CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : EVO 3 POLINI : Motore: manutenzione ed elaborazione - Pagina 11
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EVO 3 POLINI

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che, devi, non, evo, config, anche, polini, bene, muove, giusta, dovete, rispetto, una, volta, molle
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda limited » mer 27 apr 2011 12:10

va bene anche su ori... se non ti piace un bell'allungo, però ricorda che anche in questo caso, devi effettuare SEMPRE
pajo di accortezze ed inoltre, vista la sua brutalità che tende a farlo frullare troppo (a vuoto), devi perdere molto più tempo nella config delle massette e molle rispetto un Malox, ma una volta beccata la giusta config... da li non si muove!

se dovete sistemare un 12R, vi consiglio di affidarvi ad uno che mastica bene di trasmissioni, altrimenti se siete amanti del fai da te senza pretese, MHR!
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda rafnek » mer 27 apr 2011 12:17

Io, ed è sempre la mia esperienza personale, ho trovato più facile tarare il Polini del Malossi. Per questi motivi:

- Non devo gestire la cambiata
- Ho più varietà nella scelta delle configurazioni dei rulli (12 rulli, 6-6, 8-4)

Però devo dire che ho seguito uno schema definito, ammorbidendo le secondarie e usando direttamente il Polini lavorato da Paolo. E' andato da subito bene.

Ho montato anche un evo3 originale su un altro Tmax, molla e secondarie originali, e devo dire che anche in quel caso è andato quasi perfetto da subito. C'è sempre quel gap in partenza, che però secondo me è strutturale, non dipende dai rulli (credo sia il frullare a vuoto di cui parli, in partenza però). Infatti lavorando il variatore sparisce.

Per il finale perché dici che non va? Ho sempre raggiunto da subito velocità superiori a 180/185 kmh. Superiori ad una configurazione analoga con Malossi...
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda limited » mer 27 apr 2011 12:23

perchè io parlo proprio oltre le velocità che tu dichiari, l'MHR su motore ori, allunga di più, con il mio arrivavo anche a 195 km/h di strumento, anche se avevo contro tornita a -1,5 mm!

il problema se uno va meno o va di più... lo puoi capire solo con GPS e antenna seria, perchè parliamo al max di 2 decimi... su lo 0-100 km/h!

Di certo ti posso dire, che parte più corto rispetto l'MHR...calibro alla mano, quindi potenzialmente dovrebbe andare di più, ma il problema massette, che rende la config maggiormente complicata... perchè cmq sia, il mix, per il 12R...non è il max come per altri variatori :rtfm:
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda rafnek » mer 27 apr 2011 12:32

Marco, tu con il 2005 arrivavi a 195 preso e montato l'MHR???????????????????????????? Tutto originale? :D :D

Considera lo scarto di tachimetro del 2009, sono almeno 5km/h.. io poi con le configurazioni di rulli miste, se non distanti di parecchi grammi l'una dall'altra non ho mai avuto effetti contrari.
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda limited » mer 27 apr 2011 12:46

no... farfallato 35 nominale...PC3 settata a mano, BMC e Akrapovic SP01... ma feci una prova anche con scarico originale e ci arrivai ugualmente...ma con tanta stradaaaaa!

P.S. il mio è 01/2006 :lol:
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda rafnek » mer 27 apr 2011 12:47

:D :D :D
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda darko70 » mer 27 apr 2011 16:16

Confermo anche io con MHR e contro tornita, E55 e volano allegerito e BASTA...stavo a 195 km/h di tachimetro...anche io dovevo fare molta strada.

Quando ho comprato il mio tmax (che è un 2007) aveva montato solo il Polini lavorato e senza null'altro GIURO.....da Palermo lo ho portato a casa mia e sull'autostrada è arrivato a 190 km/h di tachimetro.......

:bye:
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda BIOCCO » gio 28 apr 2011 15:40

Ciao a tutti, qualcuno ha montato questo variatore senza la mollettina spargigrasso? Funziona tutto ugualmente?
Io voglio toglierla perchè non mi piace la vedo troppo debole e sopratutto non sempre è semplice inserire la boccola dentro alla molla spesso si incastra.....
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda limited » gio 28 apr 2011 17:27

mettila, andrà molto meglio a livello di lubrificazione, basta solo qualche accortezza nel montarlo
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda BIOCCO » gio 28 apr 2011 19:08

CIAO limited, ma tu la molettina la metti prima del grasso o dopo? Io forse sbaglio perchè la metto prima di ingrassare il variatore così la molla ovviamente si copre con il grasso e quando vado a mettere la boccola con davanti il tappo nero non riesco a vedere in che posizione si trova e quindi può capitare che si incastra!!!!
Oggi ne ho rotta una e non puoi capire per tirare fuori la boccola quanti santi ho invocato e ovviamente ho rovinato pure un paraolio......Sarà sicuramente un buon sistema per la lubrificazione ma secondo me è un pò fragilina :victory:
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda limited » gio 28 apr 2011 19:23

mettilo prima o dopo, l'importante che veifichi prima di mettere lo spinotto, essa nella parte più esterna, poi con il tappo nero, si provvedere in automatico ad allargarsi
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda BIOCCO » gio 28 apr 2011 20:11

Ciao Limited io faccio esattamente così ovvero la piazza tutta in basso a battuta verso le piste dei rulli per capirci,metto il tappo nero insieme alla boccola e spingo piano piano, solo che mi è capitato avvolte che la molla si mette di traverso e si incastra..... oggi addiritura ti ripeto si è spaccata!Forse bisogna controllare dal lato opposto di dove inserisco lo spinotto che la molla si centri nel tappo nero????
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda limited » ven 29 apr 2011 14:26

non so che tide, può essere che l'hai deformata forzando qualche innesto, purtroppo se le prime volte non si sa, si possono commettere degli errori!
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda rafnek » ven 29 apr 2011 16:53

Straquoto Marco.

Occhio perché il sistema di lubrificazione di questo variatore non si basa sulla forza centrifuga come l'MHR ma è meccanico. Quella molletta è indispensabile per spargere correttamente il grasso nello spinotto durante l'escursione del variatore.
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Re: EVO 3 POLINI

Messaggioda vjncymonster » ven 29 apr 2011 17:03

E qui giovanni hai pienamente ragione..la molletta è indispensabile...cmq con un pó di accortezza fila tutto liscio...

Io metto il grasso poi la molletta a battuta opposta all entrata e mai avuto un problema basta stare attenti...

Cmq io sono in fase di configurazione dopo la cura del coadiuvante...
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