CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Forcelle 2010 su Tmax 2002 : L'angolo del Tecnico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Forcelle 2010 su Tmax 2002

commenti Facebook

Spazio riservato alle discussioni tecniche dove esperti e neofiti si possono scambiare informazioni.

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
tmax, forcella, ecc, che, come, forcelle, completa, già, piastra, arriva, con, sono, tutti, termini, tutto
Seguito: Massi34

Forcelle 2010 su Tmax 2002

Messaggioda Yaku83 » gio 28 lug 2011 15:14

salve a tutti sono nuovo del forum e volevo un piccolo consiglio dagli esperti .
Premetto che mi sono letto e documentato molto ma vorrei comunque capire meglio .
Possiedo un Tmax 2002 a carburatori monodisco .
Conosco perfettamente la modifica , disco wave semi-flottante + pinza R1 (R6, FZ1 , o Tmax dopo 08 ecc ecc) + tubi in treccia.
Io vorrei invece montare una forcella completa 2010 .
Completa intendo completa di tutto : la forcella mi arriva già con la ruota montata , 2 dischi , 2 pinze tmax 10 , piastra sopra e piastra sotto + tubi ecc ecc immaginate un avantreno completo ....
Ora la mia domanda è :
- a quali problemi vado incontro nel montaggio ?
- i miei steli da 38 mm contro i 41 mm della nuova forcella che cosa comportano sempre in termini di montaggio ?
- se la forcella mi arriva, come già detto , con la piastra superiore va già bene quella ? o l'attacco manubrio è diverso ?
- in sostanza come hanno risolto altri utenti passando da 38 mm a 41 mm con le piastre ?
- ora monto una ruota da 14 all'anteriore quella che mi arriva sarà da 15 come posso ripristinare l'altezza in modo preciso grazie allo sfilamento delle forcelle ?
- in termini di tempo ed impegno , è un'operazione lunga e complessa ? o breve ? occorre smontare tutto davanti ?

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno .....
Avatar utente
Yaku83

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Forcelle 2010 su Tmax 2002

Messaggioda pirata » sab 30 lug 2011 16:59

:pirate: se hai tutto piastre comprese, non hai nessun problema al montaggio, per l'altezza sfila gli steli di 10mm verso l'alto e vai tranquillo, per il tempo e il lavoro, devi smontare tutto il davanti se hai una buona manualità non è difficile se no ti consiglio di farti aiutare da qualcuno capace. :bye:
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

pirata@tmaxfriends.it....
Avatar utente
pirata

Vice Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Forcelle 2010 su Tmax 2002

Messaggioda AF-Style » sab 30 lug 2011 23:11

Pirà, non vorrei sbagliare, ma l'attacco delle piastre al cannotto di sterzo sono diverse, dovrebbe farsi ricavare dal pieno le due piastre
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Forcelle 2010 su Tmax 2002

Messaggioda pirata » dom 31 lug 2011 21:16

:pirate: sono uguali cambia l'inclinazione, il cannotto è uguale. :g: :g: mi hai fatto sorgere un dubbio :scratch:
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

pirata@tmaxfriends.it....
Avatar utente
pirata

Vice Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Forcelle 2010 su Tmax 2002

Messaggioda Massi34 » mar 02 ago 2011 14:22

Yaku83 ha scritto:Io vorrei invece montare una forcella completa 2010 .
Completa intendo completa di tutto : la forcella mi arriva già con la ruota montata , 2 dischi , 2 pinze tmax 10 , piastra sopra e piastra sotto + tubi ecc ecc immaginate un avantreno completo ....


Ciao Yaku.
Secondo me non ne vale la pena... c'è troppa diversità tra i due modelli di forcella; io solitamente eseguo queste modifiche sui carburelli, ma monto le forcelle dei modelli 04/07... in questo caso la modifica è molto più semplice.
Tieni presente che la forcella dei modelli da 08 in su, è più corta rispetto alla tua attuale, e oltretutto montando il cerchio
anteriore da 15", su un telaio che è stato impostato per il 14", la ciclistica in generale va a farsi benedire!!! I modelli da 08 in su sono molto più "puntati" sul davanti, come telaio, rispetto ai precedenti.
Per le difficoltaà di montaggio... beh... la piastra del manubrio non va bene, gli attacchi sono diversi, così come è diverso il manubrio; poi c'è il problema del passaggio dei cavi dell'impianto elettrico, che dovresti fascettare alla benemeglio, perchè il 2008 non ha i connettori in mezzo al munubrio, ma i cavi vanno direttamente sul davanti senza giunture... e non è prorprio il massimo andare in giro con dei cavi che ti si muovono nel manubrio.
Poi c'è il problema della pompa freno; quella del carburello fa fatica a spingere le pinze a pistoncini dello 08.

Ascolta un consiglio... se proprio vuoi cambiare forcella, monta quella di un 2007; avrai un miglioramento apprezzabile senza incorrere in grossi problemi di montaggio e senza il rischio di avere un pasticcio di ciclistica.
Finora ne ho modificati 7, di carburelli, montando le foche dei 04/07... e tutti i proprietari si sono trovati benissimo.
Saluti.
#1308 - Massi34 - Massimo - 2018 60th Anniversary - GIARGIA TEAM
Avatar utente
Massi34

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Forcelle 2010 su Tmax 2002

Messaggioda AF-Style » mar 02 ago 2011 14:39

Penso che massi34, oltre a confermare quello che ti ho detto io, ti ha spiegato per bene proprio tutte le difficoltà, alcune risolvibili alla meglio e altre irrisolvibili. Penso che una esperienza come la sua, va tenuta in considerazione.Ben sette t-max non sono pochi.

Io resto sempre del parere che devi migliorare quello che hai con molle, disco, pinza R1, tubi intreccia.
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Ritorna a L'angolo del Tecnico

cron