CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : EVO 3 POLINI : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 19
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EVO 3 POLINI

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polini, cinghia, per, della, domanda, mhr, avere, contro, gradi, inclinazioni, qsto, ori, evo, mia, sono
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda gianfry89 » ven 03 giu 2011 23:11

scusate la mia ignorante domanda...ma mi frulla in testa da 24h orsono....sono quasi giunto alla fine della mia decisione per l'accoppiata tra polini,malossi primarie,secondarie
ma una domanda mi sorge spontanea....abbnare qsto fantastico variatore evo3 ad un correttore malossi....dv i gradi di inclinazioni sono diversi....idem avendo sulla parte sx della cinghia contro ori/corr polini oppure contro polini/corr mhr....ecc ecc.....la mia domanda vera è propria è qsta....
per avere il max da una trasma bisogna effettuare il rodaggio,ovvero ke la cinghia si adatti perfettamente alla faccia del vario....ma essendo diverse le inclinazioni tra le 2 puilegge,primaria secondaria,qsto non comporta un funzionamento della cinghia disastrato?ovvero ES: vario 40° correttore fisso ori 42°(quindi la cinghia nn si sa a ke gradi si adatta) viceversa lato sx cinghia contro ori oppure polini tipo 38° e correttor mhr 42° (la cinghia si adatta sul lato sx a 38 o 42°?)
premetto ke i dati in gradi sono stati buttati giu a caso,giusto per dare l'esempio della domanda (nn massacratemi xke le inclinazioni nn so qlle lo so! :pale: )
cmq per qsto nn sarebbe meglio avere componenti nati per essere accoppiati insieme? es polini/polini , mhr/mhr? giusto per avere il max delle prestazioni avendo il consumo/adattamento della cinghia piu perfetto e prestazionalmente migliore......

spero di aver reso l'idea :old:
a voi esperti l'ardua sentenza :salut:
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda anonimo » sab 04 giu 2011 06:29

Domanda lecita, altro che....vabbeh, i gradi non sono molto precisi hahahahahahaahah ...... diciamo che la cinghia essendo di gomma e kevlar ci permette di provare quello che ci pare :)

Il Malossi per es ha 14 gradi (circa) sul vario, 12.8 sulla contropuleggia e 14 sul correttore.......va da se che sicuramente io userei la contropuleggia originale che è attorno ai 14 gradi.

Il polini invece che è attorno ai 13 gradi col vario e la contropuleggia ci accoppia col correttore da 14 gradi....adesso che hanno fatto anche la fissa del correttore non so se hanno cambiato l'inclinazione.

Comunque se ti interessa, se dovessi montare pezzi standard, adesso io monterei il polini secco solo vario, contropuleggia originale, griuppo dietro originale e una molla tenera dietro, poi spessorerei se serve coi rasamenti a seconda della larghezza della cinghia e da quello che mi piacerebbe avere adlla trasmissione e metterei a regime coi pesi giusti...minima spesa e ottimo compromesso :) il correttore ..........non so, da quando ho fatto l'ultima molla che ben si adatta all'ori per me è superfluo e per farlo funzionare meglio dell'ori bisogna davvero stravolgerlo.
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda gianfry89 » sab 04 giu 2011 08:21

ecco percio kiedevo...ora ke hanno fatto la parte fissa del correttore...vuol dire ke servira anke qlla allora....sempre per adattarsi meglio ai gradi totali,e magari avere la precisione della cinghia piu possibile per un alta scorrevolezza e maggior grip ad ogni rapporto
es sui 50ini,il correttore mhr (completo) anke se 128 diametro,del minarelli (ke montava 118),rispetto al 128 originale piaggio cambiava e di parekkio,i gradi soprattutto,pero li anke c'era enorme differenza se montare solo il correttore o tutto il gruppo correttore,puleggia fissa e mobile,per qsto intendo ke se fanno una determinata cosa in una sola casa sarebbe opportuno adattarli...e poi non so anke cm fai a dire ke ti trovi meglio cn l'ori rispetto ad uno polini o mhr....misa ke mi prendo una tua nuova molla e testo!!
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda mario88 » sab 04 giu 2011 09:55

Ho controllato sul sito polini ma non riporta la puleggia fissa, comunque paolo pensi possa servire avere le stesse inclinazioni alle secondarie anche se alle primarie ho l'evo3 lavorato ?
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda limited » sab 04 giu 2011 11:16

La contro anche non in catalogo ha già un suo codice e prezzo, mi sembra che al pubblico venga € 223 ha un diametro maggiore di 5 mm (2,5 mm sul raggio), questa aiuta molto per chi monta il 12R che fa partire molto corto lo scooter, con conseguente fuoriuscita cinta delle secondarie (può arrivare anche a -3,5 mm) che varia dal tipo di contropuleggia abbinata, il tutto si tramuta in meno grip nelle partenze!
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda mario88 » sab 04 giu 2011 12:10

scusa limited ma in questo modo non dovrebbe avere una miglior partenza? e come quando si mette un rasamento per far uscire di piu la cinghia sulle secondarie, comunque costa parecchio
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda limited » sab 04 giu 2011 12:18

non c'entra nulla uno spessore con un diametro puleggie maggiore, sono due cose totalmente differenti!

a prescindere da spessori, l'intento di una puleggia maggiore è di garantire il massimo grip possibile all'interno delle puleggie, visto che quando fuoriesce dalle secondarie, parte di essa non ha aderenza su le stesse!
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda anonimo » dom 05 giu 2011 07:09

gianfry89 ha scritto:ecco percio kiedevo...ora ke hanno fatto la parte fissa del correttore...vuol dire ke servira anke qlla allora....sempre per adattarsi meglio ai gradi totali,e magari avere la precisione della cinghia piu possibile per un alta scorrevolezza e maggior grip ad ogni rapporto
es sui 50ini,il correttore mhr (completo) anke se 128 diametro,del minarelli (ke montava 118),rispetto al 128 originale piaggio cambiava e di parekkio,i gradi soprattutto,pero li anke c'era enorme differenza se montare solo il correttore o tutto il gruppo correttore,puleggia fissa e mobile,per qsto intendo ke se fanno una determinata cosa in una sola casa sarebbe opportuno adattarli...e poi non so anke cm fai a dire ke ti trovi meglio cn l'ori rispetto ad uno polini o mhr....misa ke mi prendo una tua nuova molla e testo!!


Occhio a non confondere i 50ini col tmax.....è completamente diverso e anch'io subito, qualche anno fa., ho fatto davvero fatica a capire perchè cose che funzionavano sul cinquantino, sul tmax non funzionavano.....

Cambia completamente l'erogazione della potenza, e di conseguenza cambia completamente l'"andare" della trasmissione.

Io ho solo detto che attualmente a chi mi domanda che correttore a piste dritte comprare mi vien da dire di provare a sfruttare per bene l'ori, ma visto che tu sei uno pratico, che se ne intende di trasmissioni, ti consiglio di provare i correttori, sia MAlossi che Polini, anche perchè vanno in maniera completamente diversa, così almeno ti fai una bella casistica, poi scegli qual'è il migliore :) pensa che un po' di tempo fa, anch'io lo usavo, addirittura mi facevo ricavare le piste dritte facendone altre 4 sull'originale, un lavoro davvero noioso e difficoltoso, poi, cerco sempre di andare avanti, che per me significa spendere sempre meno per lo stesso risultato, o quanto meno per un risultato che sia soddisfacente e ho fatto una molla diversa che ben si adatta al correttore originale pensando che non tutti possono permettersi di comprare i correttori, mentre una molla è un po' più alla portata, ma i miei non sono ragionamenti commerciali eh, io non vendo pezzi per il tmax a livello commerciale, se avessi venduto pezzi per il tmax mi sarei comportato diversamente........ Io fossi in te, visto che mi sembra di capire che ancora non hai provato, prima di tutto mi concentrerei sul correttore.....la prima cosa è sapere come funziona il correttore, come funziona alle diverse angolazioni di camma, ma soprattutto cosa si cerca dal correttore.....quando sai cosa cerchi da un pezzo, allora sicuramente non sbagli l'acquisto :)
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda spyke » dom 05 giu 2011 14:58

[offtopic]salve smanettoni :D
Scusate, ma i correttore originale a quanti ° ha le piste?
devo ancora capire la differenza tra polini e malossi, mi son letto tutto il forum e sono ancor piu in alto mare..
x chi li ha provati, quele si adatta meglio a un motore con potenza massima spostata piu in alto??[/offtopic]
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda anonimo » lun 06 giu 2011 06:59

Il correttore originale ha le piste "perfette" cioè con due inclinazioni.....fanno fare più contrasto alla molla quando la molla è tenera, e ne fanno fare meno quando la molla è dura......l'unica pecca che ha è che passando tra un'inclinazione ed un'altra genera un passaggio di marcia che a volte si sente e causa dei funzionamenti "anomali".....coi rapporti corti però questo passaggio è davvero leggero, si amplifica coi lunghi, sempre se si è tarati alla perfezione, altrimenti non si sente nulla e con la molla giusta, per me, si va solo di più.
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda spyke » lun 06 giu 2011 08:03

il coadiuvante ha scritto:Il correttore originale ha le piste "perfette" cioè con due inclinazioni.....fanno fare più contrasto alla molla quando la molla è tenera, e ne fanno fare meno quando la molla è dura......l'unica pecca che ha è che passando tra un'inclinazione ed un'altra genera un passaggio di marcia che a volte si sente e causa dei funzionamenti "anomali".....coi rapporti corti però questo passaggio è davvero leggero, si amplifica coi lunghi, sempre se si è tarati alla perfezione, altrimenti non si sente nulla e con la molla giusta, per me, si va solo di più.


Diciamo ke è un pezzo ben fatto come sempre fanno i jappi, per un motore di serie, grazie Coa +++
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda pure83 » lun 06 giu 2011 16:53

oggi nuova configurazione e credo questa vada bene devo solo provarlo su strade tedesche :police: :police:

allora rulli misti 6 da 7'5 e 6 da 8'3 messi in ordine di PLP LPL PLP LPL
molla gialla malossi con evoslider

allora prime impressioni rispetto a prima ho perso quasi 700 giri!!!!!!!!
apro a 7200 e sale una bellezza fino ai 120 poi non sono riuscito ad andare oltre! ma vi terro' aggiornati!
fatto sta che lo sento piu calmo di prima è riesco a scaricare bene la coppia a terra! mentre prima no! urlava e non spostava!
fatto sta che mi ci devo abituare perchè cosi seduto a me non piace tanto!!!! :mur: :mur:
altrimenti provo un po' e mal che vada ci piazzo tutti i 12 rulli da 7'5 come prima! :salut: :salut: :salut:
:bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda BIOCCO » lun 06 giu 2011 21:05

Pure83 la maggior parte dei giri che hai perso sono per la molla blu secondo me.....
Mio zio ha un tmax identico al mio,stessi componenti, lui ha il correttore polini e la molla blu in più di me, a parità di rulli apre 600/700 giri più alto e tende ad andare fuori coppia.....Purtroppo vuole tenere quella dannata molla blu, devo provargli a mettere i rulli addirittura da 9,2 visto che con gli 8,3 apre a 7600 e poi passa subito a 8000 giri!!!!
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda limited » lun 06 giu 2011 21:17

può mettergli anche i rulli da 20 g, ma se non hai i cv per comprimere quella molla, non riuscirai mai ad allungare e cmq , anche con tanti cv, sempre meglio una molla più tenera rispetto alla blu!
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda pure83 » lun 06 giu 2011 21:50

infatti do ragione a limited la molla blu e proprio dura! E se non hai cavalli e a dir poco inutile! Fatto sta che credo di provare anche una bianca sempre polini! La blu e +10 la gialla +7 e la bianca +3 tutte rispetto all ori! Se tentenna ad allungare scendero' di grammatura e metto una molla più morbida. Anche con tutti i 7.5 il mezzo allungava ma era la molla dura che mi murava a 180 di tachimetro. :salut:
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