CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Help spurgo freni : L'angolo del Tecnico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Help spurgo freni

commenti Facebook

Spazio riservato alle discussioni tecniche dove esperti e neofiti si possono scambiare informazioni.

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
per, freni, spurgo, del, freno, circuito, non, con, che, help, tmax, annidata, sia, qualche, bolla
Seguito: catanese, antopec

Help spurgo freni

Messaggioda pardente » lun 19 apr 2010 18:26

Ciao a tutti. Ho sostituito il liquido dei freni al mio Tmax Silver '07. Per il freno posteriore tutto ok, per il freno anteriore dopo la sostituzione ho spurgato il circuito per ben due volte ma a freddo la leva sembra spugnosa (pastosa) e non liscia come era prima. Alla fine ho preso un appuntamento con il conce Yamaha da cui vado di solito, e telefonicamente lui mi ha detto che il sistema frenante del Tmax è autospurgante (????????). Io invece penso che si sia annidata qualche bolla d'aria nella parte alta del circuito e con il normale spurgo non ce la si fa. Cosa potrebbe essere secondo voi (l'impianto davanti è quello a doppia pinza). Grazie in anticipo.
Avatar utente
pardente

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Help spurgo freni

Messaggioda catanese » lun 19 apr 2010 18:30

Ciao secondo me sarà qualche bolla d'aria all'interno dell'impianto frenante,ma nn so dirti cosa fare
Passa a presentarti nell'aria dedicata :bye:
#0068-catanese-salvo-Blackmax '06-catanese for Timmy
Tmaxfriends...No Business, Only Passion !!!

The original group of Sicily Tmaxers!
Avatar utente
catanese

Amico del Tmaxfriends
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Help spurgo freni

Messaggioda pardente » mar 20 apr 2010 11:11

Tutti esperti di spurgo eh??? :?
Avatar utente
pardente

Passeggino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Help spurgo freni

Messaggioda pirata » mar 20 apr 2010 12:44

:pirate: ti dico subito che se non sei pratico di spurgo freno è un problema. ma cmq non perderti di coraggio, prendi un chiavettina da 8 un pezzo di pompetta di benzina e la colleghi allo spurgo che vai ad aprire in modo da recuperare in un contenitore l'olio nuovo che spughi, quando spurghi tira forte la leva del freno ed apri bene lo spurgo e non lasciare mai la leva prima che non hai chiuso lo spurgo, alterna lo spurgo sulle due pinze. Se non ci riesci vai da un qualsiasi meccanico ha la macchinetta per lo spurgo ed impiega 5 monuti. Buon lavoro e fammi sapere i risultati.
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

trasmissione By Pirata

:pirate: :sic: :c'ero: :calabr: io c'ero :sic12:

pirata@tmaxfriends.it....
Avatar utente
pirata

Vice Admin
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Help spurgo freni

Messaggioda antopec » mar 18 mag 2010 20:41

Ciao a tutti ..........
ho un problema sull'impianto frenante, dopo aver effettuato lo spurgo, mi sono accorto che se lascio riposare lo scooter qualche giorno, la leva post. mi diventa spugnosa,,,,,, qualche pompatina e ritorna come nuova,,,,
E mai capitato a qualcun'altro......???
Potrebbe essere uno spurgo effettuato male ????
Primi problemi alla pompa freni ?????
Io cerco di essere uno che non si nota quando c'è, ma si nota quando manca...
Avatar utente
antopec

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Help spurgo freni

Messaggioda SalvoGT-Max » mar 18 mag 2010 20:54

secondo me c'è ancora qualke piccola bolla d'aria... riprova a spurgare bene e facci sapere :bye: :bye: :bye:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Help spurgo freni

Messaggioda alfonso74 » lun 31 mag 2010 13:53

rragazzi vi porto la mia esperienza.

La sett scorsa ho sostituito le pastiglie al mia tmax 2006.

Anteriore brembo rosse e non ho alcun problema

AL posteriore il mecca mi ha montato le sbs (se non ricordo male) sinterizzate. Preciso che le pastiglie erano completamente andate, tanto è vero che il rumore di ferraglia era molto forte., infatti il disco è rigato.

Ieri sono uscito per un giro sul Matese, quindi curve molto vicine e sollecitazione dei freni vista la guida sportiva. Ero con un gruppo di motociclisti che non vedevano l'ora di sorpassarmi.....in rettilineo grazie alla ripresa :P :P :P :lol: :lol:

A un certo punto, fortunatamente andavo piano in quel momento, tiro il freno posteriore e la leva scende fino in fondo praticamente senza frenare.
Pompavo un po e il freno funzionava meglio, ma niente di che.

Al ritorno il problema si verifica di nuovo, e facendo + caso al fenomeno, mi rendo conto che la cosa si verifica soprattutto quando il freno si surriscalda.

Stamattina sono andato dal mecca che mi ha montato le pastiglie e mi ha detto che è normale che accada se si ha una guida sportiva, e che devo cambiare l'olio dei freni con un dot 5.

In giro ho letto che questo problema è molto diffuso, e che le cause possono essere molteplici. Può dipendere dalla pinza, dall'aria nel circuito e dal tipo di liquido che si usa.

+ tardi ripasso da lui a farmi cambiare l'olio, sperando che la cosa si risolva.

Secondo voi ?

Vi terrò aggiornati.
Avatar utente
alfonso74
 
Informazioni utente
 

Re: Help spurgo freni

Messaggioda SalvoGT-Max » lun 31 mag 2010 14:02

metti i tubi in treccia e poi vedrai ke freni bene anke dopo 2 ore di curve tornanti e staccate.... :bye: :bye: :bye:
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Help spurgo freni

Messaggioda vesis » lun 31 mag 2010 14:08

Questo succede quando si surriscalda il freno o meglio l'olio.
Lo risolvi con i tubi in treccia e pasticche di qualita'.

Forse sono le pasticche che hai sotto sono scarse e non raffreddano bene e trasmettono troppo calore alla pinza e quindi all'olio e hai quel problema.

Se hai trattato lale il disco post lo vedi dal colore della parte esterna che normamlmente dobrebbe essere nera ma forse a te ora e' tra il blu e il viola.

A me non e' mai successo anche se ho maltrattato spesso sia l'anteriore che il post, quanto pesi???
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Help spurgo freni

Messaggioda alfonso74 » lun 31 mag 2010 15:05

78/80 Kg

Tu dici che queste sbs non sono un gran che ?

io volevo mettere le brembo rosse anche al post, ma il rivenditore non le aveva e gli altri a cui ho tel non le avevano disponibili. Le ho trovate solo per l'ant.

Tanto tempo per andare in giro a cercarle non ce l'ho e dal meccanico mi feci mettere quelle che aveva, a suo dire (ovviamente) molto buone come le brembo.

Ora vuole cambiare l'olio, xkè ovviamente le pastiglie che mi ha montato sono buone e il problema nn dipende da quello.....come si fa a dimostrare che il problema sono le pastiglie e nn l'olio ?!?

dovrei montare le brembo rosse al post e vedere se il problema persiste. Se persiste allora sarebbe come dice lui, cioè dipende dall'olio.
Avatar utente
alfonso74
 
Informazioni utente
 

Re: Help spurgo freni

Messaggioda AF-Style » lun 31 mag 2010 15:31

Ciao Alfonso,
per quanto ne so, se metti dot5, non fai altro che peggiorare la cosa, in quanto l'impianto frenante del t-max richiede esclusivamente olio dot4, questo è una caratteristica della pompa frenante, infatti se leggi sul tappo serbatoio olio freni sta scritto sia in inglese che in cinese. Questo problema è capitato anche a me che avevo le brembo rosse, il problema che rilevai stava nelle gomme sgonfie, e quindi ero costretto a frenare di più prima di entrare in curva e in più avevo anche una persona dietro.
Ti consiglio di cambiare totalmente l'olio dei freni, di mettere a pressione le gomme e di frenare meno solo con quello di dietro, se il problema persiste passa a montare i tubi aeronautici.
:bye:
#0545 - Antonio
Avatar utente
AF-Style

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Help spurgo freni

Messaggioda alfonso74 » lun 31 mag 2010 17:12

La gomma era nuova di zecca, montata assieme alle pastiglie.

Tra l'altro il meccanico appena gli ho detto del problema ha subito sentenziato di cambiare i tubi e mettere il dot5.

Quanto costano sti tubi ? Quale marca ?
Avatar utente
alfonso74
 
Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Ritorna a L'angolo del Tecnico

cron