MATERIALE OCCORRENTE: Aprisella elettrico - Pulsante di sgancio (impermeabile)- una decina di faston, uno dei quali a testa rotonda (per fissare al telaio la massa)- Un cavetto in acciaio con testa uguale a quella originale- 30 cm di guaina per il cavetto- un paio di bussolotti per la guaina- un piccolo serrafilo- 2 mt circa di cavetto elettrico da 1,5 di colore rosso (+) e 1 mt di colore nero (-)
ATTREZZI OCCORRENTI: un giravite a croce, una 10 a T, una serie di chiavi a brugola, una tronchesina, una pinza, delle fascette.
Procedura di montaggio
Smontare i maniglioni posteriori, il boomerang, il fianchetto e la pedana lato destro (lato variatore). L'aprisella che ho installato io è quello che monta di serie il Piaggio Beverly del costo di € 50 circa. Naturalmente la piastra dorata dell'aprisella elettrico è stata pensata e sagomata per alloggiare sul beverly quindi consiglio di tagliare o piegare le parti eccedenti che non hanno alcuna utilità sul nostro mezzo e che possono impedire il corretto smontaggio del carter del variatore infatti, la zona possibile che io ho individuato si trova sotto il boomerang, appena sopra il variatore. Per rendere meno invasiva possibile la collocazione, ho agganciato l'aprisella al telaio con 2 fascette ma credo che facendo dei buchi sulla piastra possa pure essere fissato con un perno. Per collocarlo in questa zona è necessario svitare dalla sede e cambiare collocazione al filtro dello sfiato aria del serbatoio della benzina e senza particolari difficoltà, spostarlo appena dietro senza staccare i tubi.
Dalla scatoletta nera dello sdoppiatore del cavetto di sgancio, appena dietro ai relè, accanto al regolatore di tensione alettato, parte una guaina con all'interno un cavetto d'acciaio che arriva fino alla chiave del quadro e che comanda originariamente lo sblocco della sella. Staccare la testa del cavetto da dentro la scatoletta nera e al suo posto collocare quella del cavetto d'acciaio che stiamo aggiungendo. Ambedue i cavetti d'acciaio, dovranno raggiungere l'apposito alloggio dell'aprisella elettrico solo che, quello che arriva dalla chiave del quadro ha la testa originale, quell'altro cavetto, invece, bisognerà tagliarlo a misura e al posto della testa montare un serrafilo che possa sostituirla. Mi preme sottolineare che il filo e la guaina originale non va tagliata, ma la si può spostare in avanti verso la zona del radiatore facendogli fare un giro più lungo per disperdere la lunghezza eccedente.
La parte elettrica è la cosa più semplice da realizzare, infatti bisogna solamente far partire dall'unico connettore libero (sotto chiave) il positivo che deve raggiungere il pulsante di sgancio. Dal pulsante fare ripartire il positivo che stavolta deve arrivare al motorino elettrico dell'aprisella. Da questo motorino deve uscire anche il cavetto nero del negativo che deve raggiungere un punto del telaio per la massa. Finito!
Una cosa molto positiva è che il sistema elettrico aggiuntivo non va ad annullare e sostituire quello originale che continuerà pertanto a funzionare regolarmente e che può diventare indispensabile qualora ci si trovi in condizioni di batteria scarica o addirittura assente. Una modifica questa che ricordo, ci permetterà di aprire la sella senza bisogno di spegnere il motore e girare la chiave a sx per lo sgancio. Spero di non aver dimenticato nulla e, se avete dei dubbi, chiedete pure. Buon Lavoro!
Allego le foto che documentano le fasi dell'installazione:
https://picasaweb.google.com/1168203268 ... c-Z6t7DSg#