CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : modifica sospensioni : L'angolo del Tecnico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

modifica sospensioni

commenti Facebook

Spazio riservato alle discussioni tecniche dove esperti e neofiti si possono scambiare informazioni.

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
modifica, sospensioni, della, cartuccia, mono, intendo, forcella, con, voi, qualcuno, modificato, delle, serie, aftermarket
Seguito: taube

modifica sospensioni

Messaggioda taube » gio 08 lug 2010 14:10

qualcuno di voi ha modificato le sospensioni di serie con delle aftermarket?

intendo la modifica della cartuccia forcella ed il mono..
Ultima modifica di taube il ven 08 ott 2010 13:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
taube

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: modifica sospensioni

Messaggioda Moloko » gio 08 lug 2010 19:55

io personalmente non ho effettuato la modifica ma ne ho sntito parlare da chi l'ha fatto.
Dicono che la modifica all'anteriore vada molto bene ma rende molto duro l'anteriore quindi dipende un pò da quello che cerchi e dalle condizioni delle strade che frequenti.
La cilclistica originale del tmax è già di suo abbastanza evoluta, fare delle modifiche così dispendiose se non si va in pista non so fino a che punto sia conveniente :bye:
#1541 - Moloko - Antonio - Midnight Black '09
Avatar utente
Moloko

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: modifica sospensioni

Messaggioda Marco23 » gio 08 lug 2010 23:07

io ho sotto la modifica della bitubo molle e canne con un'olio al 15 e forcelle sfilate di 5mm e ti dico
che va da paura
con solo le molle e l'olio che ti danno il tmax cambia moltissimo ed è molto + stabile in quanto + caricato sul davanti.una modifica che consiglio
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: modifica sospensioni

Messaggioda taube » ven 09 lug 2010 18:21

Marco23 ha scritto:io ho sotto la modifica della bitubo molle e canne con un'olio al 15 e forcelle sfilate di 5mm e ti dico
che va da paura
con solo le molle e l'olio che ti danno il tmax cambia moltissimo ed è molto + stabile in quanto + caricato sul davanti.una modifica che consiglio


hai tenuto il mono originale?
Avatar utente
taube

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: modifica sospensioni

Messaggioda Marco23 » sab 10 lug 2010 10:18

si il mono è originale
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: modifica sospensioni

Messaggioda taube » lun 12 lug 2010 14:55

Marco23 ha scritto:si il mono è originale


montando molle bitubo e tenendo il mono originale (24000 km in 6 anni mai stato revisionato) avverto un miglioramento?
Avatar utente
taube

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: modifica sospensioni

Messaggioda Marco23 » lun 12 lug 2010 17:11

ne ho 54mila io :D :D :D e le molle le ho montate a 10mila
e sfilate a 12mila quando o cambiato l'olio con uno + denso
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: modifica sospensioni

Messaggioda FabioScl76 » ven 16 lug 2010 09:53

Marco23 ha scritto:io ho sotto la modifica della bitubo molle e canne con un'olio al 15 e forcelle sfilate di 5mm e ti dico
che va da paura
con solo le molle e l'olio che ti danno il tmax cambia moltissimo ed è molto + stabile in quanto + caricato sul davanti.una modifica che consiglio



Sfilando le molle di 5 mm (errata corrige intendevo gli steli delle forcelle) si ottiene di fatto una riduzione dell'avancorsa del timmy e quindi si riduce la stabilità a favore del cosidetto "Handlyng" (manegevolezza o più precimante reattività). 5 mm di sfilamento, che sembrano pochi come valore assoluto, di fatto costituiscono una modifica incisiva, infatti spostano il baricentro del mezzo notevolmente in avanti trasmettendo una senzazione di maggior controllo dell'avantreno ma allegerendo, di contro il retrotreno che quindi sarà più portato a "sbandierare" ed il freno posteriore sarà più propenso ai bloccaggi, per questo necessita l'utilizzo di un olio forcelle più denso che riduca la tendenza all'affondamento dell'anteriore. Tale modifica è controindicata in abbinamento al Kit dell'innalzamento del posteriore ( che di per sè sortisce effetti simili).
Ultima modifica di FabioScl76 il lun 09 ago 2010 11:39, modificato 1 volta in totale.
#1744 - FabioScl76 - Tmax 2004
Avatar utente
FabioScl76

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: modifica sospensioni

Messaggioda Marco23 » ven 16 lug 2010 15:18

ho sfilate le forcelle no le molle correggi se no pensano a male :salut:
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: modifica sospensioni

Messaggioda taube » ven 08 ott 2010 01:01

Marco23 ha scritto:si il mono è originale


quindi, secondo te, il mono sul t-max ha meno incisività nella guida sportiva rispetto all'anteriore? non si rischia di avere un'avantreno solidoe un posteriore di burro?
Avatar utente
taube

Bicicletta
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: modifica sospensioni

Messaggioda rafnek » ven 08 ott 2010 10:23

Ciao,

io attualmente sto lavorando proprio sulla ciclistica (Tmax2005). Ho da poco montato il kit rialzo mono posteriore della Malossi e prossimamente monterò il kit molle e olio della bitubo.

Attualmente con il kit della malossi ho notato:

- Maggiore rigidità del mono posteriore
- La distribuzione dei pesi è più caricata sull'anteriore, aumentando la reattività del mezzo nell'entrata in curva.

..Poi anche l'estetica è migliorata, ma questo è secondario per alcuni. In velocità il mezzo rimane affidabile.

Dato che il kit malossi rialza il posteriore di un delta definito, cio' carica l'avantreno del mezzo accentuando i piccoli problemi della forcella originele che gia' si presenta cedevole e poco controllata.

Applicando il KIT molle e olio della Bitubo (MF023) spero di ottenere un controllo maggiore e un sostegno migliore. Ma questo è tutto da vedere. In merito c'è un documento di un famoso tmaxer (Yam@uro) che spiega nel dettaglio sia come montare il kit sia i vantaggi ottenibili. Per chi fosse interessato, PM e lo invio via mail.

Buona giornata a tutti
Giovanni
Avatar utente
rafnek

Maxiscooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Ritorna a L'angolo del Tecnico

cron