CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : NOVITA' Centralina Leovince Fast II : Centraline, elettronica ed impianto elettrico - Pagina 5
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NOVITA' Centralina Leovince Fast II

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Parliamo di centraline elettroniche e dell'impianto elettrico in generale (xenon, lampade blu, luci led, ecc...)

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novita, che, centralina, leovince, fast, diciamo, molto, quel, pensi, facile, più, pratica, ovviamente, vuole, tanta
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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda anonimo » gio 23 giu 2011 14:39

ovviamente ci vuole un po' di pratica e tanta calma, ma diciamo che è molto più facile di quel che si pensi :)
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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda anonimo » mer 06 lug 2011 06:36

risolto il piccolo bug che aveva la fastII siul modello vecchio.......maledetta.......hahahhaahahahah si è fatta desiderare la zo....a, ma alla fine papapapapam ho vinto io :)
Adesso è perfetta....aveva un difettuccio random, per cui ci è voluto un po' più del previsto a risolverlo, adesso è stabile come sul modello nuovo :)
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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda capocatana » mer 06 lug 2011 13:09

paolo ... ma queste prove le stai facendo sul tuo ... che di marchiato yamaha ha solo la carenatura :D :D :D :lol: :lol:
su uno semi o total ori è la stessa cosa???
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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda anonimo » mer 06 lug 2011 14:40

Le sto facendo su un bel 500 di un amico che non so se è il terzo o il quarto che mi fa fare......questo ha anche un po' di motore, niente di che, ma sicuramente si divertirà :)
Chiaramente se non fosse andata bene gli avrei messo un'altra centralina, ma mi sarebbe dispiaciuto perchè secondo me merita :)
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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda capocatana » gio 07 lug 2011 10:53

good :dirnk: :dirnk: poi per lavorarci sopra si puo' usare il programma ori per lo 08 che ti da la leo??
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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda anonimo » gio 07 lug 2011 14:36

Si, con qualche piccola accortezza.......diciamo che l'importante era il firmware per il vecchio e quello c'è, poi diciamo che si mappa come un'altra, basta solo avere qualche accortezza nello scrivere.
Nienete di che.....dopo che si sa.......
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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda capocatana » ven 08 lug 2011 17:25

se lo dici tu ... io mi fido ... ... poi se la prendo ridiamo :D :D
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Messaggioda rafnek » ven 08 lug 2011 21:26

il coadiuvante ha scritto: poi diciamo che si mappa come un'altra


Avendo l'acquisizione.... :-) Mandami i giocattoli!!!!!! :-)
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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda marcors125 » lun 18 lug 2011 14:51

ciao scusami paolo, ho letto che tu non sei molto daccordo sulla carburazione fatta con la sonda lambda (se non ho capito male) si che il risultato finale è cercare la potenza massima, ma con le temperature dei gas di scarico è un po lungo il lavoro nooooo.........
Tanto è risaputo che l'ottimale lo hai tra il 12,6 e il 13,6 di afr dipende dalla configurazione del motore.
Scusami se ti chiedo questa cosa, ma non ho capito molto bene cosa intendevi e non vorrei aver fatto confusione.
Non scrivo + molto perche mi sono rotto il ca... ma leggo e mi piace quando c'e qualcuno che sa cosa dice e non le solite ca..ate che sto leggendo da altre parti, ormai sono tutti preparatori del motomondiale e lo fanno come secondo lavoro ......... e io che faccio questo lavoro dall' 88 non ho ancora finito di imparare, e penso proprio che non finiro mai.
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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda anonimo » lun 18 lug 2011 15:54

Marco forse mi sono spiegato male.....è normale avere un controllo con una sonda che ti da la carburazione mentre soi mappa....ci mancherebbe.
Ma il discorso di mappare in retroazione con la lambda lineare è un po' diverso....allora attualmente la lambda più veloce al mondo impiega 2.5 secondi per capire cosa sta succedendo e provare a correggere.....2.5 secondi per me è un po' lenta, magari per uno scooter a pieno carico va bene, non c'è il cambio, può anche funzionare, ma personalmente ritengo più proficuo avere un'acquisizione che mi dice cos'è successo mentre stavo tirando e cercare io di mappare il motore, come secondo me è meglio.
Sento che c'è gente che lascia la sonda lineare attaccata sempre........non ha alcun senso, ne capo ne coda.

Generalizzando, qunado un motore si accende, fino a quando non è in temperatura, la centralina di serie ha delle continue correzzioni, temperatura aria aspirata, temperatura olio motore, temperatura acqua, che chiaramente hanno fatto in sede di mappa con acquisizioni in strada chi ha mappato il motorino in origine......bene, proviamo a fare una simulazione.......si accende il motorino, quindi benzina a gogo, (il motore è freddo per cui non funziona magro) e correzione temperatura acqua (questo è il minimo....l'olio motore o la pressione olio motore non tutti i motori ce l'hanno) intanto la sonda lineare lavora........ma come fa a lavorare bene? adesso il motore ha una benzina che quando sarà caldo non avrà più e lei nel frattempo continua a correggere......se si usa la lambda lineare bisognerebbe saperla usare e non è così che si fa......ma andiamo avanti.....la sonda come qualsiasi altro sensore del motorino ha una sua usura, che chiaramente ne modifica l'affidabilità.......la centralina ha in memoria il degrado dei sensori e ha le correzioni per quelli....ma per la lambda lineare come facciamo?......mah.....quì mi fermo, anche perchè per me non è un lavoro e mi dispiacerebbe sparare a zero, non è da me.....però un piccolo pensierino va fatto su quello che serve e quello che no......


Un'altro discorso vale per l'EGT.......purtroppo o per fortuna, io con le mie macchien ho l'obbligo di avere le 4 sonde sui collettori prima della turbina, senza non saprei come mappare, la sola lambda sarebbe poco....a dire il vero, sono obbligato anche ad avere il battito, ma sono mezzi diversi......è chiro però, che se io sono abuituato a lavorare con la lambda, l'egt e il battito, il mio tmax lo tratto in maniera identica alle mie macchine, anche se parliamo di cose completamente diverse è il metodo che è lo stesso......credo che sia per quello che a volte dico che sarebbe d'obbligo montare almeno oltre che la lambda l'egt.

Mi fa molto piacere chiaccherare liberamente con te, anche perchè fino a prova contraria, quì nessuno mi bannerà per la propria ignoranza......se parliamo di una scintilla multispark (fatta dall'accensione e non solo dei tempi di dwell di carica bobina) e c'è gente che non sa che non è una merendina al cioccolato che si compra al supermercato non è colpa mia....se sulle macchine moderne già la centralina di serie prevede più scintille non è colpa mia.....credo che si possa parlare e crescere assieme perchè io per primo ho da imparare.....però se ci mettiamo dei preconcetti allora siamo finiti......quando sono andato da Peppe (Pillirone) gli ho fatto una semplice domanda per capire se è un caso che il suo mezzo vada così "come hai fatto per la compensazione temperatura aria aspirata? hai usato il sensore di serie?" e lui mi ha risposto "si" e io ho pensato che non ne sapesse mezza e allora gli ho chiesto "ma lo sai fino a che temperatura è linearizzato il sensore? come fai con l'aria del turbo che è molto più calda?" e lui "semplice, ho messo uno scambiatore che mi tiene la temperatura più bassa di x gradi" .....questo è crescere, io che avrò mappato non so quanti mezzi turbo ho imparato da un cinno che non ha mai provato mezzi con più di 300cv.....io non ci avevo pensato e avevo trovato un sensore diverso sempre 0-5 volt.......tutti hanno da insegnare e tutti da imparare, tranne gli ignoranti....... :)
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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda marcors125 » mar 19 lug 2011 08:06

:) :wink:
sono parole sante, scusami se ti ho chiesto una stronz... del genere (conoscendoti so che sai quello che dici) , ma non avevo capito bene, anche perche devo essere sincero, ho letto il topic ma molto velocemente e ho frainteso qualcosa :mur: ma sono sempre incasinato e il tempo per giocare con gli amici è verametne poco :cry:

Caro paoletto sai benissimo anche tu che giungla di luminari che c'è, ti stimo tantissimo per le tue conoscenze, come stimo pepe anche se non lo conosco per quello che ha fatto.
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Messaggioda SalvoGT-Max » mar 19 lug 2011 08:48

Paolo quelle che hai scritto sono sante parole e ti rende onore ancora di più !!!!!! :D


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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda rafnek » mar 19 lug 2011 13:48

Marco,

passami il termine "un NON scontro tra due giganti". Magari ci fossero così tante persone, di così tanta esperienza, che all'interno dei forum condividono liberamente e amichevolmente le proprie esperienze e alcuni trucchi del mestiere. Spesso purtroppo, in giro per il web, si assiste solo a censure e liti.

Da parte mia, e credo di tutti, sei sempre il benvenuto da queste parti, mi piacerebbe molto leggerti più spesso, primo perché sei una bravissima persona, secondo perché di indubbia competenza.

Baci
Giovanni

p.s. Chiedo scusa a tutto il direttivo per l'IOT. Moderatelo se necessario.
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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda marcors125 » mar 19 lug 2011 14:50

sincerametne mi sa che comincero a scrivere un po + qua che in altri posti è impossibile scambiare delle opinioni rimanendo calmi.
A me fa un piacere se riesco ad aiutare qualcuno che non ci credi, e qunado trovo qualcuno che quando dico DWELL o CRANKING o PWM iniza un discorso sono la persona + felice del mondo,vero paolo :D
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Re: NOVITA' Centralina Leovince Fast II

Messaggioda anonimo » mar 19 lug 2011 17:49

OT: guarda....onestamente questo credo che a oggi sia l'unico forum in assoluto dove mi piace scrivere, un po' perchè ho conosciuto dei ragazzi fantastici (e sto centellinando il cremoncello) un po' perchè comunque, nonostante tutto, si può chiaccherare liberamente. :)

Il discorso di come sei non c'è bisogno che tu me lo spieghi....dopo che ho visto la passione che metti nel tuo lavoro non c'è bisogno di dirmi nulla.

Per quanto riguarda invece la fastII (della quale ti avevo frettolosamente parlato per cell) abbiamo dovuto fare un settaggio diverso per ampliare il segnale proveniente dalla ruota foonica per gestire l'anticipo sul modello vecchio, poi ha ancora un piccolo bug che si mette a posto in sede di mappa....fatto il settaggio nuovo, adesso funziona anche sui vecchi decisamente bene, è stabile, i gradi anticipo corrispondono ai gradi veri, se devo trovare un difetto è un po' grossolano l'aumento proporzionale di benzina, nonostante ci siano molti pumti prima di saturare la fase inj, l'incremento è davvero tanto e sicuramente se da un lato ne basta per qualsiasi tipo di aspirato, dall'altro un settaggio un pelo più fine lo gradirei di più.....ma vediamo di mettere a posto anche quello :)
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