CLUB TMAXFRIENDS A.S.D. : Come smonto la puleggia secondaria? : L'angolo del Tecnico
Caricamento...
Benvenuto su CLUB TMAXFRIENDS A.S.D.. Clicca qui per registrarti!

Come smonto la puleggia secondaria?

commenti Facebook

Spazio riservato alle discussioni tecniche dove esperti e neofiti si possono scambiare informazioni.

Moderatori: capocatana, Moderatori

Parole chiavi per questo argomento
come, ecc, sul, smonto, secondaria, puleggia, aria, provato, con, particolare, esiste, attrezzo, sistema, nulla, smontaggio
Seguito: pierfulvio69

Come smonto la puleggia secondaria?

Messaggioda tmaxismo » gio 04 giu 2009 05:21

:bye: come da titolo,sul mio carburi,oltre al vario,vorrei metter mano sul correttore agendo sulla molla di contrasto ecc.ecc.Se svito il dado di tenuta,mi salta tutto per aria?Esiste un sistema,un attrezzo particolare? Ho provato con il cerca,o a :study: in giro,ma sullo smontaggio nulla...help me please :clapp:
Avatar utente
tmaxismo

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Condividi su ...

Condividi su FacebookCondividi su SonicoCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su TechnoratiCondividi con TumblrCondividi con Google+

Re: Come smonto la puleggia secondaria?

Messaggioda vesis » gio 04 giu 2009 10:09

OK il primo cosnsiglio che posso darti e' ... non smontarlo se non hai buona manualita' meccanica....

Se non hai le giuste conoscenze ma ti manca l'attrezzo giusto per la compressione della molla (costo piu' di 100 euri) allora ti serve solo un amico forzuto e poi procedi cosi.


Una volta che hai svitato il dado da 27 per estrarre la puleggia dalla sua sede devi stringere il grosso dado che vedi all'estremita' della molla in una morsa e a 4 mani fate ruotare la puleggia fino a svitare il dado, attenzione, a questo punto svitato il dado la molla ti fara' fare un sobbalzo... se avete mano ferma vi spostate di poco e non perdete i pezzi.

Quindi non resta che sfilare la molla, se vuoi fare una operazione in piu ci sarebbe da controllare lo stato dei cursori e per farlo devi sfilare quel pezzo nero tipo gomma che si trova sotto la molla e vedi nella figura qui sotto.
[click]http://picasaweb.google.it/vesiss/CorrettoreSmontato#5115729301744629202[/click]
Come vedi nella foto questa puleggia e' molto rovinata e ha le sedi dei cursori consumate.

Cosa devi vedere? che sia tutto ben ingrassato e fare attenzione a non far cadere i cursori
Il pezzo tipo gomma lo alzi facendo leva con 2 cacciavite contemporaneamente ai lati opposti sotto.
Tieni presente che il pezzo che vedi in foto e' un 2001 con 40.000km.... magari era difettato e ha perso tutto il grasso e quindi si e' consumato in maniera anomala, ma dare una occhiata al tuo non ti costa niente.

A questo punto non ti resta che mettere la puleggia a terra, inserire la molla e sopra la sua rondella e a questo punto il tuo amico frzuto deve spingere in giu facendo una forza di circa 50 kg e nel contempo centrando e tendo ferma la rondella superiore e quindi puoi avvitare il dado.....

Siccome non si puo spingere direttamante la rondella perche' poi ti manca lo spazzio per mettere il dado ti devi inventare un sistema per spingere la molla.
Io ho usato 2 chiavi esagonali messe a X tra le spire della molla e tenute ferme con le mani e li spungevo, la prossima volta faccio una foto e le metto online, sempre che non ci sia qualcu'altro che ha trovato un metodo migliore. :D
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Come smonto la puleggia secondaria?

Messaggioda tmaxismo » sab 06 giu 2009 14:02

Ciao vesis,più chiaro :sunny: di così non potevi essere...sei un grande :good: Ti devo una biretta :beer1: Grazie.
Ciao.
Avatar utente
tmaxismo

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Come smonto la puleggia secondaria?

Messaggioda nicolar6tmax » sab 06 giu 2009 14:50

:d_ok: brevetto by nicolar6 smontaggio puleggia secondaria :d_ok:
seguire la procedura già spiegata dal sinpatico vesis per lo smondaggio e rimontaggio puo essere fatto anche da soli basta recuperare una vecchia corona di moto tonire l'interno diametro 65/70 mm esterno togliere la dentatura per non farsi male, una mano da un lato il ginocchio dall'altra e spingere con l'altra mano avvitare o svitare il dado :bye: :bye:

Immagine
Ultima modifica di nicolar6tmax il mar 09 giu 2009 21:42, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
nicolar6tmax

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Come smonto la puleggia secondaria?

Messaggioda Giacomax » sab 06 giu 2009 21:31

:D @nicolaR6tmax :d_ok: lavrei detto anch'io :D :D :d_ok:
#0174 - Giacomax - blackmax 2010 :dl: :bandita:
Avatar utente
Giacomax

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Come smonto la puleggia secondaria?

Messaggioda pierfulvio69 » dom 07 giu 2009 01:01

io utilizzo un altro sistema, :wink: senza togliere nulla ai precedenti consigli , :D utilizzo un attrezzo facile da realizzare e facile reperire i vari pezzi , asta filettata , un bel dado , e una rondella a forma di ] forata , se non si vuole saldare una staffa ke fa da base alla puleggia , serrare l'asta filettata ad una morsa , e infilate le secondarie e poi rondella e dado , il gioco e' fatto , attenzione non sottovalutate la forza della molla , cosi lavorate in sicurezza xche' sara'il dado ke scarikera' la molla :wink: a voi il sistema da scegliere , spero di postare l'attrezzo da me costruito :bye:
#0021 - pierfulvio69 TMAX 530 White Max
Avatar utente
pierfulvio69

Scooter
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Come smonto la puleggia secondaria?

Messaggioda tmaxismo » dom 07 giu 2009 08:01

Tutti validissimi,sicuramente metterò in pratica uno dei consigli datomi.Vi chiedo un altro indizio:mi stò costruendo una chiave di bloccaggio,sia per il variatore,e sia per la puleggia.Sapete dirmi a che distanza stanno i fori di bloccaggio sulla puleggia?(non quelli filettati per aprirla) di che diametro? :geek:

P.S.sapevo poco e niente di TMAX,ma dopo pochi giorni sul forum,grazie alle vostre conoscenze :old: ,e disponibilità :clapp: ,inizio a capirci qualche cosa anch'io
Avatar utente
tmaxismo

Triciclo
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Come smonto la puleggia secondaria?

Messaggioda vesis » mar 09 giu 2009 21:58

:d_ok: :d_ok: Bella Nicola la tua corona , veramente un colpo di genio.

Ho il disco anteriore del tmax e credo che usero' quello.... :D
#0003 - vesis - Simone -Tmax01 silver
Avatar utente
vesis

Socio Onorario
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Come smonto la puleggia secondaria?

Messaggioda nicolar6tmax » mar 09 giu 2009 22:06

:d_ok: per svitare il dado da soli :good:
Immagine
:good: :bye:
Avatar utente
nicolar6tmax

Socio Base
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Come smonto la puleggia secondaria?

Messaggioda Giacomax » mar 09 giu 2009 22:18

:eek: a :thumleft: nikola :thumright: :D
#0174 - Giacomax - blackmax 2010 :dl: :bandita:
Avatar utente
Giacomax

TMAXER
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Come smonto la puleggia secondaria?

Messaggioda pino59hifi » sab 09 ott 2010 21:58

Salve ,ho acquistato un tmax 2006 usato a Giugno,
dovendo controllare il variatore ed altro, mi sono costruito (avendo torni e frese a cn.) delle attrezzature adatte.
Ecco le foto:
http://img844.imageshack.us/i/dsc01215ek.jpg/
http://img411.imageshack.us/i/dsc01214sh.jpg/ :)
Si monta sulla morsa e sono tre pezzi smontabili e senza parti saldate. ho costruito anche l'estrattore della bronzina di banco.
#2418 - pino59hifi aggiustore
Avatar utente
pino59hifi

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Re: Come smonto la puleggia secondaria?

Messaggioda pino59hifi » ven 06 mag 2011 17:01

#2418 - pino59hifi aggiustore
Avatar utente
pino59hifi

Motorino
 
Informazioni utente Informazioni utente
 

Commenta con Facebook


Ritorna a L'angolo del Tecnico

cron