CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : brutta sbandata : L'angolo del Tecnico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

brutta sbandata

commenti Facebook

Spazio riservato alle discussioni tecniche dove esperti e neofiti si possono scambiare informazioni.

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
con, fatto, una, mio, della, max, del, non, brutta, mezzo, pastiglie, sbandata, che, tubi, dischi
Seguito: pirata

brutta sbandata

Messaggioda leonis75 » sab 31 mar 2012 20:31

Ciao a tutti
Avrei una cosa da chiedervi. Di recente ho fatto sostituire i dischi, tubi e pastiglie del mio t-max con dischi margherita della braking (semi flottanti ant) tubi in treccia della fren tubo e pastiglie sinterizzate della Brembo rosse.Stamattina stavo sul mio t-max e procedevo ad una velocità di circa 70Km/h all'improvviso una tizia ha ben pensato di tagliarmi la strada con la sua auto. Ho dovuto ovviamente frenare di colpo e ho pinzato con i freni anteriori ma facendolo il manubrio ha sbacchettato di brutto, perdendo il controllo del mezzo. Per fortuna non sono caduto ma questo fatto mi ha fatto venire un bel pò di dubbi. E' normale che succeda ciò o il mio mezzo ha qualcosa che non va?
Avatar utente
leonis75

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: brutta sbandata

Messaggioda Bymax73 » sab 31 mar 2012 21:21

Secondo me c'è qualcosa allentata consiglio falla controllare :bye: :bye: :bye:
#1946-Massimo-Tmax WhiteMax
:sic12:c'eroImmaginec'eroImmagineIO CERO
Immagine
Avatar utente
Bymax73

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: brutta sbandata

Messaggioda Ultimo1985 » sab 31 mar 2012 22:38

c ison passato prima di te..mi spiace ma è tutt normale se pinzi forte la dove l'asfalto è liscio..devi star solo attento..coi tbi in treccia la pressione dell'olio nonsubisce alcuna variazione per via dell'impossibilità della dilatazione del tubo stesso..cosa che accadeva con le tubazioni freno originali in gomma..c ivuole solo molta attenzione
#1542 - Ultimo1985 - Nicola - Yamaha T-Max Galaxy Blu 2005
Avatar utente
Ultimo1985

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

brutta sbandata

Messaggioda capocatana » sab 31 mar 2012 22:55

Possono essere infiniti i fattori ... Oltre all'impianto in se stesso che credo sia stato fatto a regola d'arte... Le gomme ...la tua posizione sulla moto se eri sbilanciato o meno ... I cuscinetti dello sterzo... cosa molto importante .. Cerca di ripetere l'azione ovviamente senza macchina :D e cerca di capire....


Sent from i phone 6
#1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
capocatana@tmaxfriends.it
LO STRANIERO
:calabr: :sic12: :camp2013: io c'ero! :bandita:
Avatar utente
capocatana

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: brutta sbandata

Messaggioda leonis75 » sab 31 mar 2012 23:30

....se cerco di ripetere l'azione credo che finirò malamente a terra perchè quando mi è successo il manubrio ha sfarfallato davvero di brutto mettendo la ruota anteriore quasi di traverso....se ci ripenso non so come ho fatto a non cadere.....cmq il mio timmy oltre a fargli cambiare l'impianto frenante (avvenuta circa una decina di giorni fa), ho chiesto ai meccanici di una officina autorizzata yamaha di controllarmela a fondo e dopo averla anche provata su strada non hanno trovato nulla da farmi notare....cmq starò più attento ma quando mi ricapiterà di riportargliela gli farò notare questo inconveniente
#3445 - leonis75 - Pasquale - T-MAX 07 SHINY BLACK
Avatar utente
leonis75

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

brutta sbandata

Messaggioda capocatana » sab 31 mar 2012 23:44

Tranquillo ... Non ha niente che non va probabilmente hai frenato così forte che l'ammortizzatore è andato in crisi per questo la certa violenza nella sbarchettata /... Alla prossima pompa la leva a più riprese hai una frenata più stabile e controllata ... ( certo l'istinto di ognuno di noi è diverso) quindi sempre vigile


Sent from i phone 6
#1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
capocatana@tmaxfriends.it
LO STRANIERO
:calabr: :sic12: :camp2013: io c'ero! :bandita:
Avatar utente
capocatana

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: brutta sbandata

Messaggioda vjncymonster » sab 31 mar 2012 23:48

Ha sbacchettato perchè l anteriore è arrivato a fine corsa ,quindi nn avendo come ammortizzare per attutire la frenata la ruota anteriore si blocca... :wink: :wink:


:bye: :bye:
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: brutta sbandata

Messaggioda marton » dom 01 apr 2012 06:57

Tutto normale, é capitato anche a me con l'impianto originale. Concordo con Vincenzo e Nicola.
#0004 - marton - Antonio - Tmax Galaxi Blue 05

:camp2013: :pugl: IO C'ERO!! :victory:
Immagine
Avatar utente
marton

Site Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: brutta sbandata

Messaggioda giuli » dom 01 apr 2012 09:05

E' successo pure a me ( :eek: che spavento) ed avevo ancora i tubi originali. Adesso con i tubi in treccia e delle pastiglie più performanti, la frenata è notevolmente migliorata ma per le staccate alle alte velocità.......alle basse tende ad inchiodare ancor più di prima per cui bisogna fare molta più attenzione alle frenate inprovvise a 30kmh perchè la ruota anteriore tende al bloccaggio, essendo l'impianto frenante, più potente col doppio disco. Vedrai che dopo questo spavento imparerai a modulare meglio la frenata aiutandoti moltissimo con il freno posteriore (in questi casi è fondamentale) e facendo meno forza sulla leva anteriore, quasi accarezzandola solamente. Certo come dice Capocatana, bisogna far prevalere la ragione sull'istinto che ti porta invece ad attaccarti ai freni, indipendentemente su quale, quindi è giusto ricordare che ciò che ti è successo, credo sia assolutamente normale. :bye:
#2253- Giuli- Giuseppe- Tmax 2004 VIOLA
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Avatar utente
giuli

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: brutta sbandata

Messaggioda leonis75 » dom 01 apr 2012 20:54

...la cosa che mi colpisce, anche leggendo le vostre opinioni, è che, seguendo il consiglio dei meccanici offi yamaha, di cambiare l'olio nelle forcelle e di metterne uno che rendesse l'anteriore un pò più rigido visto il cambio importante di impianto frenante proprio per evitare che l'anteriore "affondasse" nelle staccate e/o frenate più decise. Mi rendo conto che avrei dovuto usare di più il freno posteriore però in quel momento, questione di pochi secondi, ho dovuto decidere cosa fare...in quel momento ho pensato che il freno posteriore ha, come di regola, una frenata più lunga e se l'avessi usato non avrei evitato l'auto ed effettivamente così era solo che non avevo previsto una reazione del genere con l'anteriore...spero solo che non si presentino più situazioni del genere...
#3445 - leonis75 - Pasquale - T-MAX 07 SHINY BLACK
Avatar utente
leonis75

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

R: brutta sbandata

Messaggioda SalvoGT-Max » dom 01 apr 2012 21:17

Beh basta usarli contemporaneamente anteriore e posteriore..... Così con il dietro riaggiusti la traiettoria in caso di piccole sbandate...

Inviato dal mio HTC Desire' HD by Tapatalk
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: brutta sbandata

Messaggioda leonis75 » dom 01 apr 2012 22:14

...spero di no....però se mi dovesse riaccadere cercherò di fare così Salvo
#3445 - leonis75 - Pasquale - T-MAX 07 SHINY BLACK
Avatar utente
leonis75

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

brutta sbandata

Messaggioda capocatana » lun 02 apr 2012 09:37

Comunque la sostituzione dell'olio forcelle non è una cosa sbagliata... Io da quando ho montato molle bitubo ed olio 20w è perfetta ... Affonda il giusto... E calcola che ho pinze R6 con le brembo tubi e dipartitore di frenata... Se pigio sul freno violentemente non lasciando il tempo all'ammortizzare di comprimersi la ruota si blocca e sgomma sul dritto.... Conosco quella frazione di secondo che dallo spavento ci di attacca al freno ... Ma ho sempre imparato ed istintivamente scelto di evitare l'ostacolo che fermarsi prima ... Trova sempre la via di fuga imposta la traiettoria e pinza con calma se riesci a fermarti prima bene, altrimenti saresti Fuori traiettoria e lo scanzeresti


Sent from i phone 6
#1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
capocatana@tmaxfriends.it
LO STRANIERO
:calabr: :sic12: :camp2013: io c'ero! :bandita:
Avatar utente
capocatana

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: brutta sbandata

Messaggioda Moloko » lun 02 apr 2012 16:35

se può esserti di aiuto io quando ho montato il tuo stesso kit stavo impazzendo. Volevo cambiare gomme, forcella, dischi, tutto. Il problema alla fine, almeno nel mio caso, sai qual'era? Che dovevo prendere la mano con i nuovi freni.
Giraci un pò e ogni tanto portalo a limite (l'impianto frenante) per capirne meglio il funzionamento, vedrai che quando riproverai un tmax originale dirai: oh cacchio, non si ferma :D
#1541 - Moloko - Antonio - Midnight Black '09
Avatar utente
Moloko

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: brutta sbandata

Messaggioda leonis75 » lun 02 apr 2012 16:36

grazie per il suggerimento capocatana ma ringraziando il cielo ho abbastanza sangue freddo e reazioni pronte quando succedono "inconvenienti" del genere e per istinto sono portato proprio a scansare gli ostacoli ma quello che mi è capitato non mi ha dato il tempo materiale per farlo anzi se ripenso alla dinamica è stato meglio che cmq non l'abbia fatto dato che l'auto non si è fermata quando mi ha tagliato la strada e se avessi provato a scansarla l'avrei beccata in pieno...ma la gradazione 20w è quella più rigida o più soft?Forse mettendo dei dischi, tubi così performanti ho scompensato la forcella e di conseguenza dovrei dotare anch'io il mio t-max di molle bitubo? :g:
#3445 - leonis75 - Pasquale - T-MAX 07 SHINY BLACK
Avatar utente
leonis75

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Ritorna a L'angolo del Tecnico

cron