CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Aspirazione : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 21
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Aspirazione

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
aspirazione, max, completamente, originale, sul, montare, quindi, possono, anche
Seguito: Marco23, Lux87, riccardo, darko70, Mazzu, Enty, limited, nonno-sport, pure83, YMH1966, marco85

Re: Aspirazione

Messaggioda votec » sab 30 giu 2012 16:08

quindi si possono montare anche sul t max completamente originale?
Avatar utente
votec

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Aspirazione

Messaggioda mirkaccio » sab 30 giu 2012 19:37

Si certo che puoi.....
Avatar utente
mirkaccio

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda anonimo » sab 30 giu 2012 20:44

mirkaccio ha scritto:Sono fuori argomento ma volevo dire una cosa : Paolo non ho l'onore di conoscerti personalmente ma ho avuto la fortuna di conoscere Rafnek....e' veramente una persona competente come dici tu mi ha dato del materiale e dei consigli e adesso il Tmax vola....( non ancora del tutto perche' sto aspettando la trasmissione).....ma sono felicissimo che esistono persone come voi che non se la tirano affatto e che danno consigli utilissimi per riuscire a far andare il mezzo. Il materiale che sviluppate e che vendete e' di primissima qualita' e fa andare veramente forte.....
Grazie :D :D :D


Grazie mille, ma quale onore sei fuori :) hahahahahaj se capitera' sara' un piacere per me conoscerci :) e Giovanni....inutile e' n1, appassionatissimo, una spugna che assorbe tutte le info di tutti, le elabora e si fa una sua casistica :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda Fidelio » lun 17 dic 2012 19:45

riprendendo un pò il discorso dell'aspirazione diretta progettata dal COA :
causa lavoro tra nord e sud mi era sempre impossibilitato a procedere con questo step. avendo avuto un pò di ferie a disposizione ho messo mano al motorino rifacendo tutta l'aspirazione ...ossia filtrone pipercross trombe e farfallato alesato a 34. Nella prima bancata andavo al banco con E55 centralina PCV 5 e filtro BMC in cassa filtro ori . Nella seconda bancata sono andato al banco con scarico SBK evo2 aspirazione diretta (pipercross , cornetti, farfallato da 34 collettorini raccordati).

primo Step

https://picasaweb.google.com/1055835838 ... 8155917330

secondo Step

https://picasaweb.google.com/1055835838 ... 4345532210

con questo non voglio dire che ho scoperto l'acqua calda perchè so bene che da qualche anno girate con i prodotti del COA quindi chi meglio di voi sa come fungono ...ma ho voluto postare questi grafici per far rendere conto a qualche utente che si accinge a fare questo step per togliergli eventuali dubbi. Il motorino ai bassi causa aspirazione diretta tende a svuotare un pò ma questo è il minimo basta rivedere giusto un attimo la trasmissione e si compensa ma la cosa sbalordidiva arriva ai medi ma soprattutto in alto. Molto lineare e progressivo scarico il KM. in meno di 1 kilometro e dove ci arrivavo abbassato sotto al cupolino adesso ci arrivo con postura alzata quindi una maggiore forza a superare la barriera di aria che ti arriva a velocità sostenuta. Posso confermare anche io già quanto sapevate....l'aspirazione diretta COA funziona che una meraglia...il sound? una sinfonia per le mie orecchie e non è tanto assordante come leggevo in qualche postata ...perchè chi arriva a mettere uno scarico after non credo che dia tanta importanza al rumore.
Per la velocità finale aspetto qualche bella giornata per dargli una strigliata a dovere e poi vi posto ...di prova col gps ne ho fatta una sola ma mi da una vel. troppo assurda per un motorino originale il cielo era nuvoloso forse i satelliti stavano per caxxi loro. :zzz: :zzz:
Fidelio-Angelo Mindnight black/Carbon
Avatar utente
Fidelio

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda SalvoGT-Max » lun 17 dic 2012 20:12

Fidelio... Anche io avevo montato l'aspirazione diretta... Posso dirti che a primo impatto è bellissima ed il motorino acquista una coppia paurosa... Pero posso dirti che oltre a questo il motorino mi ha preso solamente coppia e niente velocità finale... Quindi arrivavo solamente prima alla velocità finale....
Per quanto riguarda il rumore posso dire che è parecchio rumorosa .... E sopratutto facendo parecchi raduni posso dire che è molto fastidiosa.( monto uno scarico after senza db killer). Poi magari ci possono essere piccoli accorgimenti per farlo diminuire ma comunque si sente molto....
Poi da non sottovalutare il fattore consumo benzina, che ormai era diventato circa il 30% in più con velocità normali da autostrada 120/130 km/h, senza contare che obbligatoriamente serve una centralina aggiuntiva quindi altri spese......
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda Fidelio » lun 17 dic 2012 20:26

Salvo consumo benzina non saprei dirti con sto tempo ho fatto solo un'uscita ma non mi sembra che consumi eccessivamente....per il rumore io monto una SBK sarà che sono sordo ma io tutto sto baccano non lo sento...ovvio se si sgasa continuamente si sente il filtro aperto ma in tutti i casi la cosa è molto soggettiva...per la centralina aggiuntiva credo che x un aspirazione del genere sia d'obbligo per rapportare aria/benzina altrimenti si rischia di andare solo peggio.
Io ho fatto una bancata iniziale solo x mia curiosità ed ho speso i soldi buttandoli perchè potevo anche camminare senza ....ai bassi sarei stato anche scarburato con una E55 ma dopo i 5000 rpm la centralina avrebbe fatto la sua ingrassata...quindi se avessi risparmiato una bancata mi sarei ritrovato una centralina aggiuntiva usata :victory:

per la velocità finale non saprei dirti ma credo che qualcosina con le trombe del COA lo recuperi . Poi cè il discorso rapporti e credo (mio pensiero) poi potrebbe essere che sicuramente mi sbaglio ....con un pò di cavalli in più che ho adesso forse riesco a tirarli un pò. Quindi un pò di qua un po di la fai anche velocità finale (spero) :good:
Poi sempre mio pensiero riuscire a scaricare il KM. più in fretta per me è un ottimo risultato.
Fidelio-Angelo Mindnight black/Carbon
Avatar utente
Fidelio

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda SalvoGT-Max » lun 17 dic 2012 20:31

Io l'ho avuta montata sei mesi e posso dirti che i consumi sono lievitati e di parecchio anche, per il rumore tornavo a casa dopo un raduno col mal di testa e ciò mi succedeva solo con l'aspirazione diretta, come scarico avevo una sbk lunga senza db...... Il discorso rapporti può andare.... Ma la spesa vale il gioco??? :?
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda darko70 » lun 17 dic 2012 20:38

Salvo il problema è che se riesci ad arrivare a velocità fnale prima già è un risultato. Considerate che non abbiamo un R1 per cui "ogni ficateddu di musca è sustanza" traduco "Ogni piccola cosa serve" per cui qualcosa di qua qualcosa di la riesci a fare la differenza.
Il rumore? Io monto la SBK lunga senza db e ti garantisco che tutto il rumore fastidioso che dici di sentire non lo sento...forse perchè mi sono abituato, non so.
Velocità finale...qui ti posso garantire che non solo sale più velocemente ma riesci a prendere almeno 5 km/h bancato. E' normale che ci vule la centralina aggiuntiva anche perchè l'aria che entra, principalmente, non è la stessa di prima :wink:
I consumi se banchi sono allinati quasi come se non l'avessi. Io attualmente con tuto quello che monto faccio in città 14 km/l e in autostrada 19 km/l.

:bye:
Ultima modifica di darko70 il lun 17 dic 2012 20:40, modificato 1 volta in totale.
#0981 - darko70 - Giuseppe - midnightblack 07
Immagine
Avatar utente
darko70

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda Fidelio » lun 17 dic 2012 20:39

Salvo anche la spesa è soggettiva ovviamente chi vuole un po di brio senza stravolgere il motore ori per me va! ma parlo sempre e solo di un mio pensiero . poi ovviamente si devono vedere sempre le tasche come stanno messe . Attenzione io ho fatto la postata per dare dei dati reali sia cartacei che stradali perchè ho avuto modo di confrontarmi con un paio di motorini e quindi ho voluto dare il mio contributo delucidativo per un aspirazione progettata già da tempo dal COA. Poi ognuno in base alle possibilità in base a quello che vuole decide per se . Senza nessuna polemica Salvo che sia chiaro...la mia e mi ripeto era una cosa sul tecnico e per dire che la cosa mi ha soddisfatto null'altro. :dirnk:
Fidelio-Angelo Mindnight black/Carbon
Avatar utente
Fidelio

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda SalvoGT-Max » lun 17 dic 2012 20:58

Beh allora posso dire che sulla bancata non credo che su un motore originali si possono superare i 40 cv. A vario bloccato.... La tua ne segna 42 ... Boh chissà .....

Darko non possiamo negare che il rumore si sente... Ed anche parecchio.... Ma ti sei mai fatto 400/500 km. In moto in un giorno?? Se si come ti sentivi al rientro???


Inviato dal mio IPhone & Tapatalk
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda Fidelio » lun 17 dic 2012 20:59

la bancata è in DIN in ECC ne sarebbero usciti 40/40.5 quindi ci siamo :bye:
Fidelio-Angelo Mindnight black/Carbon
Avatar utente
Fidelio

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda SalvoGT-Max » lun 17 dic 2012 21:09

Allora ci siamo :dirnk: :victory:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda Fidelio » lun 17 dic 2012 21:11

:dirnk:

scusate se siamo usciti un pochino OT :victory:
Fidelio-Angelo Mindnight black/Carbon
Avatar utente
Fidelio

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda alex84na » lun 17 dic 2012 22:26

Faccio i complimenti al COA, per i componenti che crea, :D ma sopratutto faccio i complimenti a Fidelio :salut: , che ci ha messo a disposizione, la sua esperienza, postando le sue due bancate, per vedere realmente cosa succede nel prima e nel dopo.
Viva la passione per i tmax :friends:
Avatar utente
alex84na

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda darko70 » mar 18 dic 2012 12:31

SalvoGT-Max ha scritto:Darko non possiamo negare che il rumore si sente... Ed anche parecchio.... Ma ti sei mai fatto 400/500 km. In moto in un giorno?? Se si come ti sentivi al rientro???



Guarda per essere sinceri ne ho fatti 840 una volta e appena sono sceso dal tmax mi sentivo distrutto :D ma non dal rumore perchè nel mio caso è più rumoroso lo scarico :wink: :wink: l'aspirazione la sento non appena vado su ma empe in manera accettabile, almeno per me...ma poi se s sent è più bello perchè sembra una machina da competizione :D :D :D

:bye:
#0981 - darko70 - Giuseppe - midnightblack 07
Immagine
Avatar utente
darko70

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Precedente

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron