CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07 : L'angolo del Tecnico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

commenti Facebook

Spazio riservato alle discussioni tecniche dove esperti e neofiti si possono scambiare informazioni.

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, del, aprisella, elettrico, per, cavetto, una, chiave, con, deve, testa, guaina, non, originale, dell
Seguito: limited

APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda giuli » mar 17 mag 2011 21:23

Salve Friends, ho da poco "regalato" un aprisella elettrico alla mia Tmax e durante l'installazione, pensando a voi, ho realizzato delle foto che, possono aiutarvi ad evitare qualche errore che da neofita ho commesso io. Per questa modifica ho preferito prendere corrente da un connettore sotto chiave in quanto, con la moto parcheggiata, nessuno deve poter azionare l'aprisella elettrico visto che il pulsante rimane esterno.
MATERIALE OCCORRENTE: Aprisella elettrico - Pulsante di sgancio (impermeabile)- una decina di faston, uno dei quali a testa rotonda (per fissare al telaio la massa)- Un cavetto in acciaio con testa uguale a quella originale- 30 cm di guaina per il cavetto- un paio di bussolotti per la guaina- un piccolo serrafilo- 2 mt circa di cavetto elettrico da 1,5 di colore rosso (+) e 1 mt di colore nero (-)
ATTREZZI OCCORRENTI: un giravite a croce, una 10 a T, una serie di chiavi a brugola, una tronchesina, una pinza, delle fascette.
Procedura di montaggio
Smontare i maniglioni posteriori, il boomerang, il fianchetto e la pedana lato destro (lato variatore). L'aprisella che ho installato io è quello che monta di serie il Piaggio Beverly del costo di € 50 circa. Naturalmente la piastra dorata dell'aprisella elettrico è stata pensata e sagomata per alloggiare sul beverly quindi consiglio di tagliare o piegare le parti eccedenti che non hanno alcuna utilità sul nostro mezzo e che possono impedire il corretto smontaggio del carter del variatore infatti, la zona possibile che io ho individuato si trova sotto il boomerang, appena sopra il variatore. Per rendere meno invasiva possibile la collocazione, ho agganciato l'aprisella al telaio con 2 fascette ma credo che facendo dei buchi sulla piastra possa pure essere fissato con un perno. Per collocarlo in questa zona è necessario svitare dalla sede e cambiare collocazione al filtro dello sfiato aria del serbatoio della benzina e senza particolari difficoltà, spostarlo appena dietro senza staccare i tubi.
Dalla scatoletta nera dello sdoppiatore del cavetto di sgancio, appena dietro ai relè, accanto al regolatore di tensione alettato, parte una guaina con all'interno un cavetto d'acciaio che arriva fino alla chiave del quadro e che comanda originariamente lo sblocco della sella. Staccare la testa del cavetto da dentro la scatoletta nera e al suo posto collocare quella del cavetto d'acciaio che stiamo aggiungendo. Ambedue i cavetti d'acciaio, dovranno raggiungere l'apposito alloggio dell'aprisella elettrico solo che, quello che arriva dalla chiave del quadro ha la testa originale, quell'altro cavetto, invece, bisognerà tagliarlo a misura e al posto della testa montare un serrafilo che possa sostituirla. Mi preme sottolineare che il filo e la guaina originale non va tagliata, ma la si può spostare in avanti verso la zona del radiatore facendogli fare un giro più lungo per disperdere la lunghezza eccedente.
La parte elettrica è la cosa più semplice da realizzare, infatti bisogna solamente far partire dall'unico connettore libero (sotto chiave) il positivo che deve raggiungere il pulsante di sgancio. Dal pulsante fare ripartire il positivo che stavolta deve arrivare al motorino elettrico dell'aprisella. Da questo motorino deve uscire anche il cavetto nero del negativo che deve raggiungere un punto del telaio per la massa. Finito!

Una cosa molto positiva è che il sistema elettrico aggiuntivo non va ad annullare e sostituire quello originale che continuerà pertanto a funzionare regolarmente e che può diventare indispensabile qualora ci si trovi in condizioni di batteria scarica o addirittura assente. Una modifica questa che ricordo, ci permetterà di aprire la sella senza bisogno di spegnere il motore e girare la chiave a sx per lo sgancio. Spero di non aver dimenticato nulla e, se avete dei dubbi, chiedete pure. Buon Lavoro!
Allego le foto che documentano le fasi dell'installazione:
https://picasaweb.google.com/1168203268 ... c-Z6t7DSg#
Avatar utente
giuli

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda vmax » mar 17 mag 2011 21:52

Complimenti.... :good: :good: :good: magari gli ingegneri della yamaha potrebbero farci un pensierino....
Avatar utente
vmax

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda peppe82 » mar 17 mag 2011 23:22

Ottimo lavoro :victory: :victory: :victory: :victory: :victory:
# 3012 - PEPPE82-GIUSEPPE / T MAX WHITE cell 333/9449488
Immagineio c'ero

TMAX VERA PASSIONE!!!!!!!
Avatar utente
peppe82

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda AF-Style » mer 18 mag 2011 00:17

Tutto molto chiaro, complimenti sign. MacGyver, la yamaha dovrebbe assumerti come ingegnere.
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda marton » mer 18 mag 2011 00:48

Complimenti, ;) davvero un bel lavoro. :good: Bravissimo. :good:

Sent from my GT-P1000 using Tapatalk
#0004 - marton - Antonio - Tmax Galaxi Blue 05

:camp2013: :pugl: IO C'ERO!! :victory:
Immagine
Avatar utente
marton

Site Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda giuli » mer 18 mag 2011 08:03

Grazie ragazzi...veramente pensavo di non avervi reso bene l'idea ma se ha capito anche Antonio Afs..... :wink: (scherzo :lol: Antò tvb) ..a proposito hai portato al ns presidente i saluti che ti avevo affidato? :salut:
#2253- Giuli- Giuseppe- Tmax 2004 VIOLA
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Avatar utente
giuli

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda AF-Style » mer 18 mag 2011 08:05

certo che si
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda marton » mer 18 mag 2011 08:48

OT ON
Giuli, i saluti sono arrivati sani e salvi;) Ti ringrazio tantissimo del bellissimo e gentilissimo pensiero e Ti informo che abbiamo deciso di condividerli in compagnia di tutti i friends al prossimo incontro che terremo.;)

Grazie.

Sent from my GT-P1000 using Tapatalk
#0004 - marton - Antonio - Tmax Galaxi Blue 05

:camp2013: :pugl: IO C'ERO!! :victory:
Immagine
Avatar utente
marton

Site Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda abusivo » mer 18 mag 2011 09:46

grande giuli, ottimo lavoro !!!!!! :d_ok: :d_ok:
#0139 - Abusivo - Giov@nni - 2006 Blue ... Spirito Ribelle !!

[textarea]Tornerò talmente presto che ....
non avrai neanche il tempo di sentire la mia mancanza. [marquee=]Prenditi cura del mio cuore, te l'ho lasciato.
[/marquee]
Papy...TVB[/textarea]
Avatar utente
abusivo

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda AF-Style » mer 18 mag 2011 13:49

Modestamente, Giuli, come tutti i siciliani, sò gente come noi, sapen campà :victory: :wink: :lol: :lol: :lol:
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda SalvoGT-Max » mer 18 mag 2011 20:46

giuli ti rinnovo anke qui i miei complimenti per la tua idea :victory: :victory: :victory:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda giuli » mer 18 mag 2011 21:03

Grazie a te Presidente e a tutti gli amici che con i loro complimenti mi fanno arrossire :colors: . Siete fantastici :good: ....siete FRIENDSSSS :victory: :victory: :victory:
#2253- Giuli- Giuseppe- Tmax 2004 VIOLA
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Avatar utente
giuli

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda limited » gio 19 mag 2011 07:33

veramente un bel lavoro :clapp: ... :bye:
LA MATEMATICA NON E' UN'OPIONIONE ;-)
Avatar utente
limited

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda andreasportback » sab 21 mag 2011 08:25

grande modifica,non sai quante volte ho pensato a quanto è scomoda l'apertura sella originale del t max specialmente se devi prendere qualcosa velocemente dal sottosella mentre il mezzo è già in moto(spegni il contatto,apri la sella,riaccendi il contatto,metti in moto,il motorino di avviamento che canta lacrim napulitan :D ...),con questa genialata risolverei il problema,credo proprio che la effettuerò,grazie 1000!!! :d_ok:
#1549 T-MAX stealt metal 2009(kit malossi over range)
Avatar utente
andreasportback

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: APRISELLA ELETTRICO Tmax 04/07

Messaggioda giuli » sab 21 mag 2011 19:26

Di nulla Andrea, è stato un piacere condividere con voi questa idea. Fino a stamattina ho avuto modo di usare l'aprisella elettrico infatti, come ogni giorno prima di andare al lavoro, accendo il motore per farlo scaldare ma stamattina avevo richiuso la sella dimenticando di prendere dal vano sottosella il casco ed i guanti. Mentre il timmy continuava a scaldarsi, io con un click e senza spegnere il motore, rimediavo alla mia dimenticanza con mille rimgraziamenti da parte della batteria e del motorino di avviamento :D :D . :bye:
#2253- Giuli- Giuseppe- Tmax 2004 VIOLA
I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Avatar utente
giuli

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook

Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Ritorna a L'angolo del Tecnico

cron