CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : sostituzione dot4 con dot5.1 : L'angolo del Tecnico
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sostituzione dot4 con dot5.1

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sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda milo73014 » gio 28 ott 2010 15:08

Ciao amici...l'altro giorno il mio meccanico ha sostituito l'olio dei freni ori(presumo fosse il dot4) con il dot 5.1.
Lamentavo una certa spugnosita' delle leve ogni qualvolta aver fatto un bel po' di strada...ora ho ovviato questo problema e la frenata è divenuta un po' piu' dura,nel senso che le leve bisogna strizzarle un po' di piu'.
Ma mi chiedo il perche' la yamaha consiglia di usare solo olio dot4...
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda SalvoGT-Max » gio 28 ott 2010 16:30

perché il dot5 e' un olio molto più acido e per mantenere le sue caratteristiche dovresti cambiarlo ogni 6 mesi. :bye:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda milo73014 » gio 28 ott 2010 16:35

Quindi se ho la premura di sostituirlo ogni 6 mesi,posso stare tranquillo?
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda SalvoGT-Max » gio 28 ott 2010 18:42

beh io è + di 2 anni ke lo uso e mai avuto problemi :D :D :D
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda milo73014 » gio 28 ott 2010 23:08

scusami Salvo...ho letto che esiste il dot5 ed il dot5.1...il primo è a base siliconica e non è assolutamente adatto all'impianto del tmax...il secondo si.
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda Marco23 » dom 31 ott 2010 10:15

rimetti subito il dot4 non mettete olio dot5.1 oltre ad avere caratteristiche diverse è un olio che si degrada subito
devi cambiarlo almeno ogni giorno perchè ti corrode le guarnizioni della pompa ed è un'olio ad effetto spugna contro l'umidità.
è un tipo di olio che si usa in pista o nei mondiali
va messo e poi tolto e rimesso di nuovo.
lascia stare il dot5 rimetti il dot4 motul o brembo
se hai problemi con i freni cambia i tubi da gomma a tubi in treccia ad alta pressione e risolvi il tuo problema di spugnosita
quanto meno cambia anche le pasticche con delle brembo o DID zoo
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda milo73014 » lun 01 nov 2010 03:01

Ti ringrazio Marco per la delucidazione e i consigli...ma mi pare di aver capito che il dot5(a base siliconica) è un olio per usi estremi come in pista ed ai mondiali,come ben dici...mentre il dot 5.1 è un olio come il dot4,ma con un punto di ebollizione maggiore rispetto a quest'ultimo...e comunque va cambiato piu' spesso(ogni 6 mesi)...sbaglio?
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda Marco23 » lun 01 nov 2010 09:47

solo il dot 4 va usato
il dot 5 è solo per granprix
scosigliato a chi ne fa uso
nella superstock e nel mondiale civ italiano usano dot4 motul o brembo altrimenti montano l'RBF 600 o 660
che è sempre dot4 quindi cosa vuol dire.
che con un dot 4 3 gare ce le fai
con il dot 5 lo cambi a ogni turno in pista,prove qualifiche e gare e poi di nuovo.
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda milo73014 » lun 01 nov 2010 13:35

intendevo dire che forse confondiamo il dot 5 con il dot 5.1...sono due tipi di olio diversi.
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda manera » lun 01 nov 2010 15:38

Marco23 ha scritto:solo il dot 4 va usato
il dot 5 è solo per granprix
scosigliato a chi ne fa uso
nella superstock e nel mondiale civ italiano usano dot4 motul o brembo altrimenti montano l'RBF 600 o 660
che è sempre dot4 quindi cosa vuol dire.
che con un dot 4 3 gare ce le fai
con il dot 5 lo cambi a ogni turno in pista,prove qualifiche e gare e poi di nuovo.

continui a confondere il dot 5 col dot 5.1, il dot 5.1 e copatibile col dot 4 , il punto di ebolizzione è più alto del dot 4, ma come tutti gli oli freno sono igroscopici e assrbono umidità, per cui il 5.1 ancor di più quindi ogni 6 mesi andrebbe sostituito,dico andrebbe.
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda Marco23 » mar 02 nov 2010 17:42

è sempre un olio con gradazione per l'uso in pista e non di tutti i giorni per la città
se volete un olio competitivo ma che non dovete cambiare ogni giorno mettete il motul RBF600
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda manera » mar 02 nov 2010 18:00

io preferisco al limite il castrol super response dot 4
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... 99415.html
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda rafnek » mar 02 nov 2010 18:10

Occhio che se non è stato fatto un accurato spurgo dell'impianto prima di mettere il 5.1 quest'ultimo rischia di reagire con il 4, causando quell'effetto che lamenti!

Fossi in te, e di corsa, metterei nuovamente il 4 accertandomi sull'attenzione posta in fase di spurgo e pulizia dell'impianto, dove ora circola il 5.1.

:salut:
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Re: sostituzione dot4 con dot5.1

Messaggioda manera » mar 02 nov 2010 18:44

Assistenza e manutenzione

Most automotive professionals agree that glycol-based brake fluid, (DOT 3, DOT 4, DOT 5.1) should be flushed, or changed, every 1-2 years. [ 2 ] Many manufacturers also require periodic fluid changes to ensure reliability and safety. La maggior parte dei professionisti del settore automotive concordano sul fatto che sulla base del liquido dei freni-glicole (DOT 3, DOT 4, DOT 5.1) devono essere lavati, o modificati, ogni 1-2 anni. [2] Molti produttori richiedono anche modifiche periodiche fluido per garantire affidabilità e sicurezza. Once installed, moisture diffuses into the fluid through brake hoses and rubber seals and, eventually, the fluid will have to be replaced when the water content becomes too high. Una volta installato, l'umidità si diffonde nel liquido attraverso i tubi dei freni e le guarnizioni di gomma e, infine, il liquido dovrà essere sostituita quando il contenuto d'acqua diventa troppo alta. Electronic testers and test strips are commercially available to measure moisture content. tester elettronici e strisce sono disponibili in commercio per misurare il contenuto di umidità. The corrosion inhibitors also degrade over time. Gli inibitori di corrosione anche peggiorare nel tempo. New fluid should always be stored in a sealed container to avoid moisture intrusion. nuovo fluido deve essere sempre conservato in un contenitore sigillato per evitare l'intrusione dell'umidità.

DOT 5 is silicone fluid and the above does not apply. DOT 5 è fluido al silicone e il precedente non si applica. Ideally, silicone fluid should be used only to fill non-ABS systems that have not been previously filled with glycol based fluid. Idealmente, silicone liquido deve essere utilizzato solo per riempire i sistemi non-ABS che non sono stati precedentemente riempiti di fluido a base di glicole. Any system that has used glycol based fluid will contain moisture, glycol fluid disperses the moisture throughout the system and contains corrosion inhibitors. Qualsiasi sistema che ha utilizzato liquido a base di glicole conterrà umidità, liquido glicole disperde l'umidità in tutto il sistema e contiene inibitori di corrosione. Silicone fluid does not allow moisture to enter the system, but does not disperse any that is already there either. Fluido siliconico non permette all'umidità di entrare nel sistema, ma non disperdere le già ci sia. A system filled from dry with silicone fluid, does not require the fluid to be changed at intervals, only when the system has been disturbed for a component repair or renewal. Un sistema riempito da liquido a secco con silicone, non richiede il fluido da cambiare ad intervalli, solo quando il sistema è stato disturbato per una riparazione di componenti o di rinnovo. The United States armed forces have standardised on silicone brake fluid since the 1990s. Le forze armate degli Stati Uniti si sono standardizzati su di silicone liquido per freni dal 1990.

Brake fluid is not considered a "top up" fluid. Il liquido freni non è considerato un "top-up" del fluido. If it is low, there is usually a problem. Se è basso, di solito c'è un problema. Brake fluid level in the master cylinder will drop as the linings (pads or shoes) wear and the calipers or wheel cylinders extend further to compensate. Il livello del liquido nel cilindro master cadrà come le guarnizioni (pastiglie o le scarpe), usura e le pinze ea cilindri estendere ulteriormente per compensare. This added fluid may need to be removed when renewing pads or shoes. Questo fluido ha aggiunto, potrebbe essere necessario essere rimossi al momento del rinnovo pastiglie o le scarpe. Overspill from pushing back pistons should be avoided, because glycol based fluid will quickly lift or strip paints and other coatings on contact (it can be removed by quickly washing with water, not wiping). Sconfinamento da spingere indietro i pistoni dovrebbero essere evitati, perché fluido a base di glicole rapidamente ascensore o nastri vernici e altri rivestimenti a contatto (può essere rimosso velocemente lavaggio con acqua, non asciugandosi). Brake fluid level may also be low because of a leak, which could result in a loss of hydraulic pressure and consequently, a significant loss of braking ability. Il livello del liquido può anche essere bassa a causa di una fuga, che potrebbe tradursi in una perdita di pressione idraulica e, di conseguenza, una significativa perdita di capacità di frenata. Modern cars have split hydraulic circuits to ensure against total hydraulic failure. Le auto moderne hanno diviso circuiti idraulici di assicurarsi contro la perdita totale di idraulica. Brake fluids with different DOT ratings should not be mixed, not all DOT fluid is compatible. Fluidi per freni DOT con diversi rating non devono essere mescolati, non tutto il fluido DOT è compatibile. This is because it will dilute and reduce the properties of the higher specification DOT fluid, or in the case of mixing of glycol with silicone fluid may cause corrosion due to trapped moisture. Questo perché si diluire e ridurre le proprietà del fluido DOT specifica superiore, o in caso di miscelazione di glicole con silicone liquido possono causare corrosione a causa dell'umidità intrappolata.

Brake fluid can be dangerous as it is toxic [ 3 ] and highly flammable. [ citation needed ] Il liquido freni può essere pericoloso in quanto è tossica [3] e altamente infiammabili.
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