CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : IPONE......olio per due ruote. : L'angolo del Tecnico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

IPONE......olio per due ruote.

commenti Facebook

Spazio riservato alle discussioni tecniche dove esperti e neofiti si possono scambiare informazioni.

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
olio, che, con, motul, due, cambio, max, ipone, fazer, lui, meno, ogni, piu, del, per

IPONE......olio per due ruote.

Messaggioda Michele62 » ven 05 mar 2010 20:54

Salve ragazzi.


Oggi scoperta piu' o meno raccapricciante......parlano con il mio meccanico del piu' e del meno lui mi dice che nel mio T-Max (ero convinto che avesse messo il Motul) aveva messo l'olio di marca che si chiama ..IPONE..(10/40 gradazione in questo caso).e secondo il suo dire è un olio fra i migliori ,,,e oltretutto ...fattibili i 10,000 Km.....ma che Lui comunque consiglia il cambio a 6000, fermo restando che sempre secondo lui è un olio migliore del conoscitissimo MOTUL.

Mo a parte il fatto , di chiedere a voi se conoscete questo olio.


Ma la mia curiosita' è un'altra.
Quando avevo la Fazer FZS fazer 1000 (parliamo di un 4 cilindri per 143,5 CV) usavo l'olio Motul V300 10/40 e lo cambiavo tranquillamente ogni 8000/9000 Km.

Con la multistrada ducati usavo sempre il Motul V300 15/50 e lo cambiavo ogni 10000 km.


Adesso leggo, e mi sento anche dire , usare nel T-max il Motul V300 10/40 e di effettuare il cambio ogni 5000.


fatti due conti ...gli stessi non mi tornano ;

Qui parliamo dello stess olio su tre mezzi diversi, con un punto di cambio a km....con differenza abbissale fra i primi due e il timmy.


Considerando che il T-max è un due cilindri come il ducati multistrada(con un vantaggio...è meno rabbioso),
il fazer ha tanti cv e tanti giri in piu' (quindi volendo forse quella cui il cambio olio potrebbe essere fatto tranquillamente ai 6000)
Perchè tutta sta differenza.?
:bye:
Avatar utente
Michele62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: IPONE......olio per due ruote.

Messaggioda SalvoGT-Max » ven 05 mar 2010 22:37

rispondo alla tua domanda con un'altra domanda e penso che tu stesso ti darai una risposta.......secondo te la yamaha come mai ha previsto per il T-Max il tagliando ogni 5000 km con tanto di spia cambio olio lampeggiante nel quadro???? io non penso che l'abbia fatto per business......

:bye: :bye: :bye:

ps...ricorda anche che l'olio motore fa funzionare anche la frizione :) :)
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
Fuscaldo '08 io c'ero :sic:'09 io c'ero
:c'ero: :calabr: :sic12: :camp2013:
Avatar utente
SalvoGT-Max

Direttivo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: IPONE......olio per due ruote.

Messaggioda vesis » ven 05 mar 2010 22:52

Effetivamente mi sfugge se negli altri motori l'olio della frizione e' lo stesso della lubrificazione del motore.

Se questo accade solo nel TMAX allora e' chiaro perche' si cambia cosi spesso.


E poi forse perche' nei motori con le marce il motore non sta cosi spesso alto di giri, sale e scende di giri al cambio delle marce e si puo anche andare a 3000 giri

Mentre con il TMAX e' difficile stare sotto i 6000..... giusto in partenza... :D
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: IPONE......olio per due ruote.

Messaggioda Marco23 » ven 05 mar 2010 23:19

michele da un bel calcio al tuo meccanico da parte mia
fattici mettere o il motul o il bardall c60 ques'ultimo costa abbastanza ma rende tantissimo poi già dalla marca ti rendi conto che olio sia il bardall
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: IPONE......olio per due ruote.

Messaggioda vesis » ven 05 mar 2010 23:50

Approposito... ma sto IPONE che roba e' ????
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: IPONE......olio per due ruote.

Messaggioda sfrezza » sab 06 mar 2010 19:35

[click]http://www.k2oil.com/prodottiManutenzione.php[/click]
Avatar utente
sfrezza
 
Informazioni utente
 

Re: IPONE......olio per due ruote.

Messaggioda Michele62 » sab 06 mar 2010 20:04

Grazie sfrezza............. :)



ragazzi mi dispiace contraddirvi, ma ..IPONE .olio di .marca Francese è anche quello che di migliore c'è al momento.......effettivamente c'è da rimanere meravigliati, ..io l'ho cominciato a constatare con il lubrificante per catene di moto (quando avevo la multistrada) a base di teflon risultati a dir poco eccellenti...e catena come rinata..... :)
(altri prodotti a base teflon compreso motul ...e altre marche varie...beh..lasciamo perdere.......e stendiamo un velo pietoso)


@ salvogt: si, nel senso che purtroppo si le case costruttrici guardano molto di piu' ai propri interessi che soddisfare quelli della loro clientela (ah dimenticavo l'olio IPONE è nato anche per la fattiva collaborazione di YAMAHA France, pero' chiediti perchè continua a consigliare Shell di cui non è manco sponsor ).




@vesis anche la yamaha fazer 1000 aveva la frizione ,, e oltretutto il cambio in bagno d'olio... :)
la multistrada aveva la frizione a secco , ma quelle sono moto assestanti....so come i trattori.. :D



@ marco 23_
C60 bardall....? ne ho sentito parlare....ma ti chiedo ; quando dici grande resa....ti riferisci anche al Kilometraggio....oppure il punto di cambio è sempre 5000?





@ tutti.....

ragazzi è puro businiss....e nient'altro........esempio è proprio la yamaha;

es. sulla fazer consiglia .con cambio a 6000 lo shell t4 10/40.......ebbene..la motul ti dice che il cambio lo puoi effettuare anche ai9000/1000... :D

la cosa che fa piu' ridere è che lo shell di cui sopra e il motul hanno le stesse identiche caratteristiche e omologazioni. :lol: :lol:




Ne approfitto vi presento il mio Timmy.


[IMG=http://img402.imageshack.us/img402/2807/abcd0005ty.jpg][/IMG]


http://img63.imageshack.us/img63/769/abcd0001j.jpg



Immagine
stacca...piega...apri...ma non correre mai più del tuo angelo custode"
Avatar utente
Michele62

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: IPONE......olio per due ruote.

Messaggioda Marco23 » sab 06 mar 2010 22:26

bardall c60 sono parcicelle chimiche che oltre a proteggere il motore e tutti i suoi componenti offrono notevoli rendimenti e il bardall sostiene carichi elevatissimi,a confronto con gli altri oli
il bardall è una spanna sopra a tutti quanti.
pensa a fatto un'additivo chimico per i motori delle macchine che poi camminare senza olio nel motore,lo hanno testano su un tir,e non so quanti km ci hanno fatto.
il motore alla fine della prova è stato smantellato a pezzi,risultato ottimale come se era uscito dalla fabbrica.
#1252 - Marco23 - Marco - Tmax silver storm 06
Tmaxfriends....No Business, Only Passion!!
per info:maxyzf_1@libero.it
Avatar utente
Marco23

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Ritorna a L'angolo del Tecnico

cron