CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Variatore Malossi multivar Vs originale : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Variatore Malossi multivar Vs originale

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
oavv, color, blue, originale, malossi, che, con, scritto, vario, marco, non, sfrezza, multivar, della, variatore

Variatore Malossi multivar Vs originale

Messaggioda marton » dom 09 dic 2007 01:00

Discussione riportata dal vecchio forum.
Discussione creata da Sfrezza



Sfrezza ha scritto:

Salve a tutti.

A breve posterò il grafico a banco di un variatore Malossi multivar e di uno originale (quest'ultimo in lavorazione).

I due variatori presi in esame, avranno analoghi interventi, sia sulle inclinazioni che nella sede rulli.

Comunque, sarò maggiormente preciso, nei lavori effettuati, quando posterò il grafico del banco prova.

P.S.: Il preparatore, asserisce che, il variatore originale avrà le stesse prestazioni (se non superiori) del Malossi, ed aggiunge che, a parità di prestazioni, il vario originale ha dalla sua, la migliore lubrificazione della boccola (mentre il Malossi è a secco) con ritardo nella manutenzione ordinaria.

Riuscirà nell'intento?........

Per il momento è tutto, ci aggiorniamo a breve.

Ciao da Marco.



Marton ha scritto:

Grande Marco!
Aspettiamo con ansia il resoconto delle tue prove.



Mazzino ha scritto:


Mitico Marco!!!
Aspettiamo con ansia tue notizie!!



Vesis ha scritto:

INTERESSANTE........



Sfrezza ha scritto:

Grazie a tutti, cercherò di non far passare molto,
ma questi sono dei brutti momenti, quindi dovete portare un po di pazienza...
l'ufficio mi porta via tutta la giornata....siamo sotto le feste e il personale è decimato dalle influenze e dalle assenze a vario titolo....
Comunque il vario originale è in lavorazione dal "mago"...lui è sempre convinto che....beh, non posso dirvi tutto adesso, vi prometto che a breve postero le due bancate...
Se la cosa vi può interessare, vi accenno che attualmente, con il vario Malossi ed altre diavolerie, segna al banco 37 Cv ed una vel finale di 220 Kmh.
Staremo a vedere cosa riesce a fare con l'originale....

Per il momento è tutto, alla prossima.
Ciao da Marco.



Sfrezza ha scritto:

Benissimo, ci siamo.

Domani pomeriggio, porto il timmi dal mago x la bancata con il vario Malossi Multivar e, penso, di postare il primo grafico gia l'indomani.

Per quanto concerne il vario originale è quasi pronto.

Appena possibile, posterò anche questo, così, potremmo comparare i due variatori in esame, con i grafici delle curve, sia dei cavalli sviluppati che della coppia.

....Riuscirà il preparatore ad avere ragione e a tirare fuori più cavalli, con il vario originale?

...Tutto questo, a breve...
Per adesso è quanto.

Ciao da Marco.



Mazzino ha scritto:

Marco Attendiamo impazienti!!
Speriamo che vince il Malossi, non perchè c'è l'abbia io...
Anche se prossimamente monterò il 12 rulli della polini!



Sfrezza ha scritto:

E si, questo 12 rulli della polini, ancora non l'ho provato (alla prima occasione lo provo, insieme al J Costa).

Mentre, il Top non mi ha dato grandi risultati e il Polini 8 rulli nemmeno.

Il vario Malossi Multivar, attualmente è risultato il migliore (non lo dico io, ma il banco prova), in velocità finale è stato superiore di 10 Kmh, agli altri.

Ciao da Marco.
Avatar utente
marton

Site Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

.-.-.-arieccomi qua

Messaggioda sfrezza » mar 11 dic 2007 16:04

Salve a tutti.

Come già, anticipato nell'altro forum e, qui riportato da Antonio,

finalmente è giunto il momento.

Questo è il grafico del variatore Malossi multivar:

http://img113.imageshack.us/my.php?imag ... ovahx5.png

Come potete notare, vengono riportati 2 grafici: uno rosso (del 10.12.2007) e un blu (del 27.05.2007).

Il vario in questione monta dei rulli Malossi riprofilati al tornio a 11,2 gr.

Bhe, che dire! Il resto lo vedete da voi.

A breve dovrei postare anke il vario originale.

Ciao e alla prossima, da Marco.
Avatar utente
sfrezza
 
Informazioni utente
 

Messaggioda mazzino » mar 11 dic 2007 23:34

E' un missile :D
Avatar utente
mazzino
 
Informazioni utente
 

Messaggioda marton » mar 11 dic 2007 23:36

Da ciò che si evince dal grafico il tmax che monta questo vario parte a razzo. :clapp: :clapp:
Avete fatto anche una stima in secondi da 0 a 100 kmh :?:
A guidarlo deve dare belle sensazioni. :clapp: :clapp:
Bravissimi.
#0004 - marton - Antonio - Tmax Galaxi Blue 05

:camp2013: :pugl: IO C'ERO!! :victory:
Immagine
Avatar utente
marton

Site Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

.-.-.-arieccomi qua

Messaggioda sfrezza » mer 12 dic 2007 08:19

Non abbiamo calcolato le prestazioni in accellerazione, anke perchè, abbiamo lavorato sulle medio/alte prestazioni, quindi si è preferito una regolazione che alle alte velocità, non sia a limitatore.

Dal grafico non si percepisce più di tanto, ma vi posso assicurare che, su strada fa veramente paura.

Ritornando al discorso, del vario originale....bhe, qui mi sa che ci saranno delle sorprese... :)

Per il momento non vi accenno altro, sarà il grafico a parlare.... :shock:
Avatar utente
sfrezza
 
Informazioni utente
 

.-.-.-arieccomi qua

Messaggioda sfrezza » mer 12 dic 2007 14:03

.....e si, siamo giunti quasi al termine (forse), di questo primo step.

Dal grafico che vi allego sotto, ci sono state delle sorprese (x me non più di tanto: conosco il preparatore :D )

http://img528.imageshack.us/my.php?imag ... nalpo6.png

Vado a sintetizzare quanto mi ha detto lui.

Analisi finale, momentanea.

Francesco (il preparatore), ha lavorato il vario originale e, dal grafico (ha fatto diversi lanci ed ha preso il migliore) del banco prova, ha accertato che il vario originale gira più alto (prende subiti molti giri motore), pur risultando avere, + o -, gli stessi cv del Malossi (ma questo lo vediamo un'altra volta).

La velocità finale, anke questa è a favore dell'originale (lo si evince dal grafico >205 contro 198) ma, Francesco, asserisce ke il Malossi è più omogeneo e i Km li prende prima, a differenza dell'altro (l'originale) ke, prima sale in modo esagerato, ma poi perde molti cavalli durante il tempo (tradotti in secondi).

Mi voglio spiegare meglio.

Il Malossi spinge fino a tutta la curva, l'originale spinge subito forte ma si perde i cavalli per strada (citazione letterale di Francesco)

Appena posso vi dico le mie impressioni, xchè il banco è una cosa, la strada è un'altra.

P.S.: trai due variatori, i rulli erano gli stessi (11,2 gr)

Per adesso è quanto, ci leggiamo alla prossima.

Ciao da Marco.
Avatar utente
sfrezza
 
Informazioni utente
 

.arieccomi

Messaggioda sfrezza » sab 15 dic 2007 10:57

Cari sfriends,

...Bene, anzi male..... :o

dopo aver provato anke su strada, il vario originale, le mie impressioni sono:

- giri troppo alti;
- ripresa inferiore;
- velocità finale uguale al Malossi, ma ci impiega più tempo.
Quindi, per i miei gusti, che sono : "tutto e subito", il vario originale è

BOCCIATO.

N.B. se non interessano prestazioni elevate e, si opta per l'affidabilità, il vario originale è il miglior compromesso, in considerazione della boccola lubrificata.

Questo è quanto....

La rossima prova sarà ....... J. Costa.

Ciao e a presto da Marco. :)
Avatar utente
sfrezza
 
Informazioni utente
 

Re: .arieccomi

Messaggioda sfrezza » gio 20 dic 2007 15:24

Salve a tutti cari friends,

bollettino di aggiornamento.

Le mie considerazioni, in merito all'argomento, necessita di un aggiornamento.

Dopo aver percorso, circa 400 Km, devo evidenziare alcune novità.

La cinghia (ho usato una cinghia con all'attivo 2/3 mila Km), avrà subìto un assestamento e si sarà adeguato alle nuove inclinazioni del variatore (che ricordo, è quello originale).

Come già evidenziato, ha una velocità finale superiore (a banco il vario Malossi ha segnato 220 l'originale 226), ma ha perso (all'inizio) un po di ripresa, che mi sembra (non come prima, però) che la stia riguadagnando (secondo me è merito dell'assestamento della cinghia), ma ancora non ci siamo con la regolazione, in salita è arrivato a limitatore e tendeva a spegnersi (queste sono cose che può capire solo chi ha provato :shock: ), quindi, necessita di una piccola revisione.

Oggi, alle 16, ho appuntamento con Francesco (il mentore/preparatore), che rivediamo e correggiamo alcune cosette....vi terrò aggiornato...

Come sempre, vi saluto con affetto e vi rimando a dopo.

Ciao da Marco.
Avatar utente
sfrezza
 
Informazioni utente
 

Messaggioda mazzino » gio 20 dic 2007 15:31

:clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp:
Complimenti!! :) :)
Adesso sono curioso di vedere il costa! Si vocifera che è il migliore ( tra i variatori a 8 rulli) :D :D
Avatar utente
mazzino
 
Informazioni utente
 

.-.-.-arieccomi qua

Messaggioda sfrezza » gio 20 dic 2007 15:50

mazzino ha scritto::clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp:
Complimenti!! :) :)
Adesso sono curioso di vedere il costa! Si vocifera che è il migliore ( tra i variatori a 8 rulli) :D :D


Ciao Gennà, forse, questo J. Costa Evo2, potrebbe riservarci delle "belle" sorprese. :good:

Se mi gira, oggi lo provo (è da 10 gg che ce l'ho disponibile, da testare in prova), anche, se è contro il mio modo di fare.

Si, perchè, mi piace fare le cose un po x volta, prima vorrei testare per bene questo variatore originale...ma, ......ti farò sapere...... :?

La curiosità è tanta.... :cry:

Segue più tardi...

Ciao
Avatar utente
sfrezza
 
Informazioni utente
 

.-.-.-.-.arieccomi quà!

Messaggioda sfrezza » gio 20 dic 2007 18:54

...Arieccomi quà.

Le novità sono queste:

dopo aver percorso circa 400 Km, con il variatore originale, seppur migliorato per l'ulteriore assestamento della cinghia, le prestazioni, rimangono inferiori al Malossi multivar.

Questa è stata l'ultima prova e non ce ne saranno altre.

Le considerazioni, si possono discutere ulteriormente.

Il mio parere personale (quindi opinabile) è che, se non si pretendono delle prestazioni estreme, il vario originale (rivisto e corretto), rimane un'ottima alternativa agli altri in commercio.
Considerando (cosa importante) che è un prodotto originale ed ha la boccola (a diferenza del Polini 12 rulli e il J. Costa Evoa2) con grasso e paragrasso, quindi con lubrificazione, difficilmente è soggetto a sboccolamento.

Questo è quanto.

New.

Lunedì, 24 c.m., verrà testato il variatore J.Costa Evo".

Con affetto, Marco.
Avatar utente
sfrezza
 
Informazioni utente
 

Chiuso

Messaggioda sfrezza » mer 06 feb 2008 13:40

Chiudo x fine argomentazione.
Avatar utente
sfrezza
 
Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron