Cari Friends, siamo pronti con un nuovo appuntamento che ci vedrà impegnati il prossimo 26 Maggio 2019 in collaborazione con i nostri carissimi amici dello Scooter Max Club di Latina.
Questa volta andiamo alla scoperta della Riviera di Ulisse e dei Monti Aurunci.
Suggestivi e ricchi di storia sono i borghi e le città della Riviera di Ulisse in provincia di Latina. La Riviera di Ulisse, che si estende da San Felice Circeo a Formia è un territorio ricco di testimonianze storiche e archeologiche ma anche naturalistiche e paesaggistiche.
La Riviera di Ulisse rappresenta, inoltre, un’area dove vivono antiche tradizioni sia enogastronomiche che storico-culturali, le quali necessitano senza dubbio di una maggiore valorizzazione.
Un po di storia dei posti che visiteremo:
Formia
La storia leggendaria di Formia, una delle località balneari più importanti del Lazio, affonda in un passato antico. Fu fondata dal popolo dei Laconi e durante il dominio romano venne chiamata “Formiae”. Questo nome deriva dal termine “Hormia”…
Gaeta
Percorrendo le vie del centro storico di Gaeta, caratterizzato dall’eterogeneità dei monumenti e degli edifici, si ha la sensazione di camminare attraverso la travagliata storia della cittadina. In essa, infatti, si fondono imponenti strutture come i Castelli Angioino e Aragonese…
La Montagna Spaccata è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi di Gaeta, frequentato ogni anno da turisti che vengono colti dalla magia delle tre fenditure del promontorio. Da qui e possibile scendere per visitare la Grotta del Turco.
Sperlonga
Sperlonga è uno dei borghi più belli e rinomati del litorale laziale. Grazie al suo suggestivo centro storico e dal classico aspetto mediterraneo le ha permesso di essere inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia…
Itri
Il borgo di Itri, situato su un modesto colle alle pendici dei Monti Aurunci, a dominio della Via Appia e a circa metà strada tra Roma e Napoli, è uno tra i più interessanti della Provincia di Latina. Di antiche origini, il paese mostra oggi, seppur a tratti, un aspetto tipicamente Medievale…
Ore 6,30: Incontro con i friends della zona di Salerno presso l'area di sarvizio SPA di Pontecagnano. (Mi raccomando per la puntualità)
Ore 7,00: Partenza per Formia (i ritardatari ci raggiungeranno stada facendo)
Ore 7,30: incontro con i gli altri friends, provenienti da altre zone Campane, presso l'uscita autostradale A30 di Nola
Ore 09,15: Incontro sul Lungomare di Formia (zona porto)
da qui proseguiremo x Gaeta dove faremo una piccola sosta x un caffe/colazione e .
Ore 10,15: Partenza con visita della Montagna Spaccata e Grotta del Turco. Bisogna adattarci un pochino x il parcheggio.
Ore 11,15: Partenza x Sperlonga, sosta x foto di gruppo. Se abbiamo un po di tempo faremo una visita del borgo.
Ore 12,30: Partenza x Itri / Campodimele/ Pastena (monti Aurunci)
Ore 13,30: Sosta per breve Pranzo presso il ristorante Il Boschetto
“Menù Motoraduno ”
Benvenuto con aperitivo, salatini, ecc.
Antipasto misto:
(combinazione di affettati, fiori di zucca pastellati,
triangoli di mozzarella in carrozza, bruschetta mista, caprese di bufala al basilico, mix di verdure grigliate, tagliere di pecorino del boschetto su rucola ecc.
Primo piatto:
Risotto al limone
Fettuccine agli asparagi e funghi
Secondo piatto misto:
Straccetti di vitello al pakino con funghi e piselli
Contorno, Insalata mista
Dessert, Frutta mista, torta, caffè,
bevande:
Acqua minerale e naturale, vino bianco e rosso da tavola
Prezzo a persona € 23,00
n. b. In questo menù è compreso il pane, il formaggio grattugiato,
Olio, Sale, e salse per ultimare il condimento.
È escluso dal menù tutto ciò che non è scritto nel presente menù.
Ore 1630: Partenza verso casello autostradale A1 Ceprano/Pontecorvo con rientro verso Roma/Napoli Salerno.
Mi raccomando non mancate e sempre PRUDENZA, pertanto vi invito a seguire queste piccole e semplici regole per la buona riuscita del raduno.
NON SUPERATE PER NESSUN MOTIVO IL CAPOFILA/APRIPISTA PERCHE' MOLTI DI VOI NON CONOSCONO LA STRADA E ANDREBBERO A PROCURARE NOTEVOLI RITARDI A TUTTO IL GRUPPO GRAZIE!!!!!
1) Serbatoi pieni e massima puntualità agli appuntamenti.
2) Essere regolari alla guida, il che significa sostanzialmente andare
al passo dell'apripista (che sarà mooooooolto tranquillo) e non
superarlo mai.
3) Aiutare il più possibile lo staff con il proprio comportamento: i Tmaxer veterani sanno ovviamente di cosa parliamo e da loro ci aspettiamo molto; aiutare lo staff può voler dire fermarsi ad un bivio che si ritiene "ambiguo" a segnalare la strada al resto del gruppo finché non sopraggiunge una persona dello staff; tenere sempre in vista la moto avanti e quella dietro e nel caso si perdesse la moto dietro mollare un attimo il gas per accorciare l'elastico; favorire il "recupero" delle moto dello staff lasciandosi superare agevolmente; ancora, se arriva una telefonata non fermare la moto a bordo strada per rispondere, premunirsi di auricolare o aspettare la prima sosta utile per richiamare, ecc. ecc.
Insomma.... un po' di sano buon senso .
Quando:Domenica 26 Maggio 2019
Dove: Formia/Gaeta/Sperlonga/Itri
Ristorante: Il Boschetto
Dalle: 06:30 alle: 18:30
Costo del raduno 23 euro a Persona.
Percorso del giro su Google Maps