CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Preventivo Manutenzione : L'angolo del Tecnico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Preventivo Manutenzione

commenti Facebook

Spazio riservato alle discussioni tecniche dove esperti e neofiti si possono scambiare informazioni.

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
cambio, che, olio, preventivo, dei, chiesto, mio, fare, circa, timmy, manutenzione, per, inclusa, iva, esagerato

Preventivo Manutenzione

Messaggioda leonis75 » gio 14 lug 2011 12:03

Ciao a tutti
Ieri ho portato il mio timmy (mod 2007) da un meccanico specifico per moto che ha aperto praticamente da 3-4 giorni. Gli ho chiesto di dargli uno "sguardo" e di farmi sapere cosa c'è di urgente da fare. Il mio timmy ha 22800km circa e ha effettuato il regolare tagliando dei 20000km. Da settembre dell'anno scorso ho percorso circa 1500km. Questo che vi riporto di seguito è ciò che mi ha elencato nel preventivo con relativo importo da pagare. Vi sarei grato se mi dicesse la vostra ed eventuali consigli, accorgimenti a riguardo:
- cambio candele;
- cambio olio motore;
- cambio filtro olio;
- cambio olio forcella
- manodopera

mi ha chiesto in totale 150 euro iva inclusa....mi sembra un pò esagerato :ruru: :30: :busted_red: voi che ne pensate?

P.S.: in realtà dovrei cambire anche l'olio dei freni ma sto aspettando il momento giusto per comprarmi i tubi in treccia e fare il tutto in una volta sola :D
Avatar utente
leonis75

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda vesis » gio 14 lug 2011 12:14

L'olio forcella non so se e' previsto :g: ma non mi sembra necessario.

Magari non fai cambiare l'olio alle forcelle e se non li hai cambiati di recente dovresti aggiungere tutti e TRE i filtri aria... e allora 150 euri sarebbe buono.

Poi dipende sempre dal tipo di olio e dai filtri se originali o no....
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda leonis75 » gio 14 lug 2011 12:18

vesis il filtro aria centrale glielo portavo io perchè diversi mesi fa comprai il filtro K&N ancora non montato. Gli Oli che questo meccanico userebbe sono quella Motul sia per quello motore che per quello della forcella (per quest'ultimo userebbe il 20W)
#3445 - leonis75 - Pasquale - T-MAX 07 SHINY BLACK
Avatar utente
leonis75

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda leonis75 » gio 14 lug 2011 12:20

...volevo far montare i filtri laterali della malossi ma il suo rifornitore non ce li ha...quindi sarebbero quelli originali...
#3445 - leonis75 - Pasquale - T-MAX 07 SHINY BLACK
Avatar utente
leonis75

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda vjncymonster » gio 14 lug 2011 14:24

Cmq la cosa più importante del tagliando dei 20000km è la cinghia...se poi l hai già cambiata è un altro discorso...
Ti faccio un conto al volo
Olio motore Motul 300V 18€/l
Opp olio motore Motul 5100 opp 7100 sui 12€/l
Filtro olio 7€
Filtro trasm lato destro 10€
Filtro trasm lato sinistro 10€
Olio trasmissione 80/90 7€
Cinghia originale Yamaha sui 110€
Candele NGK CR7E 14€

Tra i vari controlli da fare
Controllo gruppo carta lato con vacuometro
Controllo gruppo trasmissione
Controllo bulloneria
Controllo pasticche
Controllo pressione gomme

Fatti due conti è vedi :victory: :victory:
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda leonis75 » gio 14 lug 2011 16:51

grazie a tutti ragazzi per la delucidazione. Vincy nel mio preventivo non era incluso l'olio trasmissione però vedendo un pò su internet ho trovato alcuni prezzi per questi kit di tagliandi i quali oscillano dai 45euro in su ve ne posto alcuni di questi:
[click]http://cgi.ebay.it/TAGLIANDO-T-MAX-01-3LT-OLIO-FILTRI-ARIA-OLIO-CANDELE-/250796064790?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a649c4016[/click]
[click]http://cgi.ebay.it/TAGLIANDO-FILTRI-ARIA-OLIO-CANDELE-CARENE-TMAX-T-MAX-/260779012816?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cb7a3f2d0[/click]
[click]http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-COMPLETO-YAMAHA-T-MAX-500-2001-2007-/150568686893?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item230e97d52d[/click]
[click]http://cgi.ebay.it/TAGLIANDO-T-MAX-01-07-/360376574847?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item53e81e237f[/click]
...vedendo questi alcuni esempi ho notato che non tutti usano la stessa gradazione per l'olio ma dato che io non ne capisco una cippa mi farebbe piacere sapere quale usate o consigliate voi e precisamente per:
-olio motore (ne ho visto tra 10 e 15W);
-olio forcella (ne ho visto tra 5 e 20W);
-olio trasmissione
comm è brutt l'ignoranza :mur: :mur: :D
#3445 - leonis75 - Pasquale - T-MAX 07 SHINY BLACK
Avatar utente
leonis75

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda AF-Style » gio 14 lug 2011 17:18

olio motore per il freddo
10-30
olio motore per il caldo
10-40

vedi che nei prezzi che hai trovato su internet uno ti propone le candele normali quindi 2x6€ e uno la versione iridium che costano 1x12,50, quest'ultime sono più performante.

olio forcelle,
dipende dal tuo stile di guida, io le ho provate tutte, e con un peso di 75-80kg mi trovo bene con il 15, il 20 mi risulta troppo dura la forcella.

certo che se ti impegni un poco tu di persona e con un aiuto nostro dal sito, risparmi bei soldini e sei sicuro che il lavoro viene fatto per bene.
In ogni caso se ti fa tutto questo che hai detto + il cambio olio forcella + i filtri il prezzo non è male.
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda leonis75 » gio 14 lug 2011 20:11

grazie per il consiglio ragazzi davvero...cmq visto che ora ne so un pò in più in merito, sono tentato di comprarmi filtri (anche perchè come già scritto prima, comprai un filtro centrale racing della K&N),olio e candele da solo così sono sicuro che sostituisco con la migliore qualità e successivamente portarli dal meccanico pagando "solo" la manodopera... :d_ok:
#3445 - leonis75 - Pasquale - T-MAX 07 SHINY BLACK
Avatar utente
leonis75

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda vjncymonster » gio 14 lug 2011 21:05

Bravo ottima osservazione :victory: :victory:
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda leonis75 » ven 15 lug 2011 11:04

...assie Vincy :D
#3445 - leonis75 - Pasquale - T-MAX 07 SHINY BLACK
Avatar utente
leonis75

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda vesis » ven 15 lug 2011 13:56

Bravo... un po' tutti abiamo seguoto questo percorso... e molti si fanno anche i tagliandi da soli...

Galaxy TAB e Tapatalk
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda leonis75 » ven 15 lug 2011 15:39

....vesis confesso il peccato che non sono molto portato in fatto di "manualità meccanica" però quando qualcosa mi appassiona se mi trovo accanto la persona giusta riesco a capire come si fanno le cose e magari anche a mettermi io nel farlo la volta successiva... :D
#3445 - leonis75 - Pasquale - T-MAX 07 SHINY BLACK
Avatar utente
leonis75

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda SBKS » gio 21 lug 2011 10:19

il preventivo l'ho fatto io

cambio olio
filtro olio
cambio olio forcelle entrambe
candele
montaggio filtro aria
uno sguardo cmq alla trasmissione

ritiro scooter 15 euro ( sono 15 km solo andata)

il tutto CINQUANTA euro di manodopera
se poi lavorate per meno allora auguri
e il tutto cmq ha una garanzia ma di certo li a c:mare c é anche chi si prende meno ma poi dimmi i risultati e occhio allo scooter
ciao ciao
Avatar utente
SBKS

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda SBKS » gio 21 lug 2011 10:23

[quote="leonis75"]grazie a tutti ragazzi per la delucidazione. Vincy nel mio preventivo non era incluso l'olio trasmissione però vedendo un pò su internet ho trovato alcuni prezzi per questi kit di tagliandi i quali oscillano dai 45euro in su ve ne posto alcuni di questi:
[click]http://cgi.ebay.it/TAGLIANDO-T-MAX-01-3LT-OLIO-FILTRI-ARIA-OLIO-CANDELE-/250796064790?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a649c4016[/click]
[click]http://cgi.ebay.it/TAGLIANDO-FILTRI-ARIA-OLIO-CANDELE-CARENE-TMAX-T-MAX-/260779012816?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cb7a3f2d0[/click]
[click]http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-COMPLETO-YAMAHA-T-MAX-500-2001-2007-/150568686893?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item230e97d52d[/click]
[click]http://cgi.ebay.it/TAGLIANDO-T-MAX-01-07-/360376574847?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item53e81e237f[/click]
...vedendo questi alcuni esempi ho notato che non tutti usano la stessa gradazione per l'olio ma dato che io non ne capisco una cippa mi farebbe piacere sapere quale usate o consigliate voi e precisamente per:
-olio motore (ne ho visto tra 10 e 15W);
-olio forcella (ne ho visto tra 5 e 20W);
-olio trasmissione

PRENDI IL TUO ULTIMO KIT PIU? LE SPEDIZIONI FA? 106....e secondo te per montarlo nn si prendono nulla?
ah e nn ci sta l'olio forcelle e guarda per smontarle e farle nn ci vuole 1 minuto.
Avatar utente
SBKS

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Preventivo Manutenzione

Messaggioda pirata » gio 21 lug 2011 14:41

:pirate: ragazzi io dico che SBKS, gli ha fatto un ottimo prezzo per quello che gli fa, anche se il filtro dell'aria e di Pasquale, ma smontare le forcelle per il cambio o il controllo dell'olio e un lavoro lunghetto, non ho ancora capito qual'è il problema.
E' anche vero il kit su e-bay costa poco ma chi lo monta......
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

pirata@tmaxfriends.it....
Avatar utente
pirata

Vice Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Ritorna a L'angolo del Tecnico

cron