commenti Facebook
Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione
Moderatori: capocatana, Moderatori
Parole chiavi per questo argomento
bianca, che, più, polini, case, forniscono, quote, evo, blu, provato, limited, produttrici, secondo, meglio, anche
Seguito: kenilguerriero, Enty, andreamaxe, limited, nonno-sport, giòmax82, pure83, pure83, darko70, marco85, gianfry89, levello, riccardo
da AF-Style » mar 07 giu 2011 13:11
Anche se, come dici tu, abbiamo gusti diversi, penso che la nostra finalità sia quella di far andare bene il nostro t-max, io quello che chiedo è di raggiungere lo stesso obbiettivo senza avere questi sprechi alti di giri. Credo che quello che chiedo io sia più difficile da ottenere, più tosto che montare una configurazione con rulli ultraleggeri, molle durissime, e piste super inclinate.....così è più facile e gia ci sono passato, solo che oggi questo modo di andare non mi piace più, voglio vedere la velocità con pochi giri motori, al costo di intervenire anche sul motore stesso.
#0545 - Antonio
-

AF-Style
- TMAXER

-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati

-
da limited » mar 07 giu 2011 14:30
io sul mio non monto molle ftermarket...1° si snervano troppo velocemente alterando le loro caratterstiche di base, secondo, non ha senso indurire troppo se non si hanno i cavalli per comprimerle (ed anche in quel caso meglio morbide)! io sul mio 50 cv alla ruota, sto testando una carburatori con spring e rondellone, alla fine è la molla carburatori scaricata di altri 2 mm (i restanti 4 vengono compensati dallo spessore dello spring) Parto sempre forte, ma muro meno sopra, cosa più evidente con una molla già dura di suo e se l'avverto io con tutta quella potenza, pensate voi con gli originali! Mi piace avere una mola più dura dell'IE ma che abbia la stessa afffidabilità dei ricambi originali, non c'è niente di meglio dell'originale! Quando non avevo il motore, mi sono trovato bene con la molla Coa 2° versione, quest'ultima la consiglio di cambiare ogni 10000 km, io ne ho fatti 20000 (in città con continuo apri e chiudi) con la stessa e mi si era accorciata di - 2mm e cmq sia su un motore ori o sotto i 40 cv, non andrei MAI oltre l'IE!
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
-

limited
- Maxiscooter

-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati
-
da anonimo » mar 07 giu 2011 15:13
La mia molla è molto morbida, ma non è niente di che...è quella che io cercavo per il mio motorino, me la sono fatta fare, e dopo qualche prova diciamo sul mio motorino funziona...tutto li. Per il discorso cv......non so, io non ho mai messo il mio motorino su un banco, non mi interessa per cui non so quanti cv ho e nemmeno mi interessa....basta che mi soddisfi e io sono a posto  a dire il vero sarà almeno una stagione che non lavoro sul tmax perchè non saprei nemmneo cosa fargli...... Per il discorso accorciamento....è normale un assestamento da parte di una molla ......qualsiasi molla......mentre è importante soprattutto quando si parla di molle al limite del tenero non fare mille prove con cuscinetti, spessori ecc ecc....il metallo ha una sua memoria e per quanto cerchi di ritornare com'era, il fatto di averla usata per es. col cuscinetto non la farà tornare più nella sua lunghezza normale che avrebbe senza cuscinetto....
-

anonimo
-
Informazioni utente
- Gruppo: Ospiti
-
da anonimo » mar 07 giu 2011 17:31
Subito...la prima scaldata seria si assesta....e comunque c'è una tolleranza del 5%-7% nella produzione di molle....questo per i migliori costruttori di molle e con gli acciiai migliori, per cui..... Smonta e rimonta non crea nessun problema, tanto quando è assestata si fa la taratura, e in ogni caso in 500km la cinghia cambia le sue caratteristiche per cui è da ritarare........secondo me, un conto è avere il motorino che va bene, un altro è avere il motorino tarato perfetto, per comodità normalmente i motorini che provo sono tendenzialmente leggeri, anche di pochissimo ma leggeri....per me il motorino va forte quando è leggermente pesante, cioè fa i giri che deve fare il motore ma con un rullo che a provarlo si direbbe "pesante", cioè un apri e chiudi lento, una partenza buona, ma tendenzialmente al limite...un po' bolsa.....quella è la condixione in cui vado più forte, Quando frulla bello pieno a regime, lo senti cantare bello pieno, che si direbbe "perfetto, senti come canta, parte che striscia, e poi si pianta a regime fino a velocità massima " ...io non vado avanti.....
-

anonimo
-
Informazioni utente
-
da anonimo » mar 07 giu 2011 18:16
Appena pesante per il mio ha un peso.....che è dato dalla potenza del mio motore, per il peso e la penetrazione aerodinamica del mio motorino......per il tuo sarà un altro e non c'è banco che tenga......purtroppo ci vuole un po' di prove, esperienza, e magari qualcuno di fianco per cercare di capire un po' più velocemente....di solito per crescere in fretta servono due amici, cone due motorini simili, si prova sempre sullo stesso pezzo.....si lavora sempre e solo su quello che va più piano fino a quando non va più veloce e quindi di conseguenza si lavora sull'altro fino a recuperare il gap....facendo così, si crescerà assieme ci si divertirà, tra i due ci sarà sempre pochissima differenza ma in mezzo agli altri di solito le differenze si amplificano.......questo perchè, per chi non prova è davvero difficile avvicinare la messa a putno di chi prova sistematicamente.......questa per me è la strada più veloce per andare, niente banchi prova......
-

anonimo
-
Informazioni utente
-