commenti Facebook
Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione
Moderatori: capocatana, Moderatori
Parole chiavi per questo argomento
polini, cinghia, per, della, domanda, mhr, avere, contro, gradi, inclinazioni, qsto, ori, evo, mia, sono
Seguito: kenilguerriero, Enty, andreamaxe, limited, nonno-sport, giòmax82, pure83, pure83, darko70, marco85, gianfry89, levello, riccardo
da gianfry89 » ven 03 giu 2011 23:11
scusate la mia ignorante domanda...ma mi frulla in testa da 24h orsono....sono quasi giunto alla fine della mia decisione per l'accoppiata tra polini,malossi primarie,secondarie ma una domanda mi sorge spontanea....abbnare qsto fantastico variatore evo3 ad un correttore malossi....dv i gradi di inclinazioni sono diversi....idem avendo sulla parte sx della cinghia contro ori/corr polini oppure contro polini/corr mhr....ecc ecc.....la mia domanda vera è propria è qsta.... per avere il max da una trasma bisogna effettuare il rodaggio,ovvero ke la cinghia si adatti perfettamente alla faccia del vario....ma essendo diverse le inclinazioni tra le 2 puilegge,primaria secondaria,qsto non comporta un funzionamento della cinghia disastrato?ovvero ES: vario 40° correttore fisso ori 42°(quindi la cinghia nn si sa a ke gradi si adatta) viceversa lato sx cinghia contro ori oppure polini tipo 38° e correttor mhr 42° (la cinghia si adatta sul lato sx a 38 o 42°?) premetto ke i dati in gradi sono stati buttati giu a caso,giusto per dare l'esempio della domanda (nn massacratemi xke le inclinazioni nn so qlle lo so!  ) cmq per qsto nn sarebbe meglio avere componenti nati per essere accoppiati insieme? es polini/polini , mhr/mhr? giusto per avere il max delle prestazioni avendo il consumo/adattamento della cinghia piu perfetto e prestazionalmente migliore...... spero di aver reso l'idea a voi esperti l'ardua sentenza
#3272 - Gianfry89 - Gianfranco - Tmax nero 06
TOPO & TORTUGA for ever
-

gianfry89
- Scooter

-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati

-
da anonimo » sab 04 giu 2011 06:29
Domanda lecita, altro che....vabbeh, i gradi non sono molto precisi hahahahahahaahah ...... diciamo che la cinghia essendo di gomma e kevlar ci permette di provare quello che ci pare Il Malossi per es ha 14 gradi (circa) sul vario, 12.8 sulla contropuleggia e 14 sul correttore.......va da se che sicuramente io userei la contropuleggia originale che è attorno ai 14 gradi. Il polini invece che è attorno ai 13 gradi col vario e la contropuleggia ci accoppia col correttore da 14 gradi....adesso che hanno fatto anche la fissa del correttore non so se hanno cambiato l'inclinazione. Comunque se ti interessa, se dovessi montare pezzi standard, adesso io monterei il polini secco solo vario, contropuleggia originale, griuppo dietro originale e una molla tenera dietro, poi spessorerei se serve coi rasamenti a seconda della larghezza della cinghia e da quello che mi piacerebbe avere adlla trasmissione e metterei a regime coi pesi giusti...minima spesa e ottimo compromesso  il correttore ..........non so, da quando ho fatto l'ultima molla che ben si adatta all'ori per me è superfluo e per farlo funzionare meglio dell'ori bisogna davvero stravolgerlo.
-

anonimo
-
Informazioni utente
- Gruppo: Ospiti
-
da limited » sab 04 giu 2011 12:18
non c'entra nulla uno spessore con un diametro puleggie maggiore, sono due cose totalmente differenti! a prescindere da spessori, l'intento di una puleggia maggiore è di garantire il massimo grip possibile all'interno delle puleggie, visto che quando fuoriesce dalle secondarie, parte di essa non ha aderenza su le stesse!
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
-

limited
- Maxiscooter

-
Informazioni utente
-
da anonimo » dom 05 giu 2011 07:09
gianfry89 ha scritto:ecco percio kiedevo...ora ke hanno fatto la parte fissa del correttore...vuol dire ke servira anke qlla allora....sempre per adattarsi meglio ai gradi totali,e magari avere la precisione della cinghia piu possibile per un alta scorrevolezza e maggior grip ad ogni rapporto es sui 50ini,il correttore mhr (completo) anke se 128 diametro,del minarelli (ke montava 118),rispetto al 128 originale piaggio cambiava e di parekkio,i gradi soprattutto,pero li anke c'era enorme differenza se montare solo il correttore o tutto il gruppo correttore,puleggia fissa e mobile,per qsto intendo ke se fanno una determinata cosa in una sola casa sarebbe opportuno adattarli...e poi non so anke cm fai a dire ke ti trovi meglio cn l'ori rispetto ad uno polini o mhr....misa ke mi prendo una tua nuova molla e testo!!
Occhio a non confondere i 50ini col tmax.....è completamente diverso e anch'io subito, qualche anno fa., ho fatto davvero fatica a capire perchè cose che funzionavano sul cinquantino, sul tmax non funzionavano..... Cambia completamente l'erogazione della potenza, e di conseguenza cambia completamente l'"andare" della trasmissione. Io ho solo detto che attualmente a chi mi domanda che correttore a piste dritte comprare mi vien da dire di provare a sfruttare per bene l'ori, ma visto che tu sei uno pratico, che se ne intende di trasmissioni, ti consiglio di provare i correttori, sia MAlossi che Polini, anche perchè vanno in maniera completamente diversa, così almeno ti fai una bella casistica, poi scegli qual'è il migliore  pensa che un po' di tempo fa, anch'io lo usavo, addirittura mi facevo ricavare le piste dritte facendone altre 4 sull'originale, un lavoro davvero noioso e difficoltoso, poi, cerco sempre di andare avanti, che per me significa spendere sempre meno per lo stesso risultato, o quanto meno per un risultato che sia soddisfacente e ho fatto una molla diversa che ben si adatta al correttore originale pensando che non tutti possono permettersi di comprare i correttori, mentre una molla è un po' più alla portata, ma i miei non sono ragionamenti commerciali eh, io non vendo pezzi per il tmax a livello commerciale, se avessi venduto pezzi per il tmax mi sarei comportato diversamente........ Io fossi in te, visto che mi sembra di capire che ancora non hai provato, prima di tutto mi concentrerei sul correttore.....la prima cosa è sapere come funziona il correttore, come funziona alle diverse angolazioni di camma, ma soprattutto cosa si cerca dal correttore.....quando sai cosa cerchi da un pezzo, allora sicuramente non sbagli l'acquisto
-

anonimo
-
Informazioni utente
-
da spyke » dom 05 giu 2011 14:58
[offtopic]salve smanettoni Scusate, ma i correttore originale a quanti ° ha le piste? devo ancora capire la differenza tra polini e malossi, mi son letto tutto il forum e sono ancor piu in alto mare.. x chi li ha provati, quele si adatta meglio a un motore con potenza massima spostata piu in alto??[/offtopic]
-

spyke
- Passeggino

-
Informazioni utente
-
da anonimo » lun 06 giu 2011 06:59
Il correttore originale ha le piste "perfette" cioè con due inclinazioni.....fanno fare più contrasto alla molla quando la molla è tenera, e ne fanno fare meno quando la molla è dura......l'unica pecca che ha è che passando tra un'inclinazione ed un'altra genera un passaggio di marcia che a volte si sente e causa dei funzionamenti "anomali".....coi rapporti corti però questo passaggio è davvero leggero, si amplifica coi lunghi, sempre se si è tarati alla perfezione, altrimenti non si sente nulla e con la molla giusta, per me, si va solo di più.
-

anonimo
-
Informazioni utente
-