commenti Facebook
Tutto ciò che riguarda il motore e la trasmissione
Moderatori: capocatana, Moderatori
Parole chiavi per questo argomento
che, rapporti, per, chi, vado, non, sul, quote, montagna, originali, come, tmax, questi, rapporto, trasmissione
Seguito: Marco23, maxtav, Mazzu, darko70, giòmax82, limited, nonno-sport, gianfry89, Tucanos, alamo, Tony Raspanti
da fabrizio81 » dom 06 feb 2011 20:33
il coadiuvante ha scritto:Per gli innamorati dei rapporti originali (o per chi ha già i meii rapporti e quindi può cambiarli agevolmente divertendosi a provarli) ho fatto un nuovo rapporto che è più lungo di solo un 2.5 % (praticamente niente) ma sfruttando il peso minore e lo scorrimento decisamente migliore dei nuovi ingranaggi fa si che il motorino sembri "corto" hahahahahaahahahahaah l'ho provato, non è per me, io vado avanti col mio bel 30%, ma mi rendo conto che a chi vive in città o in montagna, o gira sempre in due, oppure che ne so.......probabilmente può piacere........chiaramente questo rapporto ben si abbina a qualsiasi tipo di trasmissione, e a qualsiasi inclinazione, si prende e si monta e non necessita di una trasmissione dedicata.......calcolando che c'è chi fa già i 200km/h coi rapporti originali (io non riesco) un 2.5 % potrebbe pure venir comodo Questa prova mi è servita per capire che comunque le catene dentro il forcellone bene o male sono tutto tranne che scorrevoli......
A me piacerebbero molti questi!! Come dici te Coa, vivo in citta' e vado a fare le curve in montagna e vado spesso anche in 2!!!!!!!!!!! Puoi dirmi qualcosa in piu' sul comportamento di questi corti? Come vel max si guadagna poco hai detto...... L'allungo è inferiore rispetto ai 30% ?
-

fabrizio81
- Motorino

-
Informazioni utente
- Gruppo: Utenti registrati
-
da anonimo » lun 07 feb 2011 07:37
fabrizio81 ha scritto:il coadiuvante ha scritto:Per gli innamorati dei rapporti originali (o per chi ha già i meii rapporti e quindi può cambiarli agevolmente divertendosi a provarli) ho fatto un nuovo rapporto che è più lungo di solo un 2.5 % (praticamente niente) ma sfruttando il peso minore e lo scorrimento decisamente migliore dei nuovi ingranaggi fa si che il motorino sembri "corto" hahahahahaahahahahaah l'ho provato, non è per me, io vado avanti col mio bel 30%, ma mi rendo conto che a chi vive in città o in montagna, o gira sempre in due, oppure che ne so.......probabilmente può piacere........chiaramente questo rapporto ben si abbina a qualsiasi tipo di trasmissione, e a qualsiasi inclinazione, si prende e si monta e non necessita di una trasmissione dedicata.......calcolando che c'è chi fa già i 200km/h coi rapporti originali (io non riesco) un 2.5 % potrebbe pure venir comodo Questa prova mi è servita per capire che comunque le catene dentro il forcellone bene o male sono tutto tranne che scorrevoli......
A me piacerebbero molti questi!! Come dici te Coa, vivo in citta' e vado a fare le curve in montagna e vado spesso anche in 2!!!!!!!!!!! Puoi dirmi qualcosa in piu' sul comportamento di questi corti? Come vel max si guadagna poco hai detto...... L'allungo è inferiore rispetto ai 30% ?
Questi li ho fatti solo per chi non è capace di mettersi a posto la trasmissione.........e per chi va in pista........non servono a niente.......però ci sono persone che in una pista corta potrebbero anche averne dei benefici.......mah.......io vendo solo i lunghi, monto solo i liunghi, quelli funzionano, non si buttano via i soldi....i corti sono un po' come i cuscinetti, è una voglia di fico secco......... Se ti piace come va il motorino, tieni gli originali, se vuoi andare diversamente prendi i lunghi, le vie di mezzo....
-

anonimo
-
Informazioni utente
- Gruppo: Ospiti
-
da anonimo » mer 09 feb 2011 07:32
fabrizio81 ha scritto:il coadiuvante ha scritto:...ma diciamo che adesso il mio step del quale vado più fiero è questo: partendo dal motorino completamente originale, rapporto lungo, trasmissione davanti, molla di contrasto, via tre pesi dalla frizione, trombette in aspirazione e filtro.......
Coa a proposito dei tre pesi della frizione che dici anche te, io l'ho fatto, li ho tolti quei 3 (veramente l'ho fatto fare, non l'ho fatto io) e mi hanno anche praticato dei fori per il passaggio olio. Ora ti chiedo: è normale che ora sento un tic quando attacca la frizione? che prima non si sentivo? (perdonami se non sono stato per nulla tecnico ma poco ci capisco di meccanica....)
No, non è normale, l'unico motorino che ho sentito che faceva quel rumore non l'avevo fatto io ed è di un ragazzo di BO...... visto che ogni tanto mi viene a trovare, devo capire che cosa c'è che non va.........di norma non mi è mai capitato, nessun rumore, mai. Poi, io npon pratico nessun foro per l'olio.......che sia quello? non so.......
-

anonimo
-
Informazioni utente
-
da fabrizio81 » mer 09 feb 2011 22:18
il coadiuvante ha scritto:fabrizio81 ha scritto:il coadiuvante ha scritto:Per gli innamorati dei rapporti originali (o per chi ha già i meii rapporti e quindi può cambiarli agevolmente divertendosi a provarli) ho fatto un nuovo rapporto che è più lungo di solo un 2.5 % (praticamente niente) ma sfruttando il peso minore e lo scorrimento decisamente migliore dei nuovi ingranaggi fa si che il motorino sembri "corto" hahahahahaahahahahaah l'ho provato, non è per me, io vado avanti col mio bel 30%, ma mi rendo conto che a chi vive in città o in montagna, o gira sempre in due, oppure che ne so.......probabilmente può piacere........chiaramente questo rapporto ben si abbina a qualsiasi tipo di trasmissione, e a qualsiasi inclinazione, si prende e si monta e non necessita di una trasmissione dedicata.......calcolando che c'è chi fa già i 200km/h coi rapporti originali (io non riesco) un 2.5 % potrebbe pure venir comodo Questa prova mi è servita per capire che comunque le catene dentro il forcellone bene o male sono tutto tranne che scorrevoli......
Questi li ho fatti solo per chi non è capace di mettersi a posto la trasmissione.........e per chi va in pista........non servono a niente.......però ci sono persone che in una pista corta potrebbero anche averne dei benefici.......mah.......io vendo solo i lunghi, monto solo i liunghi, quelli funzionano, non si buttano via i soldi....i corti sono un po' come i cuscinetti, è una voglia di fico secco......... Se ti piace come va il motorino, tieni gli originali, se vuoi andare diversamente prendi i lunghi, le vie di mezzo....
Infatti il pensiero che facevo era questo: per ora non tocco la trasmissione (non ho tempo attualmente) e provavo su questi rapporti corti, monto e via................ Sicuramente danno di piu' visto la scorrevolezza degli stessi giusto Paolo??? Poi in futuro, chissa', decidero' di settare bene la trasmissione per i lunghi (30%) Che ne dici Paolo? Spesa a parte, con i corti dovrei comunque guadagnare abbastanza no ??
-

fabrizio81
- Motorino

-
Informazioni utente
-
da anonimo » gio 10 feb 2011 08:07
Non so......io vado solo coi lunghi, i corti li lascio a chi è convinto che la trasmissione col variatore funzioni come quella col cambio..........
-

anonimo
-
Informazioni utente
-
da Ignazio » mer 23 mar 2011 01:44
Ciao,io sono nuove di questo forum e sono proprietario di un t-max 2009,a breve ti racconto che ha montato il mio meccanico il polini evo 2 con la cinghia in kevlar e la contropuleggia sempre polini,il timmy ha la pawer commander e il modulo di anticipo,lo scarico e' originale ma e' tolto il cat.... A seguito non si riesce a fagli fare piu' di 170km/h..io peso 96kg.... Prima di tutto questo avevo solo montato le centraline ed un vario j-costa R + loscarico modificato e mi rendeva tranquillamente i suoi 180 km/h...... cosa fare? qualcuno conosce un buon preparatore x la mia trasmissione dalle mie parti::???
-

Ignazio
- Passeggino

-
Informazioni utente
-
-
-

SalvoGT-Max
- Direttivo

-
Informazioni utente
- Gruppo: Direttivo

-
da anonimo » lun 18 apr 2011 06:33
Finalmente delle news sul rapporto +3% che ho dato a qualcuno da provare....come sempre sono i gargisti come me che in realtà lavorano e mi danno delle info vere, i pseudoprofessionisti invece si tengono i segreti cone me che gli do i pezzi hahahahahahahahaahahahah......un grazie a Enty che si sta sbattendo alla grande testando, provando, lambiccando, , ma è per quelli come lui che dico "forza tiriamo fuori qualche cosa di nuovo".........
-

anonimo
-
Informazioni utente
-
da Enty » gio 21 apr 2011 08:35
 Eccomi, ho aspettato prima di darvi dei risultati perché volevo fare qualche chilometro in più per verificare anche l’affidabilità. Provati i rapporti corti by Coa e vi devo dire che sono una vera chicca per gli amanti delle partenze da capogiro, accelerazioni e con qualche accorgimento in più si raggiungono anche velocità soddisfacenti. Pensavo fossero troppo corti e che murassero presto invece li ho provati e vanno veramente bene. Il problema è stato quello di trovare la giusta tolleranza per adattare bene la catena e consentire il montaggio senza forzare cuscinetti alberi e catena. Il tutto si può montare anche usando il martello ma la catena risulta troppo in tesa e oltre a fare troppo rumore non gira come dovrebbe e anche usando le mezze maglie non si riesce a trovare la giusta misura. Vi risparmio quante ne ho dette per smontare il carter quando li avevo montati con forza. Alla fine, dopo essermi consultato con il Coa che non nutre particolare simpatia per i rapporti corti e penso li abbia fatti per accontentare i rompi…come me, mi ha suggerito di provare a scavare l’ingranaggio. Mi sono rivolta ad una Azienda di Jesi (Lu.Da.S S.r.l.) e mentre proponevo a Luciano (uno dei titolari anche lui amante dei Tmax) l’intervento da fare sull’ingranaggio è intervenuto il Papà Mario Prof. Di tecnologia meccanica che mi ha dato la sentenza: non si può impostare nessuna macchina per mettere in lavorazione questo ingranaggio perché i denti non sono divisibili per due ecc. ecc. ecc.. La mia espressione deve averli impietositi al punto che con altrettanta velocità fra padre e figlio si sono guardati ed hanno impostato una fresa-pantografo per lavorarlo a mano dente per dente. Prove su prove, monta e rismonta e ci siamo riusciti. Alla fine, la soluzione è stata quella di arrivare a un diametro interno di 108,1 mm utilizzando una fresa di diametro 9 mm e tanta pazienza, manualità e conoscenza della tecnologia meccanica. Vi chiedo di aspettare ancora perché sto testando stressando al massimo la trasmissione. Ieri l’ho tenuto per diversi Km a 160/170 e fortunatamente ancora OK. Il Coa dice: di solito se si deve rompere qualcosa si rompe subito. Quindi, grazie al Coa ancora una volta e a Papà Mario e figlio Luciano della ditta Lu.Da.S per avermi sopportato (e non tutti ci riescono) e soprattutto per la grande professionalità che hanno, forse, fra qualche giorno vi garantirò il risultato. SE SARANNO ANCHE AFFIDABILI, IO NON LI SMONTO PIU’. Sono convinto che soprattuto per chi gira tanto in città, in due, con salite e discese, oltre alle prestazioni favolose si aggiunge anche un risparmio di carburante, perché a filo di gas vai vai vai.
Lifting the engine: by Magistrati Racing - Trasmission: by Il Caodiuvante
-

Enty
- Bicicletta

-
Informazioni utente
-