CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : 16X8 farà 128??? : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

16X8 farà 128???

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
rulli, trovare, velocità, compromesso, che, buon, farà, finale, certamente, tecnici, troppo, risulterà, non, nervoso, rischiando

16X8 farà 128???

Messaggioda tmaxismo » dom 07 giu 2009 08:22

Partiamo dal fatto,che ogni componente,specie parlando di trasmissione,ha i suoi settaggi,che gli permettono di trovare un buon compromesso tra velocità di punta,e spunto in ripresa.Detto ciò,mi chiedevo:come mai se su un variatore ad 8 rulli,un buon compromesso(in linea di massima)lo si può trovare con rulli da 18-16-.....su un polini abbiamo 12 rulli per esempio da 8,3,la cui somma totale è 99,6??? non risulterà troppo nervoso,rischiando di perdere parecchi KM/h sulla velocità finale?Certamente,se i tecnici delle varie aziende produttrici,li hanno così progettati,un motivo ci sarà,e sicuramente i miei ragionamenti,risulteranno un pò fuoriluogo, :pic: però,mi piacerebbe capire :old: Grazie.
Avatar utente
tmaxismo

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: 16X8 farà 128???

Messaggioda vesis » dom 07 giu 2009 10:19

Be.... credo che il nodo sia nel peso che aquistano i rulli nelle varie posizioni sul piattello e a numero di giri diversi....
Cioe, i rulli da fermi pesano un tott di grammi ma hanno un peso piu' alto piu si distanziano dal centro del variatore e piu il variatore gira veloce....
E qui puo rispondere solo un ingengnere con specializzazione in ........... bo..
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 16X8 farà 128???

Messaggioda supersalvo » dom 07 giu 2009 10:43

tutti i variatori di marche diversi non sono uguali.
es: l'mhr della malossi ha le piste dei rulli un po piu profonde rispetto al 12 rulli della polini ,addirittura è pure diverso dal multivar 2000 che è pure malossi....e tanti altre marche
io posso dire una cosa e la dico per esperienza personale.,se prendiamo 2 tmax originali e montiamo un variatore completo di rulli spinotto e puleggia torniti ad opera d'arte in piu la stessa cinghia e correttore di coppia , non vanno alla stessa maniera , bisogna trovare la configurazione giusta per ogni singola tmax . :bye: :bye:
# 0084 - supersalvo - Salvo - T-Max midnight black '06
Avatar utente
supersalvo

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 16X8 farà 128???

Messaggioda vesis » dom 07 giu 2009 11:23

Be il discorso che faceva TMAXISSIMO era piu orientato sul peso dei rulli ma giustamante come dice SUPERSALVO entrano in gioco anche la posizione iniziale dei rulli e quindi come sono scavate le sedi e quindi come poi procedono verso l'esterno.

Per quello che dici tu Salvo e' verissimo e nessuno ne tiene conto, ci vorrebbe la prova al banco di ogni tmax prima di metterci le mani per vedere dove, a quanti giri, esprime meglio la coppia massima e vedere la curva di potenza e da qui fare in modo che il variatore per primo lavori meglio in quel punto.

Poi come al solito dopo il variatore si comincia con marmitta e filtro aria e il "punto-giri" di prima cambia... e come al solito non se ne tiene conto ma si sente sotto mano che qualcosa e' cambiato.....

Per questo il percorso di solito e' sbalgiato, cioe: VARIATORE- FILTRO ALRIA- MARMITTA e' sbalgiato

Si deve tirare fuori il meglio dal tmax prima con una marmitta e filtro aria e magari anche una centralina e poi quando tutto e' regolato bene si mette un variatore a lo si fa lavorare al numero giri "giusto", e con variatore intendo tutto il gruppo, anche la puleggia.
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 16X8 farà 128???

Messaggioda vito » dom 07 giu 2009 15:04

lasciate le pulegge originali!!! che forse e meglio poi ognuno puo fare tutto quello che vuole mi sa! mi sa! che ormai tutti meccanici siamo buu!! facendo le puleggie che fate andate piu forte!! ma fatemi il piacere x favore !!! quelle puleggie andranno ha finire in un contenitore qualunque e nn solo la cinghia finira prima del tempo xche inclinando il correttore di coppia la cinghia nn ha piu tenutala cinghia ha una lunghezza quando voi toccate il vario e i correttori andate ha faresolamente problemi in piu alla moto!! cmq io vi dico x esperienza nn prendete consigli da nessuno fate le prove voi stessi vi troverete molto meglio di mettervi in mano ad un meccanico che nn e capisce nulla io ho fatto cosi e chi mi conosce lo sa se ho fatto cose bene ho niente!! vi stimo e vi mando un grosso bacio da parte mia!!! vito :bye: :bye: :twisted: tmax nera!! sorpesina.,.,...,.,.,. :twisted:
velocità senza limiti tuono bianco by 530
Avatar utente
vito

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 16X8 farà 128???

Messaggioda tmaxismo » lun 08 giu 2009 07:10

Diciamo che in sintesi,la mia curiosità era rivolta al fatto di poter comparare le varie grammature,dei vari variatori :lol: Faccio un esempio:se in un malossi stò usando rulli da 16g,con quale grammatura devo stare nel polini 12rulli per avere una risposta simile(attenzione)non al malossi,bensì ad una grammatura da 16?Forse è pure inutile sapere tutto ciò....basterebbe sapere le grammature disponibili dei rulli per il 12 :bball:
Avatar utente
tmaxismo

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 16X8 farà 128???

Messaggioda vesis » lun 08 giu 2009 08:47

E qui allora ci vuole qualcono che li ha provati entrambi e si ricorda come andavano....
Non credo che sulla carta si possano comparare le grammature proprio perche essendo molto diverse (un rullo o e' 16 o 8,x) si comportano in maniera diversa nelle varie posizioni e a numero di giri.

Quindi la prova sul campo e' la soluzione migliore.
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 16X8 farà 128???

Messaggioda vesis » lun 08 giu 2009 09:48

vito ha scritto:lasciate le pulegge originali!!! che forse e meglio poi ognuno puo fare tutto quello che vuole mi sa! mi sa! che ormai tutti meccanici siamo buu!! facendo le puleggie che fate andate piu forte!! ma fatemi il piacere x favore !!! quelle puleggie andranno ha finire in un contenitore qualunque e nn solo la cinghia finira prima del tempo xche inclinando il correttore di coppia la cinghia nn ha piu tenutala cinghia ha una lunghezza quando voi toccate il vario e i correttori andate ha faresolamente problemi in piu alla moto!! cmq io vi dico x esperienza nn prendete consigli da nessuno fate le prove voi stessi vi troverete molto meglio di mettervi in mano ad un meccanico che nn e capisce nulla io ho fatto cosi e chi mi conosce lo sa se ho fatto cose bene ho niente!! vi stimo e vi mando un grosso bacio da parte mia!!! vito :bye: :bye: :twisted: tmax nera!! sorpesina.,.,...,.,.,. :twisted:



Per molti il problema e' proprio trovare un meccanico capace ed esperto, se poi ci metti anche che molti poossessori di TMAX sono a diggiuno di nozioni meccaniche allora e' normale che chiedono sia qui sul forum che ad altri compagni di TMAX.

Presonalmente parlo per esperienza personale fatta sul mio TMAX e per quelle che ho visto di persona di modifiche su altri TMAX.

Ne conosco alcuni di TMAX con le pulegge e i variatori torniti che hanno fatto tanti KM senza avere problemi perche chi ha fatto il lavoro e' una persona con tanta esperienza sia sulle moto che ora anche sul TMAX, ma questo tipo di meccanico ne trovi uno per ogni citta' e a volte neanche quello.......

Per questo esistono i forum come questo e la forza di questo forum sono proprio le persone che hanno esprienza e hanno voglia di condividerla con gli altri....
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: 16X8 farà 128???

Messaggioda tmaxismo » lun 08 giu 2009 13:02

vesis ha scritto:
vito ha scritto:lasciate le pulegge originali!!! che forse e meglio poi ognuno puo fare tutto quello che vuole mi sa! mi sa! che ormai tutti meccanici siamo buu!! facendo le puleggie che fate andate piu forte!! ma fatemi il piacere x favore !!! quelle puleggie andranno ha finire in un contenitore qualunque e nn solo la cinghia finira prima del tempo xche inclinando il correttore di coppia la cinghia nn ha piu tenutala cinghia ha una lunghezza quando voi toccate il vario e i correttori andate ha faresolamente problemi in piu alla moto!! cmq io vi dico x esperienza nn prendete consigli da nessuno fate le prove voi stessi vi troverete molto meglio di mettervi in mano ad un meccanico che nn e capisce nulla io ho fatto cosi e chi mi conosce lo sa se ho fatto cose bene ho niente!! vi stimo e vi mando un grosso bacio da parte mia!!! vito :bye: :bye: :twisted: tmax nera!! sorpesina.,.,...,.,.,. :twisted:



Per molti il problema e' proprio trovare un meccanico capace ed esperto, se poi ci metti anche che molti poossessori di TMAX sono a diggiuno di nozioni meccaniche allora e' normale che chiedono sia qui sul forum che ad altri compagni di TMAX.

Presonalmente parlo per esperienza personale fatta sul mio TMAX e per quelle che ho visto di persona di modifiche su altri TMAX.

Ne conosco alcuni di TMAX con le pulegge e i variatori torniti che hanno fatto tanti KM senza avere problemi perche chi ha fatto il lavoro e' una persona con tanta esperienza sia sulle moto che ora anche sul TMAX, ma questo tipo di meccanico ne trovi uno per ogni citta' e a volte neanche quello.......

Per questo esistono i forum come questo e la forza di questo forum sono proprio le persone che hanno esprienza e hanno voglia di condividerla con gli altri....

:d_ok:
Avatar utente
tmaxismo

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron