CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : rapporti sul tmax : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 13
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rapporti sul tmax

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rapporti, tmax, anche, sul, strade, tortuose, risposta, interessa, meglio, non, hai, risposto, domanda, alla, sotto
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda Moloko » mer 02 feb 2011 00:07

ma non hai risposto alla domanda, va meglio anche sotto e so strade tortuose? Interessa anche a me la risposta :bye:
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda maxtav » mer 02 feb 2011 00:27

da 40 all'ora in su e tutto guadagno perchè e molto più progressivo e scorre molto meglio ,provare per credere ,poi chiaro ci va adeguata la trasmissione ,ma se non te lo dicono non ti accorgi dei rapporti nello stretto
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda anonimo » mer 02 feb 2011 07:39

Moloko ha scritto:ma non hai risposto alla domanda, va meglio anche sotto e so strade tortuose? Interessa anche a me la risposta :bye:


Allora non ho capito la domanda.......per me va meglio non esite.......meglio è un aggettivo che ti fa entrare nel mondo del giudizio personale.
Se la domanda è "va più forte in accellerazione partendo da fermo, o nelle ripartenze alle basse velocità?" la mia risposta è "a seconda del motore, per la mia esoperienza, con la mia trasmissione, si.......col mio motore si, decisamente più forte" se la domanda è "va meglio" ......... per il mio modo di guidare uno scooter si.

Che poi, anche li, forte......per valutare il forte bisogna sapere quant'è forte? in maniera relativa diciamo che se io metto i rapporti originali sono fermo gettato........un gran casino, ma pochi metri e basse velocità effettive.......
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda ANDRIUSTMAX » ven 04 feb 2011 01:04

lupin20 ha scritto:ciao coa ci sono anch'io che aspetto quando sono pronti

MA METTILO ORIGINALE QUESTO TMAX LUMACONE CIAO AMICO MIO 205 KM/H IL MIO E' UNA FRECCIA :d_ok:
il tmax di un certo livello!!!
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda maxtav » ven 04 feb 2011 11:10

ma comè che tutti quelli che li hanno sono contentissimi e guadagnano sopra e sopra ,?????
forse perchè sono studiati in modo favoloso e ingegnoso non rubano potenza e rendono sempre e comunque indipendentemente dalla configurazione ,per quelli che non li hanno dovete solo aspettare che li mandi altrimenti ........................a vogli a farlo girare stò motorino :d_ok: :d_ok: :d_ok: :d_ok: :d_ok: :d_ok: :biker: :biker: :biker: :biker: :biker: :biker:
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda Marco23 » ven 04 feb 2011 12:53

parlando sempre nel tema di trasmissione finale
paolo i cuscinetti che sono all'interno del carter
mi stava venendo un prurito sulle mani
cuscinetti ad alti giri si trovano??????io penso di si vero???
gia con quelli e i rapporti io penso un peletto in + di margine si trova giusto???
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda rafnek » ven 04 feb 2011 13:04

Ciao a tutti,

per quelli che hanno montato i rapporti di Paolo. Oltre alla lunghezza dello spinotto, di quanto avete alleggerito i rulli rispetto alla configurazione "corta" ?

Grazie
Giovanni
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda maxtav » ven 04 feb 2011 13:32

rafnek spettiamo che risponda paolo ma anche le inclinazioni vanno cambiate primarie e secondarie se non sbaglio alleggereto no diciamo normale da 13 in su secondo me
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda vjncymonster » ven 04 feb 2011 15:25

Io so ke le inclinazioni nn vengono toccate,si lavora su altri aspetti.
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda Marco23 » ven 04 feb 2011 15:46

di certo non si può andare solo di inclinazioni ci sono altri fattori che possono incidere
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda rafnek » ven 04 feb 2011 17:12

Scusate, sono stato impreciso, intendevo con primarie di Paolo, di quanto avete alleggerito rispetto alla configurazione con i rapporti originali?
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda Enty » sab 05 feb 2011 17:17

:rtfm: credo dipenda anche dalla tua configurazione, ad esempio io non ho alleggerito niente, avevo con Evo 3 originale rulli da 8,3 e con Evo 3 trattato da Paolo sempre rulli da 8,3 gr girando con circa 100 rpm in più andando sempre a 7.800/7.900 rpm. Montati gli ingranaggi a me non sono aumentati i giri ma solo l'accelerazione in basso, in alto e la velocità finale...Le variabili possono essere diverse - Io monto anche il correttore e quello ti alza 200/300 rpm. Personalmente credo che il montaggio dei rapporti lasci invariato il numero dei giri. Queste è quanto ti posso dire per le prove che ho fatto, sicuramente Paolo di saprà dire di più. :bye: :bye:
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda anonimo » dom 06 feb 2011 08:07

Marco23 ha scritto:parlando sempre nel tema di trasmissione finale
paolo i cuscinetti che sono all'interno del carter
mi stava venendo un prurito sulle mani
cuscinetti ad alti giri si trovano??????io penso di si vero???
gia con quelli e i rapporti io penso un peletto in + di margine si trova giusto???


I cuscinetti.........siamo ai fichi secchi.........un cuscinetto è un cuscinetto, personalmente non è detto che avere un cuscinetto con un'interferenza più larga sia meglio che averne uno preciso che sia in asse perfetto......poi non so, le proprietà di scorrevolezza tra cuscinetti c'è, c'è la differenza tra rullo e sfera, differenza tra il materila edelle sfere......però, io non sono a quel livello col tmax, credo che prima del cuscinetto in ceramica ci sia molto alto che conti da fare....poi, se uno non ha limiti di spesa e vuole far tutto, allora non c'è limite al niente.

Rifare i cuscinetti interni con dei cuscinetti speciali costa molto di più di mettere i rapporti.....e credo che la differenza sia sostanziale, con una cosa si è trovati il famoso fico secco, con l'altra si va di più.
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda anonimo » dom 06 feb 2011 08:14

Per la taratura.....purtroppo non c'è una costante comune......grossolanamente direi che alla fine per provare al volo i rapporti basta far partire corta la trasmissione montando un rasamento di 1.2 mm su una trasmissione originale con l'MHR (per es) si riporta coi pesi al regime prima di montare i rapporti e già si ha un'idea di come va il motorino.
E' un'andare diverso, non ce n'è, per me non c'è paragone.

Nell'insieme, è chiaro che come per tutte le modifiche c'è da metterle in condizione di rendere riportando il motore a regime, tutto li, oltre quello non c'è altro.

E' chiaro che se si hanno inclinazioni per far velocità col rapporto originale ci si trova ad avere il rapporto un po' troppo lungo, e secondo me non è il massimo.....
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Re: rapporti sul tmax

Messaggioda maxtav » dom 06 feb 2011 11:57

posto miei impressioni anche se con carburazione nona posto e aspirazione da mettere;
ieri giretto in montagna dove giro di solito :
allora : incredibile fuori dalla curve da40 all'ora in sù chi prima mi teneva la ruota lo perdevo senza pietà ,in allungo agli altri dopo 100 all'ora sembra che gli si apra il paracadute ed a me che si aggiunga una marcia una differenza evedente e sostanziale inpressionante
che dire ragazzi io non ho postatto dati tecnici ma solo impressioni e rafronti ,comunque dove prima arrivavo a 160 sono passato a 180 sempre segnati bella differenza ..........................
alla faccia di chi dice che con i rapporti in montagna si perde seeeeee non sono mai uscito cos'ì forte dalla curve come ieri

bello bello poi dopo bancatura vi dirò i cambiamenti ciao ciao
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