CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : impianto elettrico con problemi : Centraline, elettronica ed impianto elettrico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

impianto elettrico con problemi

commenti Facebook

Parliamo di centraline elettroniche e dell'impianto elettrico in generale (xenon, lampade blu, luci led, ecc...)

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
con, giorni, tutti, che, per, una, impianto, batterie, questo, problemi, sono, forum, elettrico, risolvere, qualcosa
Seguito: pierfulvio69, riccardo

impianto elettrico con problemi

Messaggioda ziliacus » ven 01 lug 2011 22:52

Ciao ragazzi sono nuovo al forum e già con un problema da risolvere: ho due batterie nuovissime una yuasa e una vasa e mi succede che dopo 3 giorni di inattivita' il mio carburello del 2001 me le scarica completamente. qualcuno puo suggerirmi dove cominciare a guardare per risolvere questo spiacevole inconveniente? Statore, regolatore boh!!!!!!
Premetto che le batterie sono installate con carica massima ma qualcosa in quei giorni me le fa totalmente scaricare, viceversa se lo uso tutti i giorni non mi accorgo di cali di tensione.
complimenti a tutti per i consigli e per le tantissime informazioni che si ottengono in questo forum.
Un lampeggio a tutti
manuel
Avatar utente
ziliacus

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda marton » ven 01 lug 2011 23:49

Ciao :bye:
se non ricordo male, tolto il dubbio sul regolatore e lo statore, mi sembra che un tale comportamento sia dovuto ad un sensore guasto. Non ricordo quale sia, :mur: ma vedrai che presto verranno in tuo aiuto i friends più preparati.
:bye:
#0004 - marton - Antonio - Tmax Galaxi Blue 05

:camp2013: :pugl: IO C'ERO!! :victory:
Immagine
Avatar utente
marton

Site Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda vesis » sab 02 lug 2011 00:26

Considerando che succede a TMAX fermo e che invece usandolo regolarmente si carica posso ipotizzare che si sia rotto l'interruttore che accende la lampadina sottosella e quindi e' sempre accesa.
TUTTO il resto e' sotto chiave tranne dei comandi sui carburatori ma quelli sono temporizzati e ti scaricano la batteria in mezza giornata e non i 3 giorni.
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda ziliacus » sab 02 lug 2011 09:19

tolto il dubbio anche della spia illuminazione sotto sella, si spegne regolarmente quando inizia a richiudersi la sella in fase di discesa
statore o regolatore???
Avatar utente
ziliacus

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda vesis » sab 02 lug 2011 09:26

Ma se usando regolarmente il TMAX si carica la batteria allora funzionano sia lo statore che il regolatore ma se ti vuoi togliere il dubbio puoi mettere in moto il TMAX e poi scolleghi uno dei cavi dalla batteria e il TMAX deve restare in moto e riuscire anche ad accendere i fari accelerando giusto un pochino... se la luce e' fissa allora tutto OK ma se ci sono degli sbalzi allora e' lo statore...
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda ziliacus » sab 02 lug 2011 11:53

vesis ha scritto:Ma se usando regolarmente il TMAX si carica la batteria allora funzionano sia lo statore che il regolatore ma se ti vuoi togliere il dubbio puoi mettere in moto il TMAX e poi scolleghi uno dei cavi dalla batteria e il TMAX deve restare in moto e riuscire anche ad accendere i fari accelerando giusto un pochino... se la luce e' fissa allora tutto OK ma se ci sono degli sbalzi allora e' lo statore...



Allora ho provato a fare la prova di cui sopra e confermo che il mezzo staccando un polo rimane acceso ma la luce va a sbalzi ed è appena percettibile, posso quindi supporre che sia lo statore da quanto dici.
in yamaha mi hanno chiesto 500 euro di ricambio originale, ho trovato questo sotto sul sito di brixia moto che mi costa 130 qualcuno lo ha montato e sa dirmi se va bene?? ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato

http://www.brixiamoto.it/it/index.php?m ... 26_133_502
Avatar utente
ziliacus

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda vesis » sab 02 lug 2011 12:27

Se rimane acceso va bene.... anche se mi sembra strano che fa poca luce....

Forse sei in una fase iniziale di rottura.... probabilemnte carica poco.... :g:
Io aspetterei a cambiarlo.... forse hai altri assobimeti... :g:
Fai altre prove... vedi bene quanto ci vuole per scaricare la batteria, in quanto tempo la ricarica....

Lo statore che vende brixia dovrebbe essere buono... e poi e' coperto da garanzia...
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda ziliacus » lun 11 lug 2011 23:25

montato lo statore ma potevo evitare di acquistarlo: non era lui il colpevole :nono:
mannaggia, mi resta il regolatore e gli starter a questo punto
la batteria mi si scarica a volte dopo un ora o a volte dopo mezza giornata, non c'e un tempo predefinito
Avatar utente
ziliacus

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda vesis » lun 11 lug 2011 23:35

vesis ha scritto:o aspetterei a cambiarlo.... forse hai altri assobimeti... :g:
Fai altre prove... vedi bene quanto ci vuole per scaricare la batteria, in quanto tempo la ricarica....


Io l'ho scritto... va be... mo hai uno starter usato da vendere.

Be... ora fai un po di prove... ma dovrebbe essere la batteria... ho questa sensazione... :g:
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda ziliacus » mar 12 lug 2011 22:47

la batteria è stata cambiata nuova la scorsa settimana ed è una yuasa, e si continua a scaricare.....
Avatar utente
ziliacus

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda vesis » mer 13 lug 2011 22:49

:g: :g: :g: :g: :g:

Ma per caso hai una centralina aggiuntiva?

Hai il faro allo XENO a tre fili??
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda pierfulvio69 » mer 13 lug 2011 23:21

ciao se il regolatore carica la batteria , hai un carico che ti butta a terra la batteria , prova con un amperomentro in cc (corrente continua) e ti accorgerai dei possibili assorbimenti , spero di averti dato un idea :wink:
#0021 - pierfulvio69 TMAX 530 White Max
Avatar utente
pierfulvio69

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda ziliacus » gio 14 lug 2011 13:02

l'impianto elettrico è l'originale del lontano 2001 quando usci dalla fabbrica yamaha a Iwata, niente allarmi ne centraline aggiuntive, cambiate solamente le lampadine posteriori e anteriori delle frecce e degli stop per estetica.
Premetto che gia il precedente proprietario le aveva su e sono due anni che è in mie mani prima senza problemi.
Ora stanno verificando gli starter come mi avete informato e provano a staccare la luce interno sella anche se da prima verifica si spegneva con la chiusura degli ammortizzatori esterni della medesima.
Avatar utente
ziliacus

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda riccardo » gio 14 lug 2011 21:13

ciao,il tuo problema dovrebbe essere il regolatore di tensione,e' gia successo a parecchia gente proprio con gli stessi sintomi del tuo tmax,
si trova togliendo il fianchetto posteriore dx,ti allego una foto :

http://imageshack.us/photo/my-images/14 ... sione.jpg/

:bye:
#0214 riccardo tmax 07
338 8341142
Avatar utente
riccardo

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: impianto elettrico con problemi

Messaggioda ziliacus » ven 15 lug 2011 21:25

mi è arrivato anche il regolatore di tensione, domani lo monto e speriamo sia quello perche ormai ho perso la speranza, ho rifatto mezzo tmax.... :scratch:
Avatar utente
ziliacus

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Ritorna a Centraline, elettronica ed impianto elettrico

cron