CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : verniciatura carena - eliminare effetto buccia d'arancia : L'angolo del Tecnico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

verniciatura carena - eliminare effetto buccia d'arancia

commenti Facebook

Spazio riservato alle discussioni tecniche dove esperti e neofiti si possono scambiare informazioni.

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, stato, pensato, carena, con, una, buono, del, non, verniciatura, considerando, vernice, era, acqua, arancia
Seguito: .::Ultimo::.

verniciatura carena - eliminare effetto buccia d'arancia

Messaggioda vquero78 » gio 26 mag 2011 12:17

Salve a tutti,

Questa estate ho deciso di acuistare uno scooter t-max modello night max del 2007.
Mezzo faatstico, ma dalla colorazione molto particolare. Lo scooter presentava diversi graffi sulla carena/scudo anteriore. Ho pensato perciò di darle una ritoccatina per vedere cosa accadeva.
Da premettere che sono inesperto di lavori di carrozzeria e che ho preferito quindi non cimentarmi con l'uso dell'aerografo e del compressore, anche considerando il costo davvero elevato della vernice (circa 85 Euro al kg).
considerando che il pezzo era in buono stato e che la vernice era in buono stato ho pensato di carteggiarlo con carta vetra 1200 ad acqua dargli una passata di trasparente opaco acrilico.
Il lavoro è venuto perfetto dopo due mani ed il colore sembra rinato, ma la superficie risulta ruvida al tatto. Ho pensato che forse ero stato troppo timido nel dare il trasparente, così ho dato una seconda mano più insistente. ma il risultato non è cambiato.
Ho letto ingiro che molti consigliano a questo punto di carteggiare di nuovo un pò con la 1200 ad acqua, e poi andare di pasta abrasiva e polish.
E' la procedura giusta? o rischio di trovarmi chiazze scolorite e di dover rifare tutto da capo?
Ultima modifica di vquero78 il gio 26 mag 2011 13:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vquero78

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: verniciatura carena - eliminare effetto buccia d'arancia

Messaggioda AF-Style » gio 26 mag 2011 13:03

vquero78 ha scritto:Ho letto ingiro che molti consigliano a questo punto di carteggiare di nuovo un pò con la 1200 ad acqua, e poi andare di pasta abrasiva e polish.

Questa è la procedura giusta.
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: verniciatura carena - eliminare effetto buccia d'arancia

Messaggioda vquero78 » lun 30 mag 2011 12:56

Scusate il ritardo...nel week-end ho preferito gustarmi il mezzo piuttosto che dedicarmi alla verniciatura. volevo comunque aggiornarvi sui lavorifatti domenica sera:

1. sono riuscito a farmi fare da un colorificio il mio colore (gun smoke MBM3) in bomboletta spray acrilica utilizzando direttamente i colori lechler. Costo 15 Euro per la bomboletta da 400g

2. ho carteggiato il pezzo prima con una 600 e poi con una 1200 ad acqua.

3. Ho dato due mani sottili di vernice a distanza di 5 minuti una dall'altra e stamattina il risultato era spettacolare.

Ora dovrei passare il trasparente opaco ma ho una terribile paura di rovinare la perfetta verniciatura. La mia domanda ora è:

- Posso evitare di passare il trasparente opaco? (il colore è giù fantastico così)

- Nel caso fosse necessario passarlo, quale'è la procedura esatta?
io pensavo di passare il trasparente (un paio di mani) sempre a distanza di 5 minuti e dopo 24 ore domani procedere ad una carteggiatura finissima con la carta 1200 ed acqua.

Consigli?
[marquee=]#3328 - vquero78 - t-max '07 nightmax[/marquee]
Avatar utente
vquero78

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: verniciatura carena - eliminare effetto buccia d'arancia

Messaggioda vquero78 » lun 30 mag 2011 20:08

Ultimo aggiornamento...verniciatura eseguita....risultato.....PERFETTA.

Faccio un riepilogo dei passaggi:

1. ho proceduto a carteggiare la verniciatura originale prima con una carta 400 (a secco) e poi con una 1200 ed acqua fino e renderla davero liscia

2. ho pulito il tutto con un pannetto imbevuto di diluente nitro/antisilicone

3. ho verniciato la carena facendo una prima passata leggera e veloce (distanza 25cm) ed una seconda dopo esattamente 5 minuti più pesante e regolare ad ottenre un effetto bagnato (distanza circa 20 cm)

4. dopo circa 24 ore ho provveduto a passare il trasparente opaco seguendo la stessa prrocedure dellla vernice.

se posso premettermi un piccolo consiglio ho notato che la verniciatura viene molto più uniforme se si agitano le bombolette per almeno 2 / 3 minuti e se le spruzzate vengono fatte iniziare e finire sempre al di fuori delle carene in modo da non creare colature di vernice.

A presto le foto....
[marquee=]#3328 - vquero78 - t-max '07 nightmax[/marquee]
Avatar utente
vquero78

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: verniciatura carena - eliminare effetto buccia d'arancia

Messaggioda AF-Style » lun 30 mag 2011 21:30

:good: :good:
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Ritorna a L'angolo del Tecnico

cron