CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : termometro liquido refrigerante : L'angolo del Tecnico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

termometro liquido refrigerante

commenti Facebook

Spazio riservato alle discussioni tecniche dove esperti e neofiti si possono scambiare informazioni.

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
che, del, lancetta, max, refrigerante, scooter, una, termometro, molto, anche, quello, uso, non, liquido, cosa
Seguito: anto, tmax78

termometro liquido refrigerante

Messaggioda anto » mar 09 mar 2010 13:29

ciao ragazzi volevo chiedere una cosa magari un pò banale,che non son mai riuscito a capire.ho letto su libricino uso e manutenzione del t-max che la lancetta dell'acqua varia in base al clima......io che uso la moto anche di inverno noto molto che la lancetta scende anche bruscamente ma senza nessuna conseguenza!ho chiesto a tutti quelli che hanno il t-max,ma nessuno mi sà spiegare il perchè di questa cosa!in passato ho avuto tanti scooter,ma una volta arrivato a temperatura(METà PERCORSO)la lancetta non si muoveva neanke a -3 gradi :g: .ora mi chiedo e un sistema a parte quello del t-max?da subito ho notato x come e stato posizionato il radiatore del modello 2008 molto diverso dal solito scooter,forse x quello? :baaa:
Avatar utente
anto

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda anto » mar 09 mar 2010 13:35

mi sà che questo argomento verrà spostato....lo messo in centraline fari ecc :lol: :lol: :lol: scusate!!!!
#1490 anto yellow abs 2009
Avatar utente
anto

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda vesis » mar 09 mar 2010 14:01

A me succede la stessa cosa ed ho un modello 2001 con 87.000km .... neanche io so perche' fa cosi ma lo ha sempre fatto.

Quindi credo che sia normale.
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda Michele62 » mar 09 mar 2010 23:19

vesis ha scritto:A me succede la stessa cosa ed ho un modello 2001 con 87.000km .... neanche io so perche' fa cosi ma lo ha sempre fatto.

Quindi credo che sia normale.





Io ho un 2003 .. e non lo fa ..arrivato a temperatura con la lancetta a meta...non si muove....nemmeno a temperature bassissime.... :)
stacca...piega...apri...ma non correre mai più del tuo angelo custode"
Avatar utente
Michele62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda vesis » mar 09 mar 2010 23:23

Esatto e' quello che diciamo, se arriva a meta non si muove piu.

Ma se non ci arriva e sono in autostrada e fa freddo allora scende e scende e sta giu......
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda Michele62 » mar 09 mar 2010 23:25

vesis ha scritto:Esatto e' quello che diciamo, se arriva a meta non si muove piu.

Ma se non ci arriva e sono in autostrada e fa freddo allora scende e scende e sta giu......




sei sicuro che la valova termostatica funzioni correttamente....
:)
stacca...piega...apri...ma non correre mai più del tuo angelo custode"
Avatar utente
Michele62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda vesis » mar 09 mar 2010 23:34

Nel traffico con il caldo si accende la ventola e la tepereratura non e' mai salita oltre la solita meta'.

Capita solo sta cosa del freddo..... a me lo ha sempre fatto e orami sono 9 anni....
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda anto » mar 09 mar 2010 23:41

ragazzi non sò se e normale oppure no.....ma su 30 persone che hanno il t-max sia vecchio che nuovo,a tutti fà la stessa cosa come il mio!!importante che anche se la lancetta scende giù di gradi,non e un male x il t-max.complimenti a vesis x i km del suo MOSTRO!!! :d_ok: xò non mi arrendo x questa cosa,la devo troppo capire. :? comunque io ke abito a bergamo,anche a meno 3 gradi la lancetta si alza di un pò e poi si ferma lì.....xò toccando i tubi dell'acqua son ben caldi,boooooo??
#1490 anto yellow abs 2009
Avatar utente
anto

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda Michele62 » mar 09 mar 2010 23:48

vesis ha scritto:Nel traffico con il caldo si accende la ventola e la tepereratura non e' mai salita oltre la solita meta'.

Capita solo sta cosa del freddo..... a me lo ha sempre fatto e orami sono 9 anni....




generalmente sul radiatore dovrebbe esserci il termostato di temperatura ,in pratica quello che arrivata l'acqua ad una certa temperatura da l'imput per il funzionamento della ventola (collegato alla ventola per mezzo di due fili ), e direi che fin qui ci siamo in quanto d'estate, ti segnala i gradi di temperatura e manda in funzione la ventola.

quella che sicuramente non funziona o funziona male è la valvola termostatica (quella sulla testata)la quale potrebbe rimanere anche pochi millimetri aperta , quindi mandare l'acqua in circolo diretto e continuo, ecco perche ..piu' cammini con il freddo ...piu'l'acqua circola piu' si raffredda,,,,con il risultato che la lancetta della temperatura scende ,,,per poi risalire non appena diminuisce la velocita o normalmente quando ti trovi nel traffico cittadino. :)

ti consiglio di contyrollarla. :)
stacca...piega...apri...ma non correre mai più del tuo angelo custode"
Avatar utente
Michele62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda vesis » mar 09 mar 2010 23:56

Ho avuto anche io il dubio sulla valvola e infatti l'ho controllata ma e' apposto.... quindi non so cosa sia...

Quello sul radiatore e' il bulbo per l'accensione della ventola, invese il bulbo che indica la temperatura si trova di solito in prossimita' della testata anche se io non l'ho visto durante i vari controlli al tmax.

Sta sulla testata per avere una piu diretta e rapida lettura in caso di surriscaldamento e intervenire spegnendo il motore per evitare danni.

Probabilmente ho la valvota termostatica starata ma non credo che questo mi crei problemi visto e ripeto che lo fa da oltre 80.000km con tutti i climi anche a zero gradi o con il caldo che ho vissuto in sicilia l'anno scorso al raduno nazionale. :D
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda Michele62 » mer 10 mar 2010 00:19

vesis ha scritto:Ho avuto anche io il dubio sulla valvola e infatti l'ho controllata ma e' apposto.... quindi non so cosa sia...

Quello sul radiatore e' il bulbo per l'accensione della ventola, invese il bulbo che indica la temperatura si trova di solito in prossimita' della testata anche se io non l'ho visto durante i vari controlli al tmax.

Sta sulla testata per avere una piu diretta e rapida lettura in caso di surriscaldamento e intervenire spegnendo il motore per evitare danni.

Probabilmente ho la valvota termostatica starata ma non credo che questo mi crei problemi visto e ripeto che lo fa da oltre 80.000km con tutti i climi anche a zero gradi o con il caldo che ho vissuto in sicilia l'anno scorso al raduno nazionale. :D



ovviamente tu conosci molto meglio di tutti il tuo ...."Mezzo"..e questo gia' è un ottimo vantaggio..nella valutazione di un +o-..."problema"...

e comunque ..come dici tu se non hai avuto problemi per 87000 km.....perchè dovresti averli adesso. :bye:
stacca...piega...apri...ma non correre mai più del tuo angelo custode"
Avatar utente
Michele62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda anto » mer 10 mar 2010 00:26

molto chiaro michele,in tutti i minimi dettagli!!!!!! proverò a farlo controllare,anche se a me non ha mai creato problemi......xò se leggi anche nel manuale dello scooter c'è scritto ben chiaro ke la lancetta (VARIA IN BASE AL CLIMA),quindi x me e così...poi x il tuo booo?e stato beatificato? :lol: :lol:
#1490 anto yellow abs 2009
Avatar utente
anto

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda tmax78 » ven 30 apr 2010 00:55

Io ormai mi sono arreso...
Ho cambiato 2 valvole termostatiche, ma la lancetta sta sempre bassa.
Sta al centro solo quando è in moto sul cavalletto...bah...
#0008 - Tmax78 - Pasquale
:sic:
Avatar utente
tmax78

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda anto » ven 30 apr 2010 09:18

ciao guarda io lo fatto controllare e da subito mi hanno riferito che rientra nella norma!!a fine marzo ero andato in montagna un con un freddo bestia,la lancetta faceva fatica ad alzarsi....eppure faceva il suo lavoro lo scooter!ho chiesto in tanti con il t-max,e tutti con la stessa caratteristica!booooooooo?a me importante che và bene x il resto non sò cosa dirti :?
#1490 anto yellow abs 2009
Avatar utente
anto

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: termometro liquido refrigerante

Messaggioda gianpiero » dom 05 set 2010 17:44

invece a me e successo l incotrario all inzio di agosto mi si e rotto il radiatore possiedo un tmax del 2005 cambiato il radiatore completo di ventola ho percorso l autostrada fino a roma e arrivato al centro mi è salita la temperaura ho visto l acqua ma non aveva bisogno di rabbocchi ma la ventola mi funzionava come mi spiegate il problem............
Avatar utente
gianpiero

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Ritorna a L'angolo del Tecnico

cron