CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : NOVITA' Centralina Leovince Fast II : Centraline, elettronica ed impianto elettrico - Pagina 6
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

NOVITA' Centralina Leovince Fast II

commenti Facebook

Parliamo di centraline elettroniche e dell'impianto elettrico in generale (xenon, lampade blu, luci led, ecc...)

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, non, per, temperatura, con, più, una, motore, come, lambda, lineare, anche, centralina, sono, fatto
Seguito: Mazzu, limited

Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda darko70 » mar 19 lug 2011 19:47

il coadiuvante ha scritto:Marco forse mi sono spiegato male.....è normale avere un controllo con una sonda che ti da la carburazione mentre soi mappa....ci mancherebbe.
Ma il discorso di mappare in retroazione con la lambda lineare è un po' diverso....allora attualmente la lambda più veloce al mondo impiega 2.5 secondi per capire cosa sta succedendo e provare a correggere.....2.5 secondi per me è un po' lenta, magari per uno scooter a pieno carico va bene, non c'è il cambio, può anche funzionare, ma personalmente ritengo più proficuo avere un'acquisizione che mi dice cos'è successo mentre stavo tirando e cercare io di mappare il motore, come secondo me è meglio.
Sento che c'è gente che lascia la sonda lineare attaccata sempre........non ha alcun senso, ne capo ne coda.

Generalizzando, qunado un motore si accende, fino a quando non è in temperatura, la centralina di serie ha delle continue correzzioni, temperatura aria aspirata, temperatura olio motore, temperatura acqua, che chiaramente hanno fatto in sede di mappa con acquisizioni in strada chi ha mappato il motorino in origine......bene, proviamo a fare una simulazione.......si accende il motorino, quindi benzina a gogo, (il motore è freddo per cui non funziona magro) e correzione temperatura acqua (questo è il minimo....l'olio motore o la pressione olio motore non tutti i motori ce l'hanno) intanto la sonda lineare lavora........ma come fa a lavorare bene? adesso il motore ha una benzina che quando sarà caldo non avrà più e lei nel frattempo continua a correggere......se si usa la lambda lineare bisognerebbe saperla usare e non è così che si fa......ma andiamo avanti.....la sonda come qualsiasi altro sensore del motorino ha una sua usura, che chiaramente ne modifica l'affidabilità.......la centralina ha in memoria il degrado dei sensori e ha le correzioni per quelli....ma per la lambda lineare come facciamo?......mah.....quì mi fermo, anche perchè per me non è un lavoro e mi dispiacerebbe sparare a zero, non è da me.....però un piccolo pensierino va fatto su quello che serve e quello che no......


Un'altro discorso vale per l'EGT.......purtroppo o per fortuna, io con le mie macchien ho l'obbligo di avere le 4 sonde sui collettori prima della turbina, senza non saprei come mappare, la sola lambda sarebbe poco....a dire il vero, sono obbligato anche ad avere il battito, ma sono mezzi diversi......è chiro però, che se io sono abuituato a lavorare con la lambda, l'egt e il battito, il mio tmax lo tratto in maniera identica alle mie macchine, anche se parliamo di cose completamente diverse è il metodo che è lo stesso......credo che sia per quello che a volte dico che sarebbe d'obbligo montare almeno oltre che la lambda l'egt.

Mi fa molto piacere chiaccherare liberamente con te, anche perchè fino a prova contraria, quì nessuno mi bannerà per la propria ignoranza......se parliamo di una scintilla multispark (fatta dall'accensione e non solo dei tempi di dwell di carica bobina) e c'è gente che non sa che non è una merendina al cioccolato che si compra al supermercato non è colpa mia....se sulle macchine moderne già la centralina di serie prevede più scintille non è colpa mia.....credo che si possa parlare e crescere assieme perchè io per primo ho da imparare.....però se ci mettiamo dei preconcetti allora siamo finiti......quando sono andato da Peppe (Pillirone) gli ho fatto una semplice domanda per capire se è un caso che il suo mezzo vada così "come hai fatto per la compensazione temperatura aria aspirata? hai usato il sensore di serie?" e lui mi ha risposto "si" e io ho pensato che non ne sapesse mezza e allora gli ho chiesto "ma lo sai fino a che temperatura è linearizzato il sensore? come fai con l'aria del turbo che è molto più calda?" e lui "semplice, ho messo uno scambiatore che mi tiene la temperatura più bassa di x gradi" .....questo è crescere, io che avrò mappato non so quanti mezzi turbo ho imparato da un cinno che non ha mai provato mezzi con più di 300cv.....io non ci avevo pensato e avevo trovato un sensore diverso sempre 0-5 volt.......tutti hanno da insegnare e tutti da imparare, tranne gli ignoranti....... :)



E dopo questo possiamo chiudere veramente :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp: :clapp:

:bye:
#0981 - darko70 - Giuseppe - midnightblack 07
Immagine
Avatar utente
darko70

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda darko70 » mar 19 lug 2011 19:51

marcors125 ha scritto:sincerametne mi sa che comincero a scrivere un po + qua che in altri posti è impossibile scambiare delle opinioni rimanendo calmi.
A me fa un piacere se riesco ad aiutare qualcuno che non ci credi, e qunado trovo qualcuno che quando dico DWELL o CRANKING o PWM iniza un discorso sono la persona + felice del mondo,vero paolo :D



Marcuzzo...qui non siamo come dall'altra parte.....anche io scrivo di la ma ci sono troppi luminari e poche persone atte a capire cosa si dice.....impegnate a misurare chi c'è l'ha più lungo :wink: quindi uno si adegua all'interlocutore :wink:

:bye:
#0981 - darko70 - Giuseppe - midnightblack 07
Immagine
Avatar utente
darko70

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda vjncymonster » mar 19 lug 2011 20:03

Ragazzi nn per rimproverare nn mi permetterei mai...ma certe discussioni da altre parti lasciano il tempo ke trovano...
In questo topic parliamo solo della fastII così anche chi come me nn mastica tanto di elettronica riesce,grazie a voi esperti,di capire tanto senza bisogno di andarmi a leggere 30 pagine di nulla...

Scusate l OT ma adesso è ora di parlare di cose serie... :D :D :victory: :victory:
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda AF-Style » mer 20 lug 2011 01:23

[textarea]...Vi leggo...vi leggo... e anche se spesso mi perdo perchè utilizzate dei termini strani, state tranquilli che non vi segnalo alle autorità giudiziarie, in ogni caso, più in là darò una pulitina a questo forum e se ritenete opportuno modificare il titolo, mandatemi semplicemente un MP.

a nome di tutto lo staff: Grazie di onorarci tutti i giorni con la vostra saggezza

il vostro moderatore di fiducia :lol: :lol: :lol: AF-Style :victory: :wink: :good:[/textarea]
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Precedente

Ritorna a Centraline, elettronica ed impianto elettrico

cron