e che se non riduci le catene, il lavoro di alleggerimento che fai sugli ingranaggi non so se ti da tutti i vantaggi che ti aspetti.....poi, dipende uno cosa si aspetta eh, di sicuro non va peggio

rapporti sul tmax Moderatori: capocatana, Moderatori
Parole chiavi per questo argomento
che, non, rapporti, più, tmax, coi, rapporto, sugli, sul, anche, doppio, effettivi, fai, riduci, lavoro
Seguito: Marco23, maxtav, Mazzu, darko70, giòmax82, limited, nonno-sport, gianfry89, Tucanos, alamo, Tony Raspanti
Re: rapporti sul tmaxMarco mi meraviglio di te che hai avuto anche lo scooter 70cc ...... non mi dirai che senza rapporti andavi più che coi rapporti ....... coi rapporti vai di più, sempre.......non solo in velocità......tieni presente che sugli ultimi motorini si monta il rapporto doppio anche in Kartodromo (col rapporto doppio se lavorasse tutto il vario il motorino farebbe 190 effettivi.....) e che se non riduci le catene, il lavoro di alleggerimento che fai sugli ingranaggi non so se ti da tutti i vantaggi che ti aspetti.....poi, dipende uno cosa si aspetta eh, di sicuro non va peggio ![]()
Re: rapporti sul tmax
Altre filosofie....e altre difficolta.....di sicuro si fa prima ad impennare e sgommare buahhauhahuhauhauhuhauhua che prendere quegli ultimi 5km/h ![]()
Re: rapporti sul tmaxsi codiu sul 70 li avevo i rapporti ma qui parliamo di un tmax di 499cc non di un 48cc penso che i rapporti vanno + che bene se uno mette dei denti in + sugli ingranaggi ![]() non penso che andrà + veloce hai bassi ![]() andrà sicuramente in alto ma in basso????tu dici lavori di trasmissione ok ![]() ma un tmax con gli ingranaggi originali magari lavorati e la catena fatta ![]() penso che qualcosa abbia in + di chi monta quelli lunghi. e poi io le ultime volte che ho avuto il mio motorino gli ingranaggi li avevo tolti per venderli e avevo rimesso gli originali e devo dire che a corto e nell'apri e chiudi era molto + pronto certo non andava + dei 130 ma sti cavoli hai bassi faceva paura anche con il 12 dell'orto ![]() #1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!! per info:maxyzf_1@libero.it
Re: rapporti sul tmaxTu non pensi che coi rapporti lunghi si vada più forte in accellerazione... però non hai provato. Io invece penso, perchè le catene strette (ma molto strette) su rapporti originali le ho fatte 4 anni fa e so come vanno....... e poi ho fatto i rapporti e so come vanno.......e non avrei nessun motivo per dire che vanno se in realtà non andassero......anzi a dire il vero l'avrei, perchè è gustoso stare davanti, ma poco stimolante quando si ha un netto vantaggio come avere i rapporti quindi do il vantaggio sperando che si presenti un qualche motorino che mi pieghi e che mi stimoli un po'..... coi rapporti originali questo non è possibile per cui......o torno col motore originale a spiegazzare quelli che fanno teste, corpi, RDC, centraline cazzi e amzzi (ed è un'idea) o corro da solo (e quindi non corro) oppure do il vantaggio dicendo che coi rapporti lunghi si va nettamente di più, sperando che si presenti qualche competitor che vada anche più di me... Una trasmissione automatica a variatore è un po' diverso che avere un cambio tradizionale dove il rapporto finale é fisso in rapporto al cambio...col variatore si tratta di far lavorare il variatore dove lavora meglio.....cerco di spegarmi....nelle piste interne quelle dove scorrono i rulli c'è un momento dove i rulli scorrono con più facilità e un momento dove fanno più fatica a scorrere....con un rapporto lungo a pari velocità il rullo si troverà a lavorare nel punto dove il rullo scorre più facilmente, sia alle basse velocità che alle alte velocità.....questo io credo che aiuti. Unico inconveniente se non si è molto pratici è la partenza, dove un motore che va solo in alto, e una frizione che non funziona correttamente potrebbe dare qualche problema facendo stare il motorino troppo tempo ad un regime dove ha pochi cv........chiaro che in una volatanon importa comunque fare i forte i primi 100m, ma conta arrivare davanti per cui anche in quel caso sui 200m si passa allegramente, e anche queste sono prove fatte e rifatte. Per il discorso guida in montagna, ma diciamo guida ovunque......per me per cominciare a voltare bisogna togliere quel freno motore che disturba in fase di inserimento curva e coi rapporti lo elimini quasi totalmente....è chiaro che bisogna avere un'idea, altrimenti ci si potrebbe trovare un po' lunghi.......... ![]()
Re: rapporti sul tmaxma tu i rapporti li hai rifatti te dal pieno o li hai comprati simili a quelli di tittozzi non so se li hai mai visti i suoi??? per ora non so come posso andare con i rapporti alleggeriti;sicuramente ti farò sapere. ma qualcuno una volta diceva che i rapporti lunghi con un motore originale e come ce l'ho io e calcola ho anche la frizione originale ho toccato solo il volano; dicevano che per farli andare dovevi avere un motore con cv nonkè una trasmissione fatta bene #1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Re: rapporti sul tmaxSi perde un po' da fermo,pero' subito dopo va' nettamente meglio,ovvio pero' che bisogna adattare unpeso dei rulli e un inclinazioneo del vario adeguata.Comfermo cio' che dico perchè l'ho provato,anche con motore originale a prescindere da qualunque scooter sia di marca o cilindrata,unico neo è che non sempre si trovano i rapporti,quindi bisogna farseli da soli!!!!
Re: rapporti sul tmax#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Se posso essere indiscreto Carlo cos'hai provato ? percentuale di allungamento rapporto? Se parli della coppia conica nel motore ti do ragione da fermo perdi, se parli di lasciare le catene enormi di serie ti do ragione, ma ti garantisco che se fai un bel lavoro non perdi a partire....parti nettamente più forte o per male che vada avanti mezzo motorino....chiaramente io parlo di partire con buoni riflessi assieme eh...... ![]()
Io ho messo a punto unsistema per il quale posso accorciare o allungare il motorino a seconda di quello che mi serve.....se girassi in un kartodromo (che non ci giro perchè ci goiro col kart....) metterei un finale di 140km/h, oppure, metterei quello che mi da più feeling col quale i tempi si abbassano.....se girassi in una pista dove al massimo si fa 170km/h metterei un finale da 170Km7h se faccio una volata da un km metto il finale da 210/h, perchè è quello che mi fa andare più forte, se faccio una volata da 650m metto quello da 190km/h......è una sistema che quando lo vedi risulta molto semplice....un po' più complicato è stato farlo, ma adesso è fatto, per cui..... ![]()
Re: rapporti sul tmaxBeh.....diciamo che non c'è niente da spiegare.....puoi cambiare il rapporto come ti pare.....semplice semplice ![]() ![]()
E' tutto fatto dal pieno e le catene chiaramente non sono originali.....le catene del tmax sono catene che fleier che venivano usate sui vecchi carrelli elevatori....sicuramente come affidabilità siamo al top del top, ma crdo che per andare non siano il massimo....se vuoi cominciare a sentire qualche cosa comincia a ridurre le catene originali e chiaramente fai tornire gli ingranaggi altrimenti ad alleggerire solo l'ingranaggio.....cioè, intendiamoci eh, peggio non va di sicuro, un po'conterà, ma alla fine se la catene è quella l'attrito è quello.....se cominci a ridurre le maglie della catena allora la cosa cambia.... ![]()
Commenta con FacebookChi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 3 ospiti |