CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Molla di contrasto : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 3
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Molla di contrasto

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Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione

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molla, contrasto, tmax, provare, soft, per, funziona, come, capire, volevo, giusto, freddo, abito, non, purtroppo
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda anonimo » mar 02 mar 2010 07:24

Purtroppo non abito in Sicila.........quì fa ancora freddo.........la volevo provare su un tmax soft giusto per capire come funziona :)
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda Andrea » mar 02 mar 2010 08:02

In effetti, ieri a Milano ancora 4 °C al mattino: volevo provare "la molla" sul percorso cittadino (verso il lavoro) per vedere come si comporta nel "dai e vai" del traffico, ma niente troppo freddo!

Vediamo neii prossimi giorno,...... comunque sembra proprio di utilizzare la "prima mitica molla del Coa"..... :D ... almeno nei primi metri. Parte proprio bene. In allungo non ha problemi (anzi) ... proprio come la precedente lunga.

Aspetto con ansia il WE per farci un po' di strada "divertente"...... :bye:
_______________________________
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda pure83 » ven 05 mar 2010 12:57

we coaaaaaaaaaaa!!!
l'altro giorno finalmente ho montato la tua molla con lo slider e rondellone.
bhè che dire prime impressioni a me non piace. sembrera' strano ma con la molla gialla allungavo di piu!
ora faccio 0-140 una cannonata!! sgomma almeno un 20 metri!!! fa paura!! poi da 140 a 160 una BELLA PAUSA dove poi sento che incomincia tirare di brutto fino ai 180 di contachilometri ma non riesco piu ad andare oltre prima scendevo tutto il fondo scala!!!
premetto che non ho cambiato nulla è restato tutto come stava: cinghia malossi correttore malossi ventilvar vario mhr nero e rulli da 14gr.
i giri motori non sono cambiato per niente apro sempre a 7200 poi scende a 7500 per arrivare a 7900.
non saprei come procedere!! sono un po' insoddisfatto del fatto che non riesco ad allungare piu come prima.
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda anonimo » ven 05 mar 2010 15:37

Senza sapere ne leggere ne scrivere per come mi dici di andare credo che tu abbia la cinghia molto consumata......
Io la molla l'avrei provata coi pezzi originali, e di solito difficile che il motorino sgommi......comunque io procederi così, contropuleggia originale e cinghia o originale o mitsuboschi (non so se si scrive così) fai un centinaio di km per rodare la cinghia e per me non dovrebbe andare malissimo......la partenza non sarà di sicuro quella che fai adesso (con sgommata annessa) ma la progressione potrebbe-dovrebbe migliorare :)
In effetti se hai perso addirittura 10km/h sono sicuro che sei insoddisfatto........
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda pure83 » ven 05 mar 2010 18:10

we mi raccomando non fraintendere!!!!
la tua molla va benissimo! pero' nel mio caso ha fatto effetto contrario.
la cinghia è nuova!!! ha solo 5000km quando ho aperto e controllato il tutto era perfetta nessun segno di usura come nuova diciamo.
quindi non saprei al max vorrei provare con contropuleggia ori e abbassare i rulli che dici??
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda anonimo » ven 05 mar 2010 18:52

Ma quale fraintendere....per quello che posso io ti dico cosa farei, e non è neanche detto che alla fine tu vada di più che prima eh.......io senza problemi ti do due dritte, (per quel poco che so) se tu alla fine ti trovi meglio con la gialla.......amen :) strano.... ma assolutamente indiscutibile :) 10km/h sono un abisso...la cosa strana è che ai 190 (ma anche ai 180) sei già fuori dal funzionamento della trasmissione (coi rapporti ori) però .....insomma se dici che è così io mi fido, sarà sicuramente così :)

La cinghia di Malossi secondo me non è il massimo......io purtroppo ne ho provate diverse e non sono costanti......comunque intanto visto che problemi in partenza non li hai comincia con montare la contropuleggia originale.....ti ho detto che per me era usurata la cinghia perchè la calata che il Malossi deve fare alle alte vvelocità (il suo ultimo rapporto) adesso la fai molto presto (140km/h) invece bisognerebbe cominciare almeno 10km/h più sù a sentire la calata....però non so potrebbe essere anche la contropuleggia ventilvar.....
Il discorso rulli non è importante.....tu non badare a che peso monti, basta che monti il peso che ti tenga il motore nel regime che tu ritieni giusto (dove va di più) per il tuo motorino...chiaramente partenza e fuorigiri in velocità a parte :)
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda pure83 » ven 05 mar 2010 18:56

quindi lascio la cinghia malossi e tolgo la ventilvar mettendo la contro ori!
ok!
per i rulli lascio i 14gr.
per il resto provo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma secondo te la molla si deve assestare?? o basta montarla e via!!! gia dovrei notare la differenza??
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda anonimo » ven 05 mar 2010 19:05

Credo che i rulli li dovrai alleggerire....forse mi sono spiegato male....tu monta i rulli che ti permettono dopo la partenza quando si stabilizzano i giri di stare al regime giusto per il tuo motore col tuo peso :) non credo che lasciando gli stessi rulli rimanga lo stesso regime, ma se vedi che rimane uguale lascia i 14 :) è una prima prova, ma già dovrebbe cambiare qualche cosa...devi solom aspettare che la cingjia riprenda i 14 gradi della contropuleggia originale (si assesti) contro i 12.8 della malossi ....almeno una cinquantina di km....... :)
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda pure83 » ven 05 mar 2010 19:08

ok provero' cosi!!!
ma una volta che trovo aperta la trasmissione mi cambio anche i rulli............che faccio?? 13,5gr??? o meno???
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda anonimo » ven 05 mar 2010 19:51

Intanto alleggerisci un po'.....va bene i 13.5 dopo quando si assesta la cinghia farai il peso giusto :)
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda pure83 » ven 05 mar 2010 19:53

ok grazie!!!! come al solito sempre gentile e disponibile!
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda pure83 » mar 09 mar 2010 00:21

we mitico coa!!!!!
sono qui a scrivere due righe dopo un po di km fatti dopo aver montato la molla e il resto ma senza ancora cambiare la contro. :twisted:
bhè!!!.....sembra che il tutto si sia assestato e ritornato a scendere tutto il tachimetro! :lol: :lol: :lol:
ma faro' sicuramente lo step della contro montanto quella ori! perchè sento che puo' dare qualcosa in piu proprio sui 170 180 di tachimetro!!! :wink: :wink: :wink: :wink:
l'unico dubbio che mi resta e proprio questa caspita grammatura da montare vorrei montare di nuovo i 14gr. ma poi penso che con la contri ori perdo almeno un 200 giri quindi da 7200 quando apro scenderei a 7000.
ora vorrei recuperare questi 200 giri mettendo dei rulli da 13,5 gr. ma sono tanto indeciso!!! non vorrei di nuovo riaprire il tutto!!!! :scratch: :scratch: :scratch:
aspetto come al solito i tuoi fondamentali consigli!!!! :good: :good:
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda anonimo » mar 09 mar 2010 07:37

smartpure83 ha scritto:we mitico coa!!!!!
sono qui a scrivere due righe dopo un po di km fatti dopo aver montato la molla e il resto ma senza ancora cambiare la contro. :twisted:
bhè!!!.....sembra che il tutto si sia assestato e ritornato a scendere tutto il tachimetro! :lol: :lol: :lol:
ma faro' sicuramente lo step della contro montanto quella ori! perchè sento che puo' dare qualcosa in piu proprio sui 170 180 di tachimetro!!! :wink: :wink: :wink: :wink:
l'unico dubbio che mi resta e proprio questa caspita grammatura da montare vorrei montare di nuovo i 14gr. ma poi penso che con la contri ori perdo almeno un 200 giri quindi da 7200 quando apro scenderei a 7000.
ora vorrei recuperare questi 200 giri mettendo dei rulli da 13,5 gr. ma sono tanto indeciso!!! non vorrei di nuovo riaprire il tutto!!!! :scratch: :scratch: :scratch:
aspetto come al solito i tuoi fondamentali consigli!!!! :good: :good:


Prova la contropuleggia originale e magari una cinghia originale....anche vecchia....credo che il miglioramento lo sentirai prima dei 170-180.....già sui 140 credo che cominci ad esserci differenza :)

Non curarti del peso dei rulli.....l'importante è che giri col peso che ti permetta di tenere il motorino a 7200...a seconda del motorino ci si potrebbe trovare che uno per fare 7200 usa dei 16 un'altro dei 12, ma alla fine...magari....i due motorini vanno uguali.... :)
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda limited » mar 09 mar 2010 09:54

mediamente, ad ogni 3 g in più di peso TOTALI corrispondono circa 150 giri!
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
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Re: Molla di contrasto

Messaggioda anonimo » mar 09 mar 2010 10:02

Mah secondo me dipende dal mezzo, dalla coppia, dal peso del pilota......troppe variabili, per me è assurdo dare dei pesi dei rulli....capita molte volte che due motorini gemelli in tutto e per tutto non tirino gli stessi rulli, anche solo perchè uno dei due ha la cinghia un po' più consumata......l'importante è mettere nelle condizioni il motore di girare dove va più forte, il peso dei rulli è totalmente indifferente......o meglio sullo stesso mezzo se senza toccare la trasmissione si fanno modifiche al motore che alzano il numero dei giri è chiaro che c'è stato un sicuro aumento di potenza, ma quando si mette a posto la trasmissione credo sia meglio non fossilizzarsi sul peso dei rulli......molto meglio cercare di mettere a punto come giri motore il motorino....oppure, questo è quello che penso io :)
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