CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Aspirazione : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Aspirazione

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, per, img, più, fino, aspirazione, col, anche, tre, sul, piccolo, qualche, originale, motorino, come
Seguito: Marco23, Lux87, riccardo, darko70, Mazzu, Enty, limited, nonno-sport, pure83, YMH1966, marco85

Aspirazione

Messaggioda anonimo » lun 28 dic 2009 12:07

L'ultimo test che ho fatto prima che venisse giù la neve è stato sull'aspirazione del mio nerone.
Dovendo far costruire un collettore d'asp per una macchina come mi accade da un po', ho fatto anche fare tre trombette di viverso diametro per poterle installare sul tmax.
Senza fare air-box, o peggio ancora (solo per il rumore, il mio motorino deve rimanere "stradale") filtro diretto sui corpi farfallati, ho cercato di capire dove potevo avere qualche piccolo miglioramento.
Devo dire che fino adesso ho provato per bene la trombetta col buco più largo e la conicità più racing, anche perchè coi cilindri non ho problemi di basso.
Con questa trombetta ho peggiorato fino al 40% apertura farfalla,(si è ingrassato notevolmente ....la velocità dell'aria è peggiorata, e di conseguenza sono peggiorate le prestazioni) patteggiato sul 50% e da li in sù ho migliorato fino al pieno carico (100% ho dovuto ingrassare ......ottimo segnale :D ).
Adesso, come posso, voglio valutare su un motorino col motore originale quanto si smagrisce (se quindi non serve la centralina) e quale dei tre può funzionare.....a bocce ferme ritengo che il più piccolo possa andare (sempre che basti la benzina in alto) meglio che il tubo di gomma originale.....sono piccolezze, ma io vado avanti a piccoli passi :)

qualche fotina

http://img705.imageshack.us/img705/8638/p1000139.jpg
http://img189.imageshack.us/img189/1717/p1000138b.jpg
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Aspirazione

Messaggioda vesis » lun 28 dic 2009 16:42

Ciao, hai provato a mettere un CICLER (si chiama ancora cosi la vite bucata dove passa la benza e poi va sotto lo spillo?)
piu grande del 15% e abbassare lo spillo di 2 tacche in modo da avere piu magro fino al 40% dell'apertura dell'accelratore e piu grasso in dal 40% in poi?????
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda anonimo » lun 28 dic 2009 17:47

Mah io a dire il vero ...... avrei mappato ...... ho un inj :D
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda darko70 » mar 29 dic 2009 13:32

vesis ha scritto:Ciao, hai provato a mettere un CICLER (si chiama ancora cosi la vite bucata dove passa la benza e poi va sotto lo spillo?)
piu grande del 15% e abbassare lo spillo di 2 tacche in modo da avere piu magro fino al 40% dell'apertura dell'accelratore e piu grasso in dal 40% in poi?????


:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: è un iniezione e non un carburello, ragazziiiii!!!!!!!
:bye:
#0981 - darko70 - Giuseppe - midnightblack 07
Immagine
Avatar utente
darko70

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda Marco23 » mar 29 dic 2009 13:56

io una modifica del genere l'avevo gia fatta anche senza centralina
ma da quando ho messo volano, corpifarfallati la centralina l'ho dovuta mettere per forza e il miglioramento l'ho avuto con e senza centralina di centro però non ho fatto le trombette come il codiuvante mi sono arrangiato su quello che trovavo in giro a basso costo
e la soluzione l'ho trovata sia per il 2006 che per il 2008 modificando i corpifarfallati e le trombette

cmq belle le trombette codiuvante me ricorda la trombetta che avevo comprato da cristofolini per il 19 lavorato per il motorino
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda vesis » mar 29 dic 2009 14:59

il coadiuvante ha scritto:Mah io a dire il vero ...... avrei mappato ...... ho un inj :D



Ops..... :pic: :pic: ... scusate ero distratto.....

Cosi e' troppo facile..... e' piu bello smanettare con i carburatori in mano..... :D
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda anonimo » mar 29 dic 2009 15:14

Non so.....io come stekio ero ancora carburato fino ai camme, corpi, marmitta e filtro....comunque se hai provato qualche cosa di simile con che diametri avevi lavorato? :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda Marco23 » mar 29 dic 2009 15:25

io ho lavorato diversamente.ho solo messo un tubo maggiore di diametro se non ricordo male è da 50 o da 55 è superiore a quello originale ,però non è tutto uguale è diverso nella sua forma e conicità,ne ho utilizzati circa 15 di tubi per trovare quello che + andava bene e non dava problemi
per il 2008 ho sostituito proprio i cornetti in plastica con 2 fatti in alluminio di diametro maggiore,tenendomi nelle medie.
li ho fatti fare da una rettifica dove porto molti miei vario ecc, li ho fatti rifare interamente su misura dei corpi del 2008 maggiorati gli ho portato tutta la scatola filtrante e i corpi che gia avevano loro per la modifica.
il risultato prestazioni in basso e in allungo
la differenza l'ho notata subito anche con la centralina e l'anticipo con una mappatura messa al volo della feracci tanto per farci un paio di giorni prima di portarlo a bancare.
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda anonimo » mar 29 dic 2009 17:05

Il tubo ori è da 33.5 interno ed è una buona misura, anche perchè comunque respira sempre un condotto per volta...una volta mandato in risonanza tutto l'Ambaradam di cassonetti (prima quello vero dopo i corpi, poi quell'altro superiore), tubi e raccordi iniziano una frequenza di risonanze che dovrebbero aiutare la respirazione del motore.....io le trombe le ho fatte di 35-38-40 chiaramente con la porzione antirisucchio che si protende all'interno (uso il K&N) e devo dire che col 40, in alto ho avuto un buon risultato :)

Era una cosa che non avevo ancora provato a fare.....è davvero interessante :)

Complimenti per i tuoi test :bye:

@vesis: infatti coi carburatori la strada che hai indicato credo possa essere giusta...forse a dire il vero si poteva anche avere un buon risultato con uno spillo con una conicità diversa.....ma per fortuna adesso con le pianole (i PC) ci si impiega davvero molto meno tempo e ci si mette a posto abbastanza in fretta :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda Marco23 » mar 29 dic 2009 21:51

diciamo che man mano che ho scoperto le caratteristihe del tmax smontandolo varie volte e guardandolo bene diciamo che in simile le modifiche che ho fatto non dico che sono uguali a quelle che facevo sul motorino ma ci siamo quasi
quando per la prima volta mi è capitato il 2008 ho ho smontato praticamente tt la parte centrale dove sta il filtro per capire bene dove e come prendeva aria
e li mi sono venute queste idee,dato che a me mi vengono li per li le modifiche da fare me le invento,come quella del tubo
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda anonimo » mer 30 dic 2009 10:11

Grande Marco... non ci conosciamo ma mipiace il discorso di "sperimentare" .... su tante cose che si provano che magari non danno beneficio ce ne sono altre che invece alla fine fanno la differenza rispetto a chi compra e monta :)

OT:Qualche 2 tempi incazzato ce l'ho anch'io......uno da drag e uno da pista :D
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda vesis » mer 30 dic 2009 17:46

Marco23 ha scritto:diciamo che man mano che ho scoperto le caratteristihe del tmax smontandolo varie volte........


Riguardo al tmax anche io l'ho smontato tante volte e quando qualcuno mi chiede da cosa dipende iun piccolo problemino in accelerazione o altro rispondo che nel TMAX ci sono tante cose che devono essere messe daccordo tra di loro e non si limitano solo al variatrore/filtro aria/marmitta e altre fesserie...... fatevi 2 risate con questo che mi e' capitato [click]http://www.tmaxfriends.it/phpBB3/viewtopic.php?p=84110#p84110[/click]

il coadiuvante ha scritto:.ma per fortuna adesso con le pianole (i PC)
:lol: :lol: :lol:


Anche io ho un bel 2 tempi anni 90.... a quei tempi avevano tanti cavalli e a metterci le mani vicino ne tiravano fuori altri.... :D
A pensare che nel collettore d'aspirazione c'erano le valvole lamellari (carbonio o acciaio) che dovevano risuonare in maniera precisa con la giusta espansione della marmitta..... :drag: ..... altro che scegliere il peso dei rulli o la marca di variatore.....
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda Marco23 » ven 01 gen 2010 17:48

io
ho sempre paragonato il tmax al mio grosso motorino 50 (possedevo prima un bel 50 apriliasr )
un grande e grosso mezzo, un 50con uno 0 in + :D :D :D

codiuvante speriamo che faccino lo statore con il volano modificato ehehe :D :D come è sui motorini (mi ricordo che con una accensione ci ho tribbolato una giornata intera per farla andare)

ma riveniamo a noi tempo fa mi era venuta in mente di fare un'airbox come quello del 2008 sul 2006 naturalmente fatto su misura magari in carbonio ma il tempo è pochissimo e soprattutto adesso che sono ancora ko per l'operazione al menisco
ma!!! per l'estate sperimenterò qualche altra cosetta magari alla portata di tutti senza spendere tanti soldi come fanno tanti in cifre esorbitanti per non concludere nulla :scratch: :scratch:
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda anonimo » sab 02 gen 2010 10:21

Nooooo non pui dire di paragonare il t-max ad un SR......bisogna paragonarlo ad uno zippino, altrochè :)

Sul tmax c'è già la possibilità di anticipare meccanicamente, ma sopratutto con la rapid lo fai col pc che fai anche prima.....per il peso....a me il volano piace leggero :D

Io vorrei tenere il motorino "stradale" quindi niente baccano....altrimenti due belle trombette dopo i corpi, un filtro aria permeabile e chi s'è visto s'è visto....niente air box....
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda Marco23 » sab 02 gen 2010 11:48

a quello del volano già è stata fatto alleggerito senza strafare ed è una cannonata
per l'air box devo studiarmi quanche altra soluzione
magari levare tutti quei tubi di gomma e fare una soluzione 08 o magari come dici tu 2 bei cornetti fatti bene e un bel filtro
cosi altre a guadagnare alleggerisci di un'altro po di kg il tmax ehehe
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron