CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : assetto tmax : L'angolo del Tecnico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

assetto tmax

commenti Facebook

Spazio riservato alle discussioni tecniche dove esperti e neofiti si possono scambiare informazioni.

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
una, con, olio, tmax, come, che, dell, assetto, qualche, montato, tanto, sia, curva, per, molle
Seguito: ovetto

assetto tmax

Messaggioda capocatana » sab 11 giu 2011 20:46

salve amici apro questo topic per capire un pochettino cos'è meglio per il nostro mezzo riguardo alla regolazione molle/olio delle forcelle anteriori...... io come qualcuno sa ,ho il Tmax 07 monto pinze e pasticche dell R6 tubi in treccia e dischi braking flot... ho montato poco tempo fa le molle bitubo con olio silcolene ext 10 poichè staccando un po forte :D arrivavo alla compressione quasi totale delle forche con relativi svantaggi di inserimento curva , comunque una volta effettuata la modifica ho subito trovato una miglioria sia in entrata di curva che in percorrenza .... qualche settimana fa ho dovuto sostiture i cuscinetti dello sterzo ... e con la scusa ho montato l'olio 20 ohlins ... il giorno dopo siamo saliti sull'etna .. posso dirvi che è stata una goduria... ma ho sentito un po di disagio nei cambi di direzione veloci ... passando da un lato all'altro a gas spalancato la ruota d'avanti perde aderenza ...incappando di tanto in tanto in qualche imbarcatina ... come se non copiasse perfettamente la sagomatura dell'asfalto è soltanto un mio pensiero o pensate sia una cosa possibile??? o potrebbe essere una mancanza nel montaggio??
voi come lo avete sistemato??
capisco che senza dubbio ci sono molte anzi troppe varianti ma ogniuno esprima la sua ... :dirnk: :bye:
Avatar utente
capocatana

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: assetto tmax

Messaggioda ovetto » sab 11 giu 2011 21:16

Ciccio con l'olio più duro è normale che la forca ritorni più lentamente al suo posto...una sorta di doppio effetto*!!!

*doppio effetto: estensione ritadata. :rtfm:

E' un pregio ma se non si conosce l'effetto diventa un'arma a doppio taglio...io mi trovo benissimo col 20W...ogni tanto nei cambi di direzione repentini la ruota anteriore rimane staccata dall'asfalto, appunto per il ritardo, ma ormai conosco le reazioni del mio timmy!!! :victory:



:bye:
#0111 - ovetto - Simone - TMax '13 White Max :ape:
Powered by Ovetto Racing... :sgomm:
:mail: ovetto@tmaxfriends.it
Avatar utente
ovetto

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

assetto tmax

Messaggioda AF-Style » sab 11 giu 2011 21:26

Forse dopo tanti cambiamenti, ho trovato la configurazione ottimale:
Perdonami Ciccio, ma hai omesso alcune info importanti, tipo il peso del conducente e il tipo di cupolino che monti a parte le gomme.

Molle Bitubbo;
Olio 15 gradi della Shell;
Steli sfilati dalle piastre di 12mm compreso il tappo;
Cupolino corto tipo quello del Coa, ma leggermente più staccato dal cruscotto;
Gomme bridgestone nuove;
Peso 78kg;

La perdita di aderenza della ruota anteriore nel cambio di curva veloce, penso che possa derivare dal fatto che utilizzi un cupolino molto basso. Quest'ultimo è molto filtrante ma ti alleggerisce anche la parte anteriore specialmente in curva ad alta velocità.
Almeno a me così è successo ed ho risolto sfilando gli steli prima di 3, poi 8 e infine 12mm in modo che sposti il baricentro più in avanti caricandolo di più sull'anteriore
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

assetto tmax

Messaggioda SalvoGT-Max » sab 11 giu 2011 21:42

Concordo in pieno con simone :D


Inviato dal mio iPhone 3GS by
Tapatalk
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

assetto tmax

Messaggioda capocatana » sab 11 giu 2011 21:56

che bello confrontarsi... allora
Simone la tua risposta mi tranquillizza poichè pensavo fosse un fattore anomalo... nel senso che non mi ha creato dei disaggi esagerati ... ma non sapendo se fosse normale avevo un briciolo di pensiero ... la risoluzione dello sfilare le canne non è malaccio ma voglio provare ad alzare un pochetto il retro ... comunque col 20 per me è un altro andare sembda di stare su una rotaia quando si sta in curva sopratutto quelle di lunga percorrenza


Sent from my iPod touch using Tapatalk con fettine di kulo e pinoli tagliati fini !!!!
#1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
capocatana@tmaxfriends.it
LO STRANIERO
:calabr: :sic12: :camp2013: io c'ero! :bandita:
Avatar utente
capocatana

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: assetto tmax

Messaggioda ovetto » sab 11 giu 2011 22:06

Fai come dice Antonio...sfila gli steli di 12mm!!! :wink:



:bye:
#0111 - ovetto - Simone - TMax '13 White Max :ape:
Powered by Ovetto Racing... :sgomm:
:mail: ovetto@tmaxfriends.it
Avatar utente
ovetto

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: assetto tmax

Messaggioda AF-Style » dom 12 giu 2011 02:41

ti consiglio anche io i 12mm, tutt'altra guida, molto più stabile e si inserisce in curva da solo, ma a differenza mia che sono più leggero di te, ti consiglio di lasciare l'olio a 20W che per il tuo peso è ottimo.

Infatti parlando con i tecnici della bitubo, loro mi hanno consigliato che la gradazione corretta di olio forcella per YAMAHA T MAX 500 DEL 2006 è:
- COD. 997633 SUSPENSION OIL SAE 20 (1 LT.) € 19,60 + IVA

Purtroppo io l'ho trovato molto doppio quest'olio per il mio peso e quindi dopo averlo provato sono passato al 15W, ma a te lo cosiglio :good:

In tutto questo colgo l'occasione per ringraziare anche Simone Ovetto, per avermi dato coraggio a provare anche il 15W. Per me non è stato facile, prima l'olio originale con le molle originali, poi il 5w poi il 7,5w poi molle e olio della bitibo che fa schifo, poi il 20W ed infine con il 15W ho trovato la pace dei sensi. Grazie Simò, dopo tante prove mi ero d'avvero scoraggiato.
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: assetto tmax

Messaggioda capocatana » dom 12 giu 2011 10:02

sfilata 12mm piu' olio 20?? :g: :g: se le saldo non risparmio tempo :D :D :lol: :lol: i veri vantaggi di abbassare l'avantreno quali sono ?? 12 mm non sono molti ?? calcoliamo che peso 89.4 appena pesato :rtfm: :rtfm: :D :D il cupolino schiacciato basso ... non vorrei poi andasero in crisi... simone tu hai il 20 piu' la sfilata da 12?? comunque anche nel caso di simone non è facilmente paragonabile poichè ha un altro peso e mezzo ... :D :D e poi lui ha la ruota da 15 avanti... che è già un altro avere...
#1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
capocatana@tmaxfriends.it
LO STRANIERO
:calabr: :sic12: :camp2013: io c'ero! :bandita:
Avatar utente
capocatana

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: assetto tmax

Messaggioda SalvoGT-Max » dom 12 giu 2011 10:04

Ciccio anke la mia è sfilata di 12 mm......inserimento in curva stupendo :victory: :victory: :victory: e tranquillo ke non vanno in crisi...io peso + di te :pic: :pic: :pic:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: assetto tmax

Messaggioda capocatana » dom 12 giu 2011 10:08

Buon giorno Salvo..... :bye: :bye:
si ricordo che ne avevamo parlato... a me non creerebbe problemi sfilare..ma non volevo fare un lavoro inutile o di pentirmene ... tu hai sfilato 12 mm ... ok!! ma che olio hai???
#1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
capocatana@tmaxfriends.it
LO STRANIERO
:calabr: :sic12: :camp2013: io c'ero! :bandita:
Avatar utente
capocatana

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: assetto tmax

Messaggioda vjncymonster » dom 12 giu 2011 10:18

Ciao Ciccio,è vero col modello nuovo la ciclistica è molto migliorata il mio ad esempio ho messo olio da 20 ohlins e sfilato di 10 mm...percorrenza in curva migliorata notevolmente...e poi come dicevi tu l unico neo se così si può definire e nei cambi di direzione,ke la ruota davanti si solleva un pochino...ma a me nn dispiace completamente... :victory: :victory:
#2383 - vjncymonster - Vincenzo - T MAX ENERGY F.S. [marquee=] :mail: vjncymonster@tmaxfriends.it :mail:[/marquee]


:stop: :bandita: THE ORIGINAL GROUP OF SICILY TMAXERS :bandita:

:iocero: :calabr: :sic12: :boom: :pinna:
Avatar utente
vjncymonster

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: assetto tmax

Messaggioda SalvoGT-Max » dom 12 giu 2011 10:21

ciccio io ho un motul da 15 pero' ho anke uno spessore da 20 mm all'interno delle forcelle :D :D :D
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: assetto tmax

Messaggioda AF-Style » dom 12 giu 2011 11:31

Ciccio, i 12mm vanno a compensare il cupolino basso che non ti schiaccia a terra la parte anteriore, mentre l'olio da 20w ti serve per non avere rimbalzi eccessivi. io uso il 15W ma per chi pesa più di me consiglio il 20w come prevede anche la bitubo .... poi sono gusti e ricorda che niente è inutile, pensa un pò a quante volto ho dovuto modificare le forche anteriori per raggiungere questo assetto, tu già sei fortunato che hai a noi che già le abbiamo provate tutte :lol: :lol: :lol: .
Resto sempre dell'opinione che devi provare per capire se ti piace o no.
Ricorda che anche una gomma nuova a confronto con una vecchia ti cambia l'assetto, quindi per avere il massimo, ti consiglio di fare questi cambiamenti a gomme nuove .... anche se questo fattore incide pochissimo.
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: assetto tmax

Messaggioda pirata » dom 12 giu 2011 11:59

:pirate: ragazzi io dico che comunque e sempre soggettivo l'assetto, certo si trova un compromesso, ma siamo noi con il nostro modo di guidare di inserire ed uscire dalla curva che fa un assetto meno efficace o piu efficace, personalmente olio 15 spessore e steli giù di 12 mm, e non ho mai avuto problemi, ma ripeto magari qualcuno di voi sul mio non va bene, per il modo di guidare per il tipo di gomme, ecco perche bisogna sempre confrontarsi. :bye:
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

pirata@tmaxfriends.it....
Avatar utente
pirata

Vice Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

assetto tmax

Messaggioda capocatana » dom 12 giu 2011 15:45

si giovanni come ho scritto sopra le varianti sono infinite... ci sta gente che ama molleggiare e gente che adora gjrare con le gomme consumate... c'e da dire anche che io avevo i cuscinetti quadrati per quanto consumati... quindi sto riprdndendo ora a configurare ... non so come ho fatto a girare con lo sterzo così duro ed a scatti


Sent from my iPod touch using Tapatalk con fettine di kulo e pinoli tagliati fini !!!!
#1709 - capocatana - Ciccio - black 2007-derapiamo con prudenza!!!
capocatana@tmaxfriends.it
LO STRANIERO
:calabr: :sic12: :camp2013: io c'ero! :bandita:
Avatar utente
capocatana

Collaboratore di Zona
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Ritorna a L'angolo del Tecnico

cron