CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Problema Variatore 2003 : Motore: manutenzione ed elaborazione
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Problema Variatore 2003

commenti Facebook

Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
per, variatore, che, del, problema, con, non, costa, rulli, aver, sul, varia, ogni, una, rondella
Seguito: .::Ultimo::., Mr-Die, pierfulvio69, tmax78

Problema Variatore 2003

Messaggioda Mr-Die » mer 27 mag 2009 20:17

Ciao ragazzi, complimenti per il forum, e per la vostra disponibilità che mostrate a ogni argomento :beer1: .
Come da titolo ho avunto un piccolo problema al variatore del mio T-Maxxino 2003. Dopo aver montato miniziosamente un j costa, seguendo le istruzioni alla lettera, e misurando lo spinotto, ho ritenuto opportuno non montare la rondella.... ERRORRE FATALE!!!! Dopo aver stretto con la chiave dinamometrica il varia, lo provo per un paio di sett. ottime prestazioni nessun alto consumo e una buona spinta/allungo. Domenica metre facevo la mia solita passeggite per i monti simbruini, un rumore di ferro che sbatte in ogni dove, che provveniva dal variatore ha segnato un giorno bruttissimo. tornato a malapena a casa( per fortuna, 90Km fuori!!!), smonto tutto e ecco fatto la puleggia primaria fissa non aveva più la crimaliera e la crimaliera del variatore, sull' albero, ha subito 2mm di lunghezza x 1mm di altezza di danno e sul lato del variatore che poggia sul cuscinetto del carter, c' è una sorta di solco provocato dal troppo gioco.
Ora ho ordinato la puleggia primaria fissa, ma mi chiedo posso rimettere il j costa ovviamente con la rondella, o mi conviene mettere il varia originale, magari con dei rulli piu leggeri? se cosi mi consigliate che rulli metto per non rovinare il rapporto velocita consumi e guadagnare in accelerazione?

Aspettando un vostro consiglio saluti Mr-Die.
Avatar utente
Mr-Die

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda .::Ultimo::. » mer 27 mag 2009 20:54

Ciao e benvenuto :d_ok: !
Ecco tutto quello che ti serve per questo forum!
Leggi con attenzione! E' MOLTO importante per conoscerci meglio!

- Dai un’occhiata rapida al regolamento……è sempre utile http://www.tmaxfriends.it/phpBB3/viewtopic.php?f=14&t=185

- Se lo vuoi, puoi anche tu diventare socio del TMAXFRIENDS… Basta poco e puoi sfruttare tutti i vantaggi che il forum riserva ai Soci
http://www.tmaxfriends.it/index.php?pid=11

- Come ci si presenta?
Semplicissimo…basta andare in questa sezione http://www.tmaxfriends.it/phpBB3/viewforum.php?f=2 ed inserire un post scrivendo:
- Il tuo Nome
- Da dove scrivi
- Che “motoretta” hai :D (Anche se no possiedi un TIMMY...fa lo stesso.....nessuno è perfetto :P :D )
Poi, se proprio vogliamo esagerare, inserisci una bella foto così ti rendi visibile a tutti i Friends

Anche se qualcuna di queste cose le avrai già fatte…..te le dico comunque

Dinuovo Ciao e buon divertimento col TMAXFRIENDS
Aaaaa dimenticavo qui http://www.tmaxfriends.it/phpBB3/viewforum.php?f=6 c’è qualche raduno che potrebbe interessarti….. :beer1:
#0091 - Immagine :staff:
Se proprio vuoi commentare dal cellulare, utilizza Tapatalk, non Facebook o Whatsapp
Avatar utente
.::Ultimo::.

Moderatore
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda vesis » mer 27 mag 2009 21:14

Ciao Mr die... puoi postare un paio di foto del danno... non vorrei fraintendere il danno e darti consigli sbagliati... e voglio anche capire cosa succede nei casi tipo il tuo....
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda sfrezza » mer 27 mag 2009 22:52

Mr-Die ha scritto:.../ Dopo aver stretto con la chiave dinamometrica il varia, lo provo per un paio di sett..../


A quanto hai stretto??

Mr-Die ha scritto:.../smonto tutto e ecco fatto la puleggia primaria fissa non aveva più la crimaliera e la crimaliera del variatore, sull' albero, ha subito 2mm di lunghezza x 1mm di altezza di danno.../


Da come hai descritto il danno, mi sembre che è dipeso dal dato del vario che si è allentato ...

Ma che modello di J. Costa hai montato??

Posta delle foto, così i meccanici del forum, ti possono dare un consiglio.

:bye:
Avatar utente
sfrezza
 
Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda Mr-Die » gio 28 mag 2009 06:21

ok ragazzi, grazie della collaborazione. entro oggi vi postero le foto, subito dopo il lavoro, e grazie ancora. ps come posso verro a presentarmi e nella sezione dedicata.
Avatar utente
Mr-Die

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda Mr-Die » gio 28 mag 2009 19:34

Rgazzi sono spiacente, ma le foto che ho sono davvero pessime. spero cmq di fornirvi abbastanza materiale per suggerirmi il dafarsi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mr-Die

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda Mr-Die » gio 28 mag 2009 19:36

aggiungo ancora...

Ho chiesto al mio rivenditore per il rulli per vario originale e disponibili hanno solo i 16.2g della polini, che faccio li prendo o cerco altri? di che marca? cosa perdo con questi? la velocità massima?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mr-Die

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda Mr-Die » gio 28 mag 2009 20:42

C' è nessuno? please ho bisogno di aiuto!!!
Avatar utente
Mr-Die

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda .::Ultimo::. » gio 28 mag 2009 20:52

certo che c'è qualcuno...ma ci serve anche un pò di tempo...... le foto le hai appena postate....... :wink:
#0091 - Immagine :staff:
Se proprio vuoi commentare dal cellulare, utilizza Tapatalk, non Facebook o Whatsapp
Avatar utente
.::Ultimo::.

Moderatore
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda Mr-Die » gio 28 mag 2009 20:55

sapervi attivi mi rassicura molto. grazie ragazzi!!! il vario è un j costa evo 2. ragazzi daiiii fatevi sentire... :dance: :bye: :clapp:
Avatar utente
Mr-Die

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda vesis » gio 28 mag 2009 23:20

Scusa ma mi fai capire una cosa..... se ti sono saltati i denti sull'albero motore dove lo monti sto variatore??

Speri che reggano solo quelli in fondo??


cerca di fare una foto migliore che forse il tuo problema non e' che rulli mettere ma se fa cambiare l'albero motore....

La foto da fare meglio e' questa [click] download/file.php?mode=view&id=48[/click]
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda Mr-Die » ven 29 mag 2009 00:00

FINALMENTE... Allora la corona sull' albero è mangiata pokissimo, quella sparita è della puleggia primaria. Il vario originale ha la corona che prende per quasi la meta della corona dell' albero, che come si vede (male ma si vede) ha uno scalino alla fine di 1mm di altessa x 2mm di laghezza verso l' esterno. Vorrei rimettere il vario originale, ottimizzandolo al meglio, perche il j. costa ha la campana segnata come si vede dalla foto e non so come ripararla... che grammatura metto? o sentito di una rondella? a cosa serve? dove si mette? PS se non ricevo info sono costretto per mancanza di suggerimenti a montare il vario originale con rulli polini da 16.2g fatemi sapere pleaseee!!! :mur: :mur: :mur:
Avatar utente
Mr-Die

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda pierfulvio69 » ven 29 mag 2009 01:18

salve , dalle informazioni ke tu stesso hai postato comprese le foto :wink: , insomma da un idea del danno riportato , io personalmente ti consiglierei di montare un variatore ke abbia la cremagliera intatta :good: , e montando il tutto sull'albero motore , quindi verifica le tolleranze o meglio il gioco tra albero e puleggie , questo x renderti conto tu stesso , per non rischiare di fare altro danno, x quanto riguarda il jcosta non lo monterei piu ' :nono: se ho capito bene sono saltati dei dentini , concludendo stringi il tutto con la chiave dinamometrica calibrata a 16 kg / 160 Nm , secondo me ti sara' allentato il dado x provocare questo pbl :mur: in bocca al lupo e facci sapere :bye:
#0021 - pierfulvio69 TMAX 530 White Max
Avatar utente
pierfulvio69

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda Mr-Die » ven 29 mag 2009 01:27

Ciao e grazie per la partecipazione, ti dico che il j costa non ha subito danni se non sulla campana posterioner come si vede nella foto, cmq quello che volevo sapere, è che tipo di rulli metto sotto il mio vario originale per avere delle buone prestazioni?

ps il dado era gia stretto a 16kg, infatti quando l ho smontato ho dovuto fare molata fatica. la causa potrebbe essere dovuta dalla rondella che non ho montato perche le misure indicate coincidevano.
Avatar utente
Mr-Die

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Problema Variatore 2003

Messaggioda Mr-Die » ven 29 mag 2009 16:54

Heiii ragazzi ci siete?
ditemi solo una cosa please, qual' è la grammatura del vario originale 2003? dai rispondetemi.
Avatar utente
Mr-Die

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Ritorna a Motore: manutenzione ed elaborazione

cron