CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : variatore multivar : L'angolo del Tecnico
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variatore multivar

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Messaggioda antonio77 » gio 20 gen 2011 13:03

:) Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio tecnico, sono a 20.000 km con il mio tmax 08 e devo cambiare cinghia rulli e cursori e volevo approfittare per mettere un vario sportivo( premetto che non sono un pilota da pista ma mi piace viggiare a lungo)vorrei qualche miglioramento sia per eilminare il vuoto che ce in partenza sia per sentirlo un pò piu aggressivo. Il mio meccanico conoscendomi mi ha sconsigliato il mhr e mi ha detto che per me e piu adatto il multivar.Per gli esperti che lo conoscono che mi sapete dire su questo vario? e con quale configurazione dovrei montarlo? ed e meglio la cinghia originale oppure la malossi? grazie a chi mi risponde :wink:
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Re: variatore multivar

Messaggioda rafnek » gio 20 gen 2011 13:11

Ciao Antonio,

c'è un post sotto che può già esserti d'aiuto. Tuttavia mi sembra di capire, anche da quello che dice il tuo meccanico, che tu non sei un utente che cerca le prestazioni assolute, ma un buon compromesso tra uso turistico e sportivo. Se non mi sbaglio non sbagli nemmeno tu a montare il multivar 2000 con rulli da 16 gr e cinghia originale.

Giovanni
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Re: variatore multivar

Messaggioda SalvoGT-Max » gio 20 gen 2011 13:14

il multivar pero' ha la boccola a secco....... questo è un contro.....significa ke se fa lunghi viaggi, come lui dice, potrebbe poi avere problemi....

consiglio metti un MHR e metti i rulli da 16 o i 18 e vedrai ke tutto andrà bene :bye: :bye: :bye:
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Re: variatore multivar

Messaggioda rafnek » gio 20 gen 2011 13:16

????? Il multivar non ha la boccola ingrassata? Io sono quasi sicuro di si...
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Re: variatore multivar

Messaggioda antonio77 » gio 20 gen 2011 13:42

salvo ha ragione rafnek, la prima serie lavorava a secco ma dal modello 2010 e stato comletamente rifatto(parlo del multivar) rafnek la tua configurazione e la stessa consigliata dal mio meccanico quindi credo che siamo sulla strada giusta. ma per chi già monta il multivar come tempi di manutenzione come siamo messi? io fino ad oggi all'originale rulli e cursori li ho cambiati ogni 8000 km.
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Re: variatore multivar

Messaggioda rafnek » gio 20 gen 2011 13:48

Se la configurazione è quella vai tranquillo fino a 10000 KM. Poi cambio rulli, pulizia vario e reingrassaggio.
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Re: variatore multivar

Messaggioda SalvoGT-Max » gio 20 gen 2011 13:56

avete ragione...non sapevo della uscita del nuovo multivar....[click]http://www.malossistore.it/Prodotto.aspx?type=M&MM=MO/YATM2004&C=5113516[/click]

cmq se metti i cursori originali yamaha non li devi cambiare cosi' spesso.... :bye: :bye: :bye:
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Re: variatore multivar

Messaggioda antonio77 » gio 20 gen 2011 17:04

:) come cursori ho messo sempre quelli originali, solo che intorno a 8000 km cominciano a fare rumore quando sono fermo con lo scooter acceso. :? ma montando il vario sportivo devo tenere il filtro aria originale oppure e consigliabile uno sportivo? visto che ormai ci stiamo avviando alla bella stagione e le temperature si alzano cambia qualcosa?
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Re: variatore multivar

Messaggioda rafnek » gio 20 gen 2011 17:07

Originale.
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Re: variatore multivar

Messaggioda antonio77 » gio 20 gen 2011 17:28

:) grazie ragazzi, se ho bisogno di aiuto vi contattero sicuramente :bye:
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Re: variatore multivar

Messaggioda antonio77 » sab 12 feb 2011 17:36

:) finalmente mi sono arrivati i ricambi ed il variatore, vorrei un consiglio, ci sono due rasamenti nel variatore uno uno fine l'altro largo, quale e consigliabile mettere con i rulli da 16? :?
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Re: variatore multivar

Messaggioda SalvoGT-Max » dom 13 feb 2011 08:36

inizia provandolo senza rasamenti e vedi come va....... io consiglio sempre di fare uno step alla volta.... :bye: :bye:
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Re: variatore multivar

Messaggioda antonio77 » mar 22 feb 2011 21:18

:) variatore montato, alla fine mi e arrivato l' mhr :) ho montato con rulli da 16 senza rondella con cinghia nuova originale e cursori nuovi però in partenza fa solo casino e non cammina per poi partire di colpo qualcuno di voi mi sa dire perche accade? e una cosa temporanea che camminando poi si toglie oppure ce qualcosa che non va? e poi tocca la cinghia sul carter, ho ordinato la contropuleggia malossi ma montando quella il problema va via? :?
infine sul sito della malossi mi dice che la rondella va messa una prima di montare la contropuleggia ed un altra prima dello spinotto oppure solo quella prima della contropuleggia, cambia tantissimo con questa configurazione? aspetto una vostra risposta che come sempre non mancherà :)
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Re: variatore multivar

Messaggioda SalvoGT-Max » mar 22 feb 2011 22:04

ma hai adesso la contropuleggia tornita???

perkè non ti dovrebbe affatto toccare la cinghia dietro..... :nono: :nono: :nono:

da cosa hai notato che la cinghia striscia??? hai visto i segni nel carter????

cmq devi dargli 500 km ke la cinghia si assesti x bene...... :bye:
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Re: variatore multivar

Messaggioda antonio77 » mar 22 feb 2011 22:17

no non monto la contropuleggia tornita, ho ordinato quella malossi ma deve arrivare, tocca la cinghia perche ho trovato i segni nel carter dietro e cera anche una striscia di colore nero che prima non cera perche prima di montare tutto lo avevo lavato ed era pulito. E che mi sai dire del distanziatore che si mette prima di inserire la contropuleggia? dovrebbe spingere la contropuleggia piu verso l'esterno quindi dovrebbe stringere di piu la cinghia facendola partire piu in basso giusto?
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