CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria : Centraline, elettronica ed impianto elettrico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

[Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

commenti Facebook

Parliamo di centraline elettroniche e dell'impianto elettrico in generale (xenon, lampade blu, luci led, ecc...)

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
batteria, non, moto, che, tester, corrente, rcb, gre, tensione, per, sul, con, del, volts, controllo
Seguito: maurizio57, pirata

[Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda marton » sab 12 mag 2012 18:14

Salve amici,
Girovagando in rete mi sono imbattuto in questa bella e semplice guida per controllare tutto l'impianto di ricarica dei nostri mezzi.
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente l'autore (Zio Costa) della guida di seguito riportata.

[textarea]A tutti è capitato di prendere la moto il motorino o la macchina e vederla morta con la batteria che dopo un debole sussulto non da più segni di vita, vi parlo dell’ impianto di ricarica delle moto in particolare la mia XXXXXX (o macchine) che poi è la stessa cosa. il fatto importante per noi è che la batteria è a terra, da cosa dipende? ci sono 3 cose pricipali da controllare alla portata di qualsiasi hobbysta.

Dovete sapere che la corrente viene generata dal generatore o alternatore che è composto da un rotore e uno statore, che genera una corrente alternata variabile a seconda dei giri del motore, la corrente generata viene passta al regolatore di tensione che provvede a trasformare la corrente alternata prodotta in corrente continua e a caricare la batteria alimentando nel contempo le richieste elettriche dei servizi di bordo.

spesso qualcosa in questa catena non va come dovrebbe e iniziano i guai, si rimane a piedi con la batteria completamente a terra. La cosa subdola è che ve ne accorgete nei peggiori momenti, quando siete tutti abbardati per una meravigliosa gita e la moto è morta, o peggio quando parcheggiate lontano e non riparte più. Da cosa dipende il guasto? cosa è nella catena che non va? solitamente se la batteria ha diversi anni il guaio è lei, ma procediamo con ordine partendo proprio dalla batteria,

controllo batteria:

Ci vuole un tester meglio se di tipo digitale, si imposta la corrente continua (DC) e si mettono i puntali sulla batteria, il rosso sul positivo e il nero sul negativo, per una batteria carica dovremmo leggere fra 12,5 e 13 volts, se lasciamo la moto una settimana ferma la tensione dovrebbe calare pochissimo , se cala molto (non regge la carica) assicuratevi che non ci siano assorbimenti a moto spenta e cambiate la batteria.

Controllo assorbimento a moto ferma.

svitate il positivo della batteria (+) mettete il tester sulla portata ampere corrente continua e mettete il nero sul positivo della batteria , e il negativo del tester sul cavo che dovrebbe andare sul polo positivo. (praticamente per arrivare al polo positivo il cavo deve attraversare il tester ). il tester deve segnare zero o pochissimi milliampere (orologio ecc). se segna piu di qualche milliampere fate controllare la moto perchè altrimenti la batteria si scarica da sola stando ferma. ricollegate il cavo alla batteria

per vedere se la batteria viene caricata regolarmente dall’impianto di ricarica mettete sempre i puntali del tester su corrente continua (DC) e mettete il rosso sul più e il nero sul meno e con la moto accesa date qualche accellerata, dovreste vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri, in questo caso non ci sono problemi. se invece il tester non si muove nonostante le vostre sgassate la moto non carica la batteria, il difetto in genere è nel raddrizzatore o regolatore di tensione, per essere sicuri occorre controllare che l’alternatore mandi la corrente alternata al regolatore.

controllo del generatore/statore:

solitamente dal generatore escono 3 fili, staccate lo spinotto e predisponete il tester su tensione alternata (AC) poi accendete il motore e misurate la corrente alternata fra i 3 piedini (1-2-3) al minimo, in tutte e tre le combinazioni (1-3/2-3/1-2) deve esserci la stessa tensione di circa 15 volts se aprite a 4000 giri la tensione salirà a 50-60 volts sempre uguale in tutte e tre le combinazione di piedini. spegnere la moto. se c’è tensione uguale di solito è buono. Controllare inoltre che i 3 fili del generatore non siano a massa, poi mettendo su hom la resistenza fra i piedini sia uguale su tutte le combinazioni e sotto a 1 hom ( non si riesce con un tester economico a misurare queste resistenze così basse).

controllo regolatore di tensione:

spiegato all’inizio , con la moto accesa impostate il tester su corrente continua, mettete sempre i puntali del tester come detto sopra e con la moto accesa date qualche accellerata, dovreste vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri, in questo caso non ci sono problemi. se invece il tester non si muove nonostante le vostre sgassate la moto non carica la batteria, e l’alternatore è buono, il difetto è nel raddrizzatore (da buttare anche se carica in modo esagerato 17 volts o più).[/textarea]

:bye: :bye:
Avatar utente
marton

Site Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda checco1189 » lun 09 set 2013 12:53

ciao..sono nuovo del forum
ho un problema con il mio t max del 2002...ho montato una batteria nuova circa 1 mese fa. Qualche giorno fà il t max non partiva più allora ho portato la batteria dall'elettrauto e lo messa sotto carica. Rimonto tutto e funziona, cioè ho controllato con il tester il funzionamento della batteria a motore acceso e con luci accese..mi da 13,8 a mimino e aumenta se salgo di giri. Il problema c'è quando spengo tutto e controllo se ho qualche dispersione con il tester sulla batteria, verificando che ho una notevole dispersione come se rimanesse accesa sempre una lampadina. Ho controllato la luce sotto sella e quando abbasso la sella la luce si spegne!

Qualcuno può aiutarmi??? Cosa posso controllare???
Avatar utente
checco1189

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda maurizio57 » mer 11 set 2013 16:06

:salut: potresti avere gli starter automatici chè rimangono attaccati,prova a staccarli,trovi i 2 connettori sotto lo sportelletto,con là brucola dà tre al centro del tunnel :wink:
#0650 - maurizo57 tmax 06 ABS TPF
    39600 km no problem tx by VanDamme
byThe Professor dove arrivo tutto da solo :hi: :ape:
Avatar utente
maurizio57

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda checco1189 » gio 12 set 2013 13:02

finalmente problema risolto....c'era dispersione sul relè dell'avviamento che si trova vicino i fusibili della batteria (dietro al fanale posteriore) a causa dello spinotto un pò ossidato. Ho pulito lo spinotto e adesso c'è una dispersione minima dovuta all'orologio......
mi è andata bene...credevo fosse lo statore o il regolatore che mi buttavo a terra la batteria!! Per precauzione ho fatto montare uno stacca-attacca batteria e con pochi euro ho risolto!!
:arriv: :logo: :logo:
Avatar utente
checco1189

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda maurizio57 » gio 12 set 2013 13:26

:victory:
#0650 - maurizo57 tmax 06 ABS TPF
    39600 km no problem tx by VanDamme
byThe Professor dove arrivo tutto da solo :hi: :ape:
Avatar utente
maurizio57

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda pirata » gio 12 set 2013 14:11

:pirate: Checco scusa ma da dove hai misurato lo statore dalla batteria , lo statore va controllato dal morsetto che si era ossidato di solito è quello che fa i capricci, cmq tutto è bene quello che finisce bene.
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

pirata@tmaxfriends.it....
Avatar utente
pirata

Vice Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda checco1189 » gio 12 set 2013 16:25

:salut: pirata..l'elettrauto mi ha detto che misurando i valori con il tester era tutto ok! Il problema sorgeva quando spegnevo tutto in quanto disperdeva come se rimanesse una luce accesa e per questo ogni 25 - 30 giorni mi buttava a terra la batteria. Comunque mi è andata bene cosi sperando che a questo punto sia stato quello il problema....
:friends: :arriv:
Avatar utente
checco1189

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda jpinco » ven 25 ott 2013 09:02

Ciao approfitto di questa discussione per chiedere una cosa a voi che sicuramente ne sapete piu' di me.
Ho anche io problemi con la batteria e volevo innanzitutto chiedere una cosa a checco... lo "stacca attacca" della batteria è una cosa facile da realizzare... oppure ci vuole un elettrauto???
e poi un'altra cosa io stamattina dopo aver tenuto la batteria in carica durante la notte ho misurato il voltaggio e da spento misurava 12,90.... arrivato a lavoro dopo aver percorso circa 30 km misura 12,37.... sempre da spento secondo voi è normale oppure questo è già un segnale di mal funzionamento?

grazie in anticipo
Avatar utente
jpinco

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: R: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda vesis » sab 26 ott 2013 12:02

La tensione della batteria va bene.
Per lo stacca batteria non è una operazione difficile, è difficile trovare il posto dove metterlo.
Magari se Checco ci fa vedere una foto. .. sono curioso anche io

Inviato dal mio GALAXY S2 usando tapatalk
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda AlessioArena » gio 05 dic 2013 19:50

Salve, piacere sono Alessio e sono nuovo in questo forum.
volevo dei consigli, ho un problema nella mia tmax del 2006, quando inserisco la chiave non riesco a girarla verso destra.. ho provato a mettere un po di svitol ma niente.. cosa posso fare ?
Avatar utente
AlessioArena

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda Frank-Manu » gio 05 dic 2013 19:54

Ciao Alessio, benvenuto nel nostro forum, grazie di aver scelto di condividere i tuoi problemi e le tue idee con noi ma come ci suggerisce il regolamento, prima di inserire nuovi messaggi bisogna inserire una propria presentazione nella sezione "nuovi iscritti", dopodichè troverai tutte le risposte ai dubbi che ti affliggono...
:good: :friends:
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
Avatar utente
Frank-Manu

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda checco1189 » ven 13 dic 2013 18:52

:wel: friends..................................scusatemi se vi rispondo solo ora ma tra lavoro e impegni vari non ho avuto proprio tempo per accedere al forum!!!
Per quanto riguarda lo "stacca-attacca" batteria è un'operazione semplice e poco costosa per risolvere questo problema.
A distanza di qualche mese e con questa soluzione non ho avuto nessun problema; anche tenendo fermo il tmax per circa 1 mese è ripartito al primo colpo.
Comunque potete prendere uno stacca-attacca batteria da auto anche se leggermente ingombrante. Per il montaggio ho fatto un foro sul pannello che separa il vano batteria dal sottosella in modo da far passare la chiave dello stacca-attacca batteria.
Se vi servono altre informazioni chiedete pure.................... :friends: :friends: :friends: :friends: :friends: :friends: :victory: :victory: :victory: :victory: :victory: :victory: :victory:
Avatar utente
checco1189

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda marton » sab 14 dic 2013 09:40

Ottimo lavoro, :good: non sarebbe male avere una guida più dettagliata per il montaggio. :victory: :victory:
#0004 - marton - Antonio - Tmax Galaxi Blue 05

:camp2013: :pugl: IO C'ERO!! :victory:
Immagine
Avatar utente
marton

Site Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda Frank-Manu » sab 14 dic 2013 18:52

Non sarebbe più semplice e funzionale usare il mantenitore di carica?
#4388 - Frank&Manu :kiss: -Francesco-T Max White 500 2012

Non importa quanti cavalli sviluppi il mezzo...
ciò che conta è saperli sfruttare
:wink: :sgomm:
Avatar utente
Frank-Manu

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: [Guida] Controllo: Statore, Regolatore e Batteria

Messaggioda Bymax73 » dom 15 dic 2013 08:05

Si infatti frank ma posso dirti che anche col mantenitore non è partita

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4
#1946-Massimo-Tmax WhiteMax
:sic12:c'eroImmaginec'eroImmagineIO CERO
Immagine
Avatar utente
Bymax73

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Ritorna a Centraline, elettronica ed impianto elettrico

cron