CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Aspirazione : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 17
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Aspirazione

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, size, url, con, per, airbox, photo, www, una, picturepush, com, img, jpg, http, non
Seguito: Marco23, Lux87, riccardo, darko70, Mazzu, Enty, limited, nonno-sport, pure83, YMH1966, marco85

Re: Aspirazione

Messaggioda limited » lun 11 apr 2011 11:06

AIRBOX COA MODELLO 2007

Finalmente mi è arrivato l'ultima versione dell''Airbox Coa per modello 2007, prima d'iniziare ci sono delle precisazioni da fare, il corpo farfallato da 38/40 mm, se si monta con l'airbox originale, ci si ritrova con problemi di accoppiamento sia dalla parte dei collettori che dell'aspirazione, anche se la cosa si riesce ad adattare, ma con un minimo di ostacolo per la fluidità della miscela, cmq nei medi il farfallato, da il suo grande contributo, ma nonostante tutto non si riesce cmq di massimizzare al 100% i benefici di questa modifica!
Le trombe all'interno sono totalmente differenti rispetto quello che c'è oggi in commercio, e devo dire che la differenza si sente!

Quindi consapevole di questo, decido di passare allo Step 2… Airbox dedicato!
Visto che ancora il Coadiuvante non aveva realizzato un Airbox per questo farfallato, mi prepara un nuovo prodotto, con delle trombe particolari ed inedite ed un accoppiamento studiato proprio per quest’ultimo, quindi eccomi ad ESSERE IL PRIMO a procedere con l’installazione e valutazione dello stesso!

Devo dire che l’Airbox è stato confezionato veramente in una versione P&P, giusto un minimo di adattamento (chi ne vuole sapere di più, mi contatti in privato), ma per chiunque abbia un po’ di manualità, fattibilissimo!

ALTEZZA

LARGHEZZA

DIAMETRO

Visto che il mio farfallato da 40 mm era già installato, decido di fare una verifica visiva su come si accoppia con il farfallato stesso, prendendo il mio 35 Nominale VLM (Version Limited Edition), che dire, perfetto al millesimo (ottimo nel caso si volesse adattare con farfallati originali)

AIRBOX + 35 Nominale VLM

lo consiglierei anche con questo farfallato, svuota un pò sotto, ma abbinato con una buona mappa ed un anticipo, si può compensare il gap ed ottenere moltissimo sopra, sicuramente modifica per chi ama la velocità max e la progressione!

L’unico mio dubbio era quello di eventuale pioggia, visto che io utilizzo il Tmax TUTTI I GIORNI e per svariati km con ogni situazione metereologica, avere un filtro che fosse totalmente esposto alle intemperie, mi preoccupava e non poco!
Allora chiamo Paolo e gli chiedo che cosa ne pensa se gli metto una paratia frontale e se avrebbe creato problemi con l’aspirazione stessa, lui mi spiega che per come è strutturato internamente, l’aria viene presa dal perimetro più che sul frontale stesso, allora decido di procedere con la mia modifica, il problema è che attaccare una paratia non mi andava, sia perché l’Airbox avrebbe perso esteticamente, sia perché una volta che si doveva pulire, rimaneva alquanto più complicato, allora decido d’ingegnarmi e mi viene in mente questo:

PARATIA 1

PARATIA 2

Fatto questo non mi rimaneva che fare un minifiltro per il tubo che dal sfarfallato andava a finire all’Airbox originale, in modo di evitare ulteriori impurità:

AIRBOX SFIATO

Chiuso tutto, non mi rimaneva che andarlo a provare e vedere quello che succedeva, prima di fare quest’ultima verifica mi scarico la mappa che l’autotune si era fatta (con tutte le modifiche dei trim), in più di 500 km, ed era questa:

MAPPA AIRBOX ORIGINALE

Faccio una 40 di km, misti tra città ed extraurbano ed ecco il risultato:

MAPPA AIRBOX ORIGINALE

Da come si evince, la differenza c’è e si vede alla grande anche dopo soli 40 km!
Ma ora andiamo su le note personali, prima faccio una premessa, il vario che ho sotto ora è un vecchio Malossi, quello con un paraolio, modificato con 2, tornito a 1,5 mm alleggerito e con rulli da 14 g e contro puleggia da 14 g!

Mi ritrovo questa ca...a perché la mia trasmissione è in evoluzione (ma questa è un'altra storia :coo1: ) per l’ennesima volta e quindi come muletto, non c’era niente di meglio di questo accrocco!
Appena parto, sento un leggero svuotamento sotto, ma quello è normale, totalmente scarburato e cmq un filtro aperto, qualcosa può togliere! Il rumore è totalmente differente, pieno… pieno!

Parto e vado, comincio a dargli qualche allungata, capisco subito che c’è qualcosa di diverso, il vario è un po’ lento rispetto MHR o EVO3, quindi spalanca a 7500 a solo verso i 100 inizia a piazzarsi su 7900, decido di andare presso una pista privata e vedere che succede… il vario è fisso a 8000 rpm… ma 160… 180…190… fino ad arrivare alla
famosa T del contakilometri intorno 8200 rpm di strumento senza esitare… dopo tolgo il gas per impossibilità di continuare… che dire… ora i conti iniziano a tornare! :wnk:

qualche meno esperto asserisce che è il solito Airbox ad aspirazione diretta...ma non è così...ma che ci volete fare...sò RAGAZZI :lol:
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Aspirazione

Messaggioda AF-Style » lun 11 apr 2011 14:58

Ottime considerazioni personali Marco, mi hai fatto venir voglia di prendere questo kit anche a me :lol: :good: :victory: :bye:
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda limited » mar 12 apr 2011 09:25

in assoluto farfallato + airbox è la modifica che più mi ha dato come rendimento senza andare a mettere mano al gruppo termico!

Se abbinata a centralina, la consiglio assolutamente! :d_ok:
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda anonimo » mer 13 apr 2011 07:57

Credo che l'air box anche coi copri originali sia la cosa che in rapporto alla spesa abbia una resa decisamente interessante.......migliorare la capacità respiratoria del motore è sempre il top :)

E' chiaro che non va meglio ovunque, ma una mappa anticipo un po' aggressiva dove serve, e una giusta carburazione, fa si che in basso non ci sia una perdita così grande mentre in alto il vantaggio è deciso.

Sicuramente per il modello nuovo avendo più posto il lavoro viene meglio, ma in soldoni, credo che con le trombe che ho fatto per MArco anche per il vecchio si possa avere un buon compromesso tra l'essere "stradale" e andare lo stesso......io sul mio da sempre vado senza filtro quando corro, e dalla scorsa stagione uso un sitema simile quello di MArco, ci sono delle foto un po' indietro.........però più brutto, meno rifinito, diciamo un po' "racing", mentre per lui e per chi verrà dopo ho fatto delle trombette con una forma a dir poco strana che però riescono a trattenere per bene e tenere fermo il filtro aria...non è come non avere il filtro perchè un po' di perdita di carico c'è comunque ma ci avviciniamo molto all'essere con le trombe all'aria che rimane per me, ad oggi il meglio che ho provato...adesso sicuramente i corpi hanno modo di lavorare bene e credo-spero che Marco avrà una buona differenza di prestazioni con un'allungo decisamente superiore perchè la potenza non cadrà più come prima, e di conseguenza arriverà a fare una velocità decisa,mente più alta, ma quel che conta decisamente prima :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda limited » mer 13 apr 2011 08:05

la spugna con questo sistema è difficilmente asportabile, quindi si può stare più che tranquilli su eventuali spostamenti anomali!
le trombe svuotano un minimo sotto, ma sopra danno molto di più in proporzione!

Unica cosa fondamentale... è che collettore...farfallato...tromba... debbano mecciare alla perfezione... senza questo, la modifica non darà i suoi frutti oltre a scarburare all'inverosimile lo scooter (minimo anche a 2000 rpm)!

L'airbox è perfetto anche con i 35 Nominali, confermo quello che dice Paolo, è la modifica più redditizia se non si mette mano al motore!

P.S. Non vi preoccupate di Venturi o altre teorie analoghe, l'incremento c'è e ci sarà anche con un'entrata in testa da 29 mm :good:
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda pure83 » mer 13 apr 2011 11:29

quindi anche se non vogliamo cambiare i farfallati con qualcosa di diametro maggiore..... basta solo cambiare l'airbox per avere una resa notevole?
:salut:
#1400 T Max Nero Opaco ABARTH + Blu Eletric 2006
DANTESE GENNARO
Avatar utente
pure83

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda limited » mer 13 apr 2011 11:36

diciamo che una lavorazione dell'originale stesso sarebbe meglio, perchè avendo un pò di potenza in più. siriuscirebbe a compensare in basso la perdita dovuta ad un filtro apero, cmq, specie su i 2008 che sono particolarmente chiusi come airbox, è sicuramente meglio!

P.S. sempre sotto controllo centralina aggiuntiva!
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda pure83 » mer 13 apr 2011 11:46

quindi su un 2006 dovrebbe essere buono anche un compromesso corpi 34 piu airbox fatto come questo!
P.S giustamente il tutto accompagnato da trasmissione e centralina bancata + scarico!
#1400 T Max Nero Opaco ABARTH + Blu Eletric 2006
DANTESE GENNARO
Avatar utente
pure83

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda limited » mer 13 apr 2011 12:06

34... a quel punto fallo 35 Nominale, oltre ad andare meglio, il giorno che fai altro, te lo ritrovi sicuro!
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda pure83 » mer 13 apr 2011 12:15

:good: :good: :good: :good: :salut:
#1400 T Max Nero Opaco ABARTH + Blu Eletric 2006
DANTESE GENNARO
Avatar utente
pure83

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda anonimo » mer 13 apr 2011 14:15

pure83 ha scritto:quindi anche se non vogliamo cambiare i farfallati con qualcosa di diametro maggiore..... basta solo cambiare l'airbox per avere una resa notevole?
:salut:


Tra i corpi allargati o corpi originali con trombe e filtro.......copri ori con trombe e filtro tutta la vita senza nemmeno pensarci.
Tra i corpi grossi (38-40-59mm) nell'air box ori e e gli ori allargati col filtrone, ori e filtrone per sempre.
Il top è ovvio sono copri grossi, trombe e filtrone.....ovvio :)
Avatar utente
anonimo
 
Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda pure83 » mer 13 apr 2011 16:43

coa!
quindi quando parli di corpi ori accompagnati da trombe e filtro...........come filtro intendi quello after tipo bmc sempre nella scatola superiore? :?
:bye: :bye: :bye:
#1400 T Max Nero Opaco ABARTH + Blu Eletric 2006
DANTESE GENNARO
Avatar utente
pure83

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda limited » mer 13 apr 2011 16:56

parliamo di scatola diretta, quella del BMC è un'altra modifica, meno invasiva ma anche meno performante!
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda pure83 » mer 13 apr 2011 17:03

bhè allora non ho idea! :?
#1400 T Max Nero Opaco ABARTH + Blu Eletric 2006
DANTESE GENNARO
Avatar utente
pure83

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Aspirazione

Messaggioda limited » mer 13 apr 2011 21:31

basta che vedi le foto che ho postato sopra :bye:
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

PrecedenteProssimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron