analizzando sommariamente le componenti montate credo che il problema di ovalizzazione, fasce che non tengono ecc ecc possa essere da imputare alla marmitta originale. Io ho attaccato l'EGT fisso sul mio motorino ... cos'è l'EGT non è altro che una termocopia che rileva la temperatura dei gas di scarico ... a cosa serve? come l'AFR (per la carburazione) l'EGT è uno strumento indispensabile per poter mappare il motore, chi non lo adopera........già sai....... oltre al discorso mappatura, con l'EGT si ha l'idea della tenuta dei pistoni, e della differenza che ci sono nella camera di scoppio tra i vari camme, cilindri ecc ecc diciamo che è un'altra info per sapere cosa succede nel nostro motore. Diciamo che io ho un'idea precisa delle vaire temperature, dall'originale ai vari step che seguono fino ai cilindri. Coi cindri (e arrivo al punto) le temperature mi si sono alzate di circa 50-60 gradi rispetto ai cilindri originali (che è normale) ma sempre a pari marmitta, dove per pari marmitta io considero sempre e solo la SBK di leo. La SBK ha dei colli molto grandi (e non è una marmitta che crea molta contropressione) che addirittura si allargano prima del 2 in 1 per cui così a spanne direi che la differenza tra una SBK e la marmitta originale con il kit potrebbe essere intorno ad altri 50 gradi che uniti ai 50 che il kit fa per i fatti suoi potrebbero diventare 100....a quel punto purtoppo credo che si vada un po' oltre con le temperature per non subire alcuna deformazione da parte del gruppo termico per cui (e arrivo alla fine) secondo me il kit maggiorazione di MAlossi IO non lo monterei in nessuna maniera con la marmitta originale.......PASSO
Re: 560cc malossiQuindi senza saper ne leggere ne scrivere dici che il KIT maolssi si rovina perche' la marmitta originale non sfoga a dovere i gas di scarico e quindi si surriscalda...... Sicuramente alla malossi il KIT lo hanno testato con le loro marmitte e non ci hanno neanche pensato a usare una origginale..... o si??? Sulle istruzioni allegate non ne fa cenno??? #0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Re: 560cc malossi#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
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Re: 560cc malossi
Essendo un prodotto per le competizioni credo che loro lo abbiano testato con la lora marmitta.......però chiederò
Re: 560cc malossi#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
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Re: 560cc malossi#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
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