CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11 : Centraline, elettronica ed impianto elettrico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

commenti Facebook

Parliamo di centraline elettroniche e dell'impianto elettrico in generale (xenon, lampade blu, luci led, ecc...)

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
xenon, che, img, abftyw, per, abbaglio, abbagliante, luce, come, istantaneo, con, https, com, googleusercontent, uqgn

Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda Frank-Manu » mar 29 gen 2013 20:44

Salve a tutti, come da titolo volevo mostrarvi questo mio piccolo lavoretto.

Come ben sappiamo, montando un kit xenon (con centralina) sull'abbagliante la funzione dell'abbaglio istantaneo si perde dato che la lampada xenon impiega circa 5 secondi per riscaldarsi ed emanare la giusta luce quindi se dovessimo avere bisogno di un abbaglio immediato non lo avremmo poichè inizialmente la luce è fioca, soprattutto quando si ha già montato l'anabbagliante allo xenon (che fa un mare di luce), quasi neanche si percepisce.

Per far fronte a questo "problema" mi sono procurato un kit xenon con due lampade, una xenon e una alogena poste accanto come si vede in foto:

Immagine

di modo che per avere un bellissimo fascio di luce abbagliante faccio funzionare l'impianto xenon:

Immagine

invece per l'abbaglio immediato sfrutto la lampada alogena che risponde istantaneamente all'input dell'interruttore:

Immagine

Chiedendo un po' in giro su questa modifica che avrei voluto realizzare molte persone mi hanno consigliato di montare un interrutore a parte che comandasse una delle due lampade, invece io mi sono un po' impuntato su questa cosa e ciò che più mi è piaciuto nella realizzazione di questo lavoro è che sono riuscito a sfruttare gli interruttori già presenti nel veicolo non dovendone aggiungere degli altri

Immagine

lasciando così invariate le funzioni degli stessi, cioè: con l'interruttore grigio si accende l'abbagliante xenon, invece l'interruttore giallo lo si usa per l'abbaglio istantaneo. Proprio come funzionava da originale solo con la piccola variante che come abbagliante c'è l'impianto allo xenon che emana un bel po' di luce in più :D

Grazie per l'attenzione dedicatami :salut: , Francesco. :bye:
Avatar utente
Frank-Manu

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda peppe82 » mar 29 gen 2013 22:14

Complimenti Ciccio hai fatto un ottimo lavoro , posso parlare personalmente perché ho già testato quest'ottima invenzione;) :)bravoooooooooooo.


Inviato dal mio iPhone 4 s usando Tapatalk
# 3012 - PEPPE82-GIUSEPPE / T MAX WHITE cell 333/9449488
Immagineio c'ero

TMAX VERA PASSIONE!!!!!!!
Avatar utente
peppe82

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda Frank-Manu » mar 29 gen 2013 22:26

Ed Io (Manu) che sono sempre stata La prima a venire a conoscenza di tutti i tuoi progetti, sono estremamente orgogliosa di te e del tuo ingegno. Bravissimo genio :kiss:
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
Avatar utente
Frank-Manu

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda TaurusXxX » mer 30 gen 2013 00:31

Ciao frank intanto complimenti per il tuo timmy perché è veramente bello però ti devo contraddire per quanto riguarda lo xenon, io a quel problema che avevi tu ho risolto in modo molto più semplice ed efficace, basta montare una lampada H4 bixenon è il gioco è fatto senza alcun problema del fascio di luce che quando usi l'abbagliante bisogna aspettare che la lampada si riscaldi, montando la lampada che ti ho detto e facendo una semplicissima modifica avrai non solo tutti e due fari accesi ma anche un abbagliante allo xenon sempre pronto, appena avremo la possibilità e spero al più presto ti farò vedere!
Avatar utente
TaurusXxX

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda capocatana » mer 30 gen 2013 09:59

Anche io ho preso l'h4 bixenon... Praticamente questa lampada bixenon fa la doppia funzione attraverso
Un campo magnetico la lampada si sposta avanti e dietro .... All'accenzione si accende in posizione anabbagliante schiacciando il tasto la lampadina si sposta modificando il fascio di luce riflesso sulla lampada ...


Sent from i phone 6
#1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
capocatana@tmaxfriends.it
LO STRANIERO
:calabr: :sic12: :camp2013: io c'ero! :bandita:
Avatar utente
capocatana

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda TaurusXxX » mer 30 gen 2013 10:07

:victory: :victory:
Avatar utente
TaurusXxX

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: R: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda Bymax73 » mer 30 gen 2013 10:39

Anch'io monto bixeno come taurus e capocatana con h4 bixeno e i fari accesi entrambi ma con una piccola differenza: i fari non si accendono li devo accendere io perche non sempre i bixeno si accendono antrambi invece cosi si accendono sempre e senza ombra di dubbio
Scusa Franc se suno andato poco poco off topic :grin::grin:

Inviato dal mio Velociraptor GT- I9300 S3 con Tapatalk
#1946-Massimo-Tmax WhiteMax
:sic12:c'eroImmaginec'eroImmagineIO CERO
Immagine
Avatar utente
Bymax73

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda vjncymonster » mer 30 gen 2013 11:59

Come ogni cosa ci sono pro e contro...
Pro perchè quando accendi le due lampade hanno la stessa intensità e colore
Contro la luce alogena (per me)è una stonatura...

il sistema bixeno ke monto anche io è vero ke non hai il problema del riscaldamento ma è anche vero ke essendo una h7 e una h4 hanno due intensità luminose diverse e due colori diversi...



:bye: :bye:
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda capocatana » mer 30 gen 2013 12:27

bhe credo che prendendo la stessa marca a 6000k il colore sia uguale ... ovviamente lavorando con lo stesso tot di ore....
#1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
capocatana@tmaxfriends.it
LO STRANIERO
:calabr: :sic12: :camp2013: io c'ero! :bandita:
Avatar utente
capocatana

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda vjncymonster » mer 30 gen 2013 14:54

No ciccio...ho fatto anche questa prova sono sempre un filo diversi... :friends: :victory:



:bye: :bye:
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda AF-Style » mer 30 gen 2013 15:06

Personalmente ho risolto in questo modo....scrissi pure tutta la procedura con tutti i disegni ma non la trovo più....comunque, in ogni caso telefonatemi che ve lo spiego.

Per me la cosa più semplice è stata quella di rendere il faro primario (cioè quello principale o meglio quello singolo sempre acceso) il faro H4.
In questo modo ho sempre un solo faro acceso, ma almeno è quello h4 che mi da la possibilità di lampeggiare poiché la lampada già è accesa.

Per fare ciò, basta prendere il cavo positivo che arriva sull'h7, toglierlo dal suo connettore e inserirlo nello spazio vuoto disponibile sul connettore del h4 (che normalmente è vuoto in quanto di default la parabola dove alloggia h4 non è provvisto del faro anabbagliante).

Poi se voglio accendere anche l'h7 sotto comando, basta fare il semplice ponte che normalmente si fa per accendere entrambi i due fari con l'unica differenza che questa volta rubiamo la corrente dal faro h4 e la portiamo sull'h7 e su questo cavetto inserire un interruttore per accendere h7 solo quando vogliamo.

Vantaggi
-faro abbagliante allo xeno sempre pronto
-Sempre un solo faro acceso e non due che creano problemi alla batteria e all'accensione.
-La parabola dell'h4 con anabbagliante acceso è molto meno invasiva della parabola h7, da meno fastidio ai passanti che si incrociano e diffonde meglio la luce anche sui laterali e non solo al centro come la parabola dell'h7
-non si va a modificare gli attacchi o i portalampada.

-mai avuto necessità di attivare il secondo faro.


Svantaggi
- il colore fra le due lampade h7 e h4 è leggermente diverso anche se della stessa marca e con le stesse ore di lavoro. Anche se si nota solo all'accensione poi più tempo restano accesi più diventano simili, ma mai uguali.
-personalmente non piace vedere la parabola h7 spenta e con la luce di posizione accesa....quindi la ho abolita, lasciando solo la luce di posizione nella parabola h4 che si vede solo a faro totalmente spento.


NOTA BENE: cambiare il tipo di lampada non è corretto, in quanto le parabole vengono studiate per alloggiare un determinato tipo di lampada.
Es. Se abbiamo una parabola h7 non possiamo andare a mettere una lampada h4, la geometria all'interno è totalmente diversa.

Ps: sono anni che ho questa modifica e mi trovo alla grande, un po' fastidiosa da fare ma ne vale la pena.

Per info e contatti 3396908476
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda Frank-Manu » mer 30 gen 2013 15:44

TaurusXxX ha scritto:Ciao frank intanto complimenti per il tuo timmy perché è veramente bello però ti devo contraddire per quanto riguarda lo xenon, io a quel problema che avevi tu ho risolto in modo molto più semplice ed efficace, basta montare una lampada H4 bixenon è il gioco è fatto senza alcun problema del fascio di luce che quando usi l'abbagliante bisogna aspettare che la lampada si riscaldi, montando la lampada che ti ho detto e facendo una semplicissima modifica avrai non solo tutti e due fari accesi ma anche un abbagliante allo xenon sempre pronto, appena avremo la possibilità e spero al più presto ti farò vedere!


Ciao Luca, ti ringrazio per i complimenti, hai ragione tu sul fatto che se avessi comprato una lampada bixenon sarebbe stato tutto molto più semplice ma non l'ho fatto per il semplice motivo che il mio intento era far rimanere invariato l'impianto elettrico, cioè non voglio che le lampade siano tutte e due (anabbagliante ed abbagliante) accese contemporaneamente.
Tempo fa in un'altro mio scooter ho apportato questa modifica, si è bruciato il regolatore di tensione e si sono spenti entrambi i fari e sono rimasto di notte al buio in una strada di campagna rischiando di essere mangiato dai cani :D e siccome non voglio che una cosa simile si ripeta mai più preferisco che i fari siano a se stanti così se se ne fulmina uno ce n'è sempre un'altro quindi dopo molte prove fatte questa per me è la soluzione ideale... :bye:
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
Avatar utente
Frank-Manu

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda Frank-Manu » mer 30 gen 2013 15:52

vjncymonster ha scritto:Come ogni cosa ci sono pro e contro...
Pro perchè quando accendi le due lampade hanno la stessa intensità e colore
Contro la luce alogena (per me)è una stonatura...


Vincenzo sono pienamente d'accordo con te sul fatto che la luce alogena sia una grandissima stonatura rispetto alla luce emanata dallo xenon ma io l'alogena non ho neanche la possibilità di tenerla accesa perchè viene azionata dall'interrutore giallo cioè quello dell'abbaglio istantaneo quindi io la userò solamente in casi di necessità...
Un esempio pratico: Mi trovo in autostrada solamente con l'anabbagliante acceso come sempre e devo emanare un fascio di luce abbagliante per indicare ad una vettura che mi precede di rientrare nella propria corsia, ecco, in questo caso uso la luce alogena perchè l'abbagliante allo xenon per emanare la giusta luce ha bisogno di riscaldarsi per circa 5 secondi invece a me l'abbaglio che serve è di 1, massimo 2 secondi.
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
Avatar utente
Frank-Manu

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Abbaglio istantaneo su abbagliante xenon 08/11

Messaggioda Bymax73 » mer 30 gen 2013 15:53

vjncymonster ha scritto:No ciccio...ho fatto anche questa prova sono sempre un filo diversi... :friends: :victory:



Quoto Vincy, Ciccio non sono mai uguali ma può andare lo stesso mo non stiamo a discutere sul pelino l'importante è che funziona tutto e va tutto bene sempre giusto? :bye: :bye:
#1946-Massimo-Tmax WhiteMax
:sic12:c'eroImmaginec'eroImmagineIO CERO
Immagine
Avatar utente
Bymax73

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Ritorna a Centraline, elettronica ed impianto elettrico

cron