CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : tendicatena : L'angolo del Tecnico - Pagina 2
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tendicatena

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tendicatena, devo, accertare, anche, novembre, perchè, euro, monta, non, vorrei, che, fosse, già
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Re: tendicatena

Messaggioda pirata » ven 01 gen 2010 19:09

:pirate: non vorrei che fosse 2006 ma già monta euro3 mi devo accertare anche perchè è novembre 2006
#0015 - ': Giovanni' BLACKPIRAT2009 qualche CV e dispari

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Re: tendicatena

Messaggioda tmaxsuper » ven 01 gen 2010 19:18

lo vedi dallo scarico se è lungo come quello del 2004 è per forza meccanico se è lungo come quello del 2007 allora è un euro 3 e sono state sostituite le carene in concessionaria perchè il modello silver strom è una colorazione 2006 :old:
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Re: tendicatena

Messaggioda ombra_95 » gio 28 gen 2010 22:24

tmaxsuper ha scritto:tutti i Tmax dal 2001 al 2006 hanno il tendicatena a recupero del gioco meccanico... mentre dal 2007 in poi ( quindi tutti modelli euro 3 ) hanno il tendicatena a recupero del gioco idraulico.

quel meccanico che ha SPERGIURATO..... è meglio che cambi lavoro :cen:



ottime parole!
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Re: tendicatena

Messaggioda BELFAGOR » gio 30 set 2010 11:35

Riprendo questa discussione per chiedere, se la sostituzione del tendicatena è una cosa fattibile fai da te ? Avete foto o guide per caso ?
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Re: tendicatena

Messaggioda Marco23 » ven 08 ott 2010 10:33

il cambio del tendi catena è fattibile
basta avere un po di manualità gli attrezzi e chiavi giuste e poi si procede passo passo
le istruzioni le trovi scaricandoti da internet il manuale d'officina del tmax e da li ti leggi tutto quanto quello che c'è da comprare e da fare
da li procedi alla sostituzione piano piano
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Re: tendicatena

Messaggioda tmaxsuper » ven 08 ott 2010 12:57

sul manuale d'officina non c'è la procedura esatta per la sostituzione del tendicatena :nono:

per la sostituzione la yahama fece una circolare a disposizione delle concessionarie ... altrimenti sul manuale la procedura è da fare a coperchio valvole smontato .... mentre con la circolare basta smontare la candela del cilindro nr 1

chi l'ha fatto con il motore al PMS è stato solo fortunato ... perchè le 2 acam sono in fase ti incrocio e smontare il tenditore in quella posizione si di mandare il tutto fuori fase :cry:
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Re: tendicatena

Messaggioda Marco23 » ven 08 ott 2010 20:58

io fra 5mila lo dovrò fare perchè sono a quota 61mila quindi dato che faccio la frizione faccio anche catena e tendicatena cosi sto apposto e non devo smontarlo di nuovo.
io per cambiarlo smonto il coperchio della testata e da li procedo
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Re: tendicatena

Messaggioda jacuzzi » mer 16 mar 2011 10:07

Curiosita':
se questo tenditore non fa + il suo dovere, che effetti si hanno sul ns t-max?
Grazie.
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Re: tendicatena

Messaggioda osarracin » mer 16 mar 2011 16:52

senti il rimore della catena perche non la tende piu
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Re: tendicatena

Messaggioda jacuzzi » mer 16 mar 2011 17:28

come sospettavo, infatti al minimo fa un rumore strano di sbatocchiamento, aprendo un filo il gas sembra scomparire;
che sfiga!!!!!
speriam che risponde la garanzia!!!
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Re: tendicatena

Messaggioda SalvoGT-Max » mer 16 mar 2011 21:44

non è che sono i cursori del vario da cambiare?????
:ape: #0060 - SalvoGT - Salvo - T-Max work in progress :ape:
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Re: tendicatena

Messaggioda pierfulvio69 » mer 16 mar 2011 23:10

salve a tutti , in ogni caso il rumore da catena si nota e come :wink: , come e' noto avviene un allungamento della catena a tal punto che il tendi non funziona come dovrebbe , e se mi permettete per chi si volesse cimentare alla sostituzione del tendi e' preferibile smontare il coperchio della testata e fascettare con due fascette tipo elettricista le due camme con la catena per evitate il saltellamento di qualche dente e sarebbero :mur:
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Re: tendicatena

Messaggioda jacuzzi » mer 16 mar 2011 23:19

AZZ... mi sa che lo porto in concessionaria a farlo sistemare che è meglio!!!!
ciauz

stamattina son passato in yama e mi hanno confermato che son solo i cursori da cambiare,,,,,menomale!!!

CURIOSITA': esiste un attrezzo o chiave per cambiare questi cursori?
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Re: tendicatena

Messaggioda nadan » sab 16 apr 2011 09:26

Ciao a tutti !!!!
..................................................OGGI TOGLIAMO TUTTI I DUBBI............................................

i T-max prodotti fino alla fine 2002 erano dotati di tendicatena difettoso dovuti ad un usura interna anomala....
è stato modificato e sostituiro ad inizio 2003...inserendo una molla elicoidale ed eliminando l'usura interna (FOTO 1)
" per riconoscere il tenditore difettoso da quello modificato basta vedere lo spessore della flangia dove vanno inserite le viti perche piu basso del precedente" TENDICATENA A SISTEMA MECCANICO

IMPORTANTE....!!!! per chi fa da solo è importante capire se la catena si è allungata al limite....come ????
una volta estratto il tendicatena ,il cursore dello stesso tenditore andra alla massima estenzione... adesso riposizionatelo
nel motore facendo un po di pressione e notate quanto spazio rimane tra i 2 piani di ancoraggio.... quella distanza vi fa capire quanti MM puo spingere ancora il tenditore. se invece entra tutto allora la catena si è allungata fuori del limite..
Per rimontare il tenditore a lavori fatti.... svitare la vite chiave da 10 della testa tenditore.. con un cacciavite piano
avvitare in modo che il cursore si carichi...tenerlo fermo con le mani e al posto del cacciavite inserite un fermo che avrete costruito per bloccare la spinta del tenditore ( il fermo è fatto come una piccola croce è facile da capire)
Poi una volta inserito e stretto togliete il fermo e rimettete la vite con la guarnizione...adesso date 2 colpetti di avviamento....ed il gioco è fatto ............

Per chi volesse sostituirlo da solo.... Bisogna eseguire una procedura per non fare saltare la fase,mettendo l'albero motore al punto morto superiore.Fare un segno di riferimento e girare l'albero di un preciso numero di gradi.
Se viene estratto senza questa procedura...dovrete rifare la fase smontando il coperchio valvole...............

FOTO 1 http://img130.imageshack.us/i/tendicatena.jpg/

Dal 2008 con la nuova linea è stato riprogettato un nuovo Tenditore (FOTO 2) piu corto e di diametro maggiore,adesso molto affidabile ed evoluto. IL SUO SISTEMA E' DI TIPO IDRAULICO E MECCANICO

FOTO 2 http://img851.imageshack.us/f/tendicatena08.jpg/
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Re: tendicatena

Messaggioda Marco23 » mer 20 apr 2011 15:33

il problema dal 2007 in poi è che il rumore che fa il 2006 o 2003 non lo fa
si piantano le valvole sui pistoni come niente fosse e devi cambiare tutto
non si sente nulla quindi per ki ha parecchi km
dai 40mila in su una controllatina io gliela darei
per non avere problemi
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