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da anonimo » sab 16 gen 2010 16:09
No non ci sono le catene leggere in commercio....si modificano le originali Le strade per modificare i rapporti sono tante...una, la più "semplice" è costruire un ingranaggio lato pignone più grande coem diametro e allungare la catena originale....è un sistema veloce, che però non funziona per quello che volevo io, ma che per fare una prova è più semplice di aprire in due il motore e cambiare la coppia conica Ti metto due fotine per capire: Ingranaggio originale e ingranaggio allungato: http://img27.imageshack.us/img27/583/rapporti1.jpghttp://img685.imageshack.us/img685/7018/rapporti2.jpgCosa voglio dire per alleggerito.....ingranaggio originale e ingranaggio alleggerito....non si rompe di certo la catena e il riparmio che hai in peso è nettamente di più che alleggerire i rapporti originali ma lasciando la catena originale......in questo sistema, riducendo la catena e alleggerendo gli ingranaggi qualche cosina si sente.......ma poca roba.......in ogni caso è sempre meglio averle leggere che pesanti eh........ http://img168.imageshack.us/img168/4400/rapporti3.jpg
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da Marco23 » sab 16 gen 2010 16:36
ca.... o l'ultima foto dell'ingranaggio è spettacolare da brivido gli manca 2\4 di ingranaggio ma questo lavoro lo hai fatto su tutti gli ingranaggi all'interno. hai una foto di una catena alleggerita ????in modo che posso magari vederla e spiegare bene a che me la fa non so se qui dove sono io riescono ad alleggerirla la catena e sempre se me lo fanno. per farmi fare il volano sono dovuto andare dalla giannini sport quella che fa le modifiche alle macchine e per farmelo fare cio dovuto combattere,poi me lo hanno fatto.
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da anonimo » sab 16 gen 2010 17:42
Non credo che trovi qualche matto che te lo faccia.....bisogna tirare fuori le maglie in più, abbassare il perno (io ho usato il flessibile) e "ribadire" il perno per far si che le maglie stiano assieme...non è un lavoro difficile, ma lungo e di precisione...un lavoraccio ...ma avevo appena preso il motorino e quando ho visto le catene ho fatto una ricerca su quanto tengono a strappo.....beh, con la metà della catena io ho fatto 25000km e mai un problema Poi non dirmi che non condivido eh.......... Nei vari step successivi ho fatto altre scelte un po' più radicali spaccando qualche carter, ma alla fine ho vinto io e adesso volendo mi faccio il rapporto che mi pare e ho un abuona affidabilità (cambio le catene ogni 5000km)
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da anonimo » dom 17 gen 2010 10:05
Io direi che non riesco a fartele...certe lavorate le faccio per il mio nerone...e comunque adesso uso una catena ancora più piccola che ruba molto meno dell'originale rastremata per cui sarebbe una cosa "vecchia"...se invece tu hai voglia di lavorare, vai di smaglaicatene, flessibile, ribattini...con un po' di pazienza vedrai che non avrai nessun problema a fartela...io ti dico che tiene, che per me non è poco, ma mi fermo quì.
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da anonimo » dom 17 gen 2010 11:45
Si vai, di lima taglia e cuci
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da anonimo » dom 17 gen 2010 12:03
Nel caso dell'alleggerimento qualche cosina c'è.....sono briciole, le catene girano nell'olio, ma in qualsiasi caso è sempre meglio averle sottili che grosse.....non è che il tmax vada di più.....lo senti un po' più scorrevole, si toglie tanto peso che gira.....io la differenza l'ho trovata coi rapporti, li devo dire che sono cominciato ad andare, prima, sempre i soliti 190-195 indicati....dopo no, dopo sono cresciuto. Devo dire però che per me è indispensabile che il tmax vada in velocità...fermo restando che io non ho nessun problema a spostare da fermo, preferirei assolutamente partire un po' peggio ma fare la velocità che partire a razzo e segnare a stento i 190....ma senza neanche pensarci. Per te che da quello che ho capito non interessa l'accellerazione o la velocità, ma prediligi i burn-out da semaforo le catene lo ritengo una finezza quasi "inutile".... Tu pensa che io le uniche partenze che faccio è quando provo, a me non piace neanche partire a razzo perchè metto in crisi trasmissione, frizione, ecc ecc io preferisco spostare piano e in movimento aprire dolcemente, ma volgio sentire il motorino che tiri fino sù a velocità massima, non che mi ci vuole una messa per segnare i 190.......
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da Marco23 » dom 17 gen 2010 14:29
non è che sto prorpio tutti i giorni a fare bornaut sono d'accordo con te che stressi la trasma,frizione e altro,ma ogni tanto un po di morchia la si deve togliere io col tmax ci cammino moltissimo,infatti l'estate mi faccio sempre circa 300 o 400km per andarmene in montagna per andare a piegare con tranquillità la velocità si mi interessa ma so che tanto col motore originale non andrei mai a toccare punte altissimi quindi cerco di tarare la trasmissione e quello che posso nel modo migliore per il mio uso,cioè apri e chiudi alle alte velocita 130\150 nei momenti di basse velocità e ogni tanto le partenze,per ora come sta adesso il tachimetro va sotto l'ultima tacca dei 180 e con giri che sono sui 8mila e 500 \600; con una ripresa continua senza intoppi è lineare fino giu al fondo solo con l'alleggerimento del vario avevo guadagnato circa 500giri in + e con il volano sono andato a bombetta, ora non mi resta che provare i rapporti alleggeriti da spiman e la catena che cercherò da fare nel caso ti aggiornerò con delle foto cosi se ho sbagliato in qualche punto mi puoi correggere dato che tu sai e proverò a vedere cosi che cambiamenti ci sono. ho ancora il vecchio polini8rulli sotto con 50mila km e io mi ci trovo benissimo, ma nel caso farò qualche test anche con il pinascoevo2 dato che è li gia bello preparato.
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da anonimo » gio 21 gen 2010 15:38
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da blackangel » gio 21 gen 2010 18:59
da oggi posso dire che ho anke io gli ingranaggi primari studiati e progettati dal coadiuvaente provati pokissimo perche piove tantissimo ,e quindi solo sullo 0-30 , poss dire che di scatto e rimasto invariato , apro e risponde come risponde un pinasco con spinotto 72,7 e rulli 12 g,(nessuna inclinazione come gia detto in altre postte,) per intenderci ne a razzo e tanto meno a rallentatore , primo ostacolo per me superato e cioe rimanere invariati nella partenza e quindi senza buchi da fermo a presto news di come va in alungo ,e quando dico allungo dico per 15km a manetta , da noi s usa cosi altrimenti non e allungo e piccolo lancio FOTINA DELLE CATENE DA NEVE ORIGINALI http://img684.imageshack.us/img684/2711/img0318n.jpg
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da anonimo » gio 21 gen 2010 19:07
Credo che con un po' di messa a punto potresti rimanere molto soddisfatto....diciamo che questa ultima versione di rapporti ruba così poca potenza che normalmente i rulli rimangono invariati.....
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