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Galaxy S3 - il Velociraptor - Guide Utili -

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Galaxy S3 - il Velociraptor - Guide Utili -

Messaggioda .::Ultimo::. » dom 10 mar 2013 09:39

Immagine

IMPORTANTE
Operazioni da fare per la completa FORMATTAZIONE dello smartphone
Le operazioni da fare per ottenere un reset completo dello smartphone senza perdere nessun dato (impostazioni, messaggi, contatti,mail,musica,playlist etc etc.....) sono queste che personalmente ho testato sul mio Velociraptor (adesso dovrei sostituire il nome.... devo trovare qualcosa di più performante visto i risultati che ho ottenuto :D )

1 - Effettuare un backup con Titanium Backup sia dei dati di sistema che delle applicazioni
2 - Effettuare un Wipe Factory Reset (utilizzando contemporaneamente i 3 tasti Vol+/Home/Power)
3 - Installare il nuovo Firmware mediante l'utilizzo di Odin
4 - Installare CF root 6.4 sempre con Odin
5 - Sostituire il CF root 6.4 con il ==>Philz Touch<== (servono entrambi)
6 - Installare il Kernel Perseus, molto più performante del precedente
7 - Installare Busybox
8 - Reinstallare Titanium Backup

Ecco le operazioni da fare.... e vi garantisco un Super S3


:victory:

1 SPAZIO INSUFFICIENTE
Prima prova a fare il Wipe da recovery (da spento accendetelo premento accensione + volume + e fate wipe cache data .

se non va provare.... così
Andare su Impostazioni del vostro dispositivo e selezionare la voce Applicazioni; tra quelle presenti andiamo a selezionare Google Play Store.
Cliccandoci sopra noteremo una schermata con le varie funzioni Termina, Disinstalla aggiornamenti, Cancella dati e Cancella cache: selezionare le voci Cancella dati (di conseguenza dovrebbe essere attivata anche Cancella cache) e Disinstalla aggiornamenti.
Dopo aver eseguito tutto, eliminata anche il vostro account google da dispositivo: andate su Account e sincronizzazione ed eliminare l'account di Google (tra i vari account che troverete, è quello con la G di Google) cliccandoci sopra e premendo il tasto delle impostazioni (i tre puntini in alto o il tasto opzioni sul vostro dispositivo) selezionando la voce Rimuovi account.
Riavviare il proprio dispositivo.
Ora riaprite il Google Play Store e effettuare tutta la classica procedura che si fa al primo utilizzo e apertura dell'applicazione: inserire i dati dell'email e aggiornare il market (ti verrà chiesto automaticamente di farlo).
Ora noterete come aggiornamenti e applicazioni potranno essere scaricati senza nessun tipo di problema.

2 RIPORTARE L'S3 ALLO STATO "ORIGINALE"
NOTA
I requisiti sono:
- Avere un Galaxy S3 :D ;-)
- Avere permessi di root → ROOT GS3.
- Avere l'applicazione "TriangleAway" → apk TriangleAway
Avviso
Questa è un operazione pericolosa che potrebbe pesantemente brikkare (rende inutilizzabile) il vostro terminale.
Procedete a vostro rischio e pericolo. È consigliato l'uso del jig usb se ne avete uno.
(in caso di brik solo una sostituzione della scheda o l'uso di un'unità jtag potrà ripristinare il terminale. Non si scherza con il bootloader) by Chainfire (lo sviluppatore)

Installate l'applicazione "Triangle Away", oppure potete scaricarla da google play (in modo da sostenere lo sviluppatore)
•Dopo aver installato l'applicazione, avviatela. Vi chiederà i permessi di SuperUser.... accettateli!
Vi chiederà se è corretto il modello del cellulare cioè gt-i9300... ovviamente CONFERMATE!
•Vi proporrà un pacchetto download da scaricare... accendete il wifi e SCARICATELO (oppure in 3g)
•A questo punto risulta semplicissimo, a programma avviato selezionate l'ultima opzione "Reset flash counter", ... e successivamente CONFERMATE di continuare
•Riavvierà automaticamente il SGS3 in una particolare modalità di download mode... attendete...
e vedrete che vi dirà di "premere il tasto del 'volume su' per azzerare il contatore"....
•Il telefono si riavvia e il contatore sarà azzerato!!!
•Ma ora manca il secondo passaggio... (se proprio dobbiamo mandare il telefono realmente in assistenza)...ECCOLO:
Avviso
Rimane ancora un "problema", cioè che se andiamo in IMPOSTAZIONI -> INFO SUL DISPOSITIVO -> STATO -> STATO DISPOSITIVO -> risulta MODIFICATO!
In realtà è un problema sorvolabile perchè, se dobbiamo inviare il telefono in garanzia perchè è talmente grave (freezato) che non si avvia più... bhe... allora nemmeno i tecnici dell'assistenza potranno avviarlo e andare a leggere lo "stato", ma potranno solamente leggere durante il DOWNLOAD MODE che "CUSTOM BINARY DOWNLOAD: è NO e CURRENT BINARY è SAMSUNG OFFICIAL e che SYSTEM STATUS è OFFICIAL

NOTA
I requisiti per questo secondo passaggio sono:
- Avere un Galaxy S3 con il counter già azzerato
- Avere ODIN sul proprio pc → ODIN e la GUIDA PER FLASH (Vedi "Flash di una rom con singolo file").
- Avere la STOCK ROM originaria del vostro galaxy da flashare con Odin → NO BRAND, oppure BRAND


Se volete inviare il telefono (che si avvia ancora) in riparazione allora dovete ripristinare lo stato "NORMALE":
-quindi flashare la vostra ROM STOCK originale che avevate in dotazione
-effettuare un bel wipe totale (WIPE FACTORY RESET) tramite Recovery (vol su + tasto power + tasto home)

... e lo stato magicamente tornerà "NORMALE"

3 "MULTIWINDOWS" con tutte le app che volete
1- spegnere il telefono

2- accendere il telefono tenendo premuti contemporaneamente i tasti volume su, tasto home, tasto di accensione (entriamo così in modalità recovery)

3- scorrere tra le opzioni fino a scegliere “install zip from sd card / internal sdcard”
(a seconda di dove avete messo i file, ovviamente per internal si intende la memoria del telefono mentre con sdcard si intendono eventuali schede di memoria esterne)

4- scegliere il file messo all’interno del telefono precedentemente

5- finita l’operazione riaccendere il telefono normalmente


..... fatto.... ora potrete inserire tutto quello che vi pare :D

Naturalmente tutte ste cosette che vi dico....io le ho testate personalmente.....ma come si dice sempre in queste occasioni....ognuno di voi si assume la responsabilità di quello che sta facendo..... :D :good:

Inserisco anche uno screen così ve ne renderete conto da soli... :wink:

Immagine

:victory: :friends:

4 Effettuare il Wipe e la Formattazione generale del Galaxy S SCL i9003

Premessa:
Il Wipe è una semplicissima operazione molto simile a quella che si effettua dal Menù impostazioni di Android -> Privacy -> "Ripristina dati di fabbrica", solo che al contrario di questa opzione, il Wipe permette di effettuare un reset davvero completo del telefono (ovviamente al riavvio troverete sempre il vostro Android, solo completamente resettato, come se fosse appena uscito dallo scatolino), di solito quest'opzione si utilizza se si hanno problemi di diverso genere col cellulare.
Ora passiamo ai fatti veri e propri...
Necessario:
- Saper entrare nella recovery mode.
- Se volete salvare i vecchi dati, fate un Backup del cellulare
Procedura:
1) Spegnere il Galaxy S;
2) Riaccenderlo, tenendo premuti contemporaneamente i tasti "volume su" + "home" + "tasto accensione" (Magari provare prima a premere "volume su" + "home" ed in seguito "tasto accensione", bisogna comunque tenerli premuti contemporaneamete, Si entrerà nella recovery mode e comparirà un menù testuale);
3) Usare il tasto volume per selezionare la voce "wipe data/factory reset" e premere il tasto Home per confermare, spostarsi in giù fino a Yes;
4) In seguito selezionate la voce "Wipe cache partition" e premere il tasto Home per eseguire il Wipe della cache;
5) Ora selezionare la voce con su scritto "Reboot system now". Il Galaxy S SCL si riavvierà e troverete il Android come se fosse stato acceso per la prima volta;
6) Formattate la memoria interna del telefono: andate in "Impostazioni" -> "Memoria scheda SD e Telefono", selezionare "formatta memoria USB" per effettuare la formattazione di tutti i dati contenuti nella memoria interna.
7) Formattare anche la scheda SD esterna (se ne avete una inserita): selezionare l'opzione "smonta scheda memoria" e in seguito "formatta scheda memoria" per effettuare la formattazione di tutti i dati contenuti nella micro SD esterna.
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Come già detto in precedenza, dopo aver effettuato la guida vi ritroverete con un Firmware completamente pulito, come appena avviato per la prima volta, ricordatevi che il Wipe è una funzione da utilizzare se si sono combinati casini con Android e spesso può essere un rimedio al problema delle MicroSD che non vengono lette.

1) Wipe data/factory reset: Cancelli tutti i dati, in pratica se non flashi nessun altra rom hai un fermacarte da 300 euro. Nel menù advanced se fai format di cache, data, boot e system hai lo stesso risultato.

2) Wipe cache partition: Cancella la cache, i dati dei programmi

3) Wipe Dalvik cache (dal sotto menu advanced): Cancella un tipo di cache che... bho non so a cosa serva, ma è legge farlo quando istalli un nuovo kernel o rom

4) Wipe Battery stats (dal sotto menu advanced):Resetta il file che gestisce la batteria, e lo ripristina. Cancellandolo si eliminano errori che fanno leggere male il livello di batteria. Ci sono 2 vie, farlo all'1% e poi ricaricare, oppure farla al 100% (ma al 100% esiste la più comoda Battery calibration, un programma dal market) scaricarlo del tutto finchè non si spegne e ricaricare.

5 Effettuare backup completo con Titanium Backup

Questa guida e’ “quasi” obbligatoria per chi volesse procedere per la prima volta all’installazione di una nuova rom..
Cosa serve:
- Permessi di root attivi sul proprio telefono;
- Applicazione Titanium Backup*1.
*1: Ci sono 2 versioni nel market android, una free e la versione donate. La differenza fra le due è davvero minima, ma con l’app a pagamento si possono fare i restore in automatico. Non so se ci siano altre differenze, io ho sempre usato la versione PRO quindi non posso essere preciso su questo punto, comunque va benissimo anche la versione free.
A_ Come orientarsi:
- Dopo l’installazione aprire l’app e consentire l’utlizzo dei permessi di root:
- Vi troverete di fronte la schermata “Riepilogo”, primo dei tre pulsanti principali, un breve riassunto delle informazioni utili:
- Sulla parte superiore si possono vedere altri 2 “pulsanti” oltre a quello riepilogo, illustrato sopra:
• 1_ Il secondo ci porta alla schermata “Backup/Ripristino”, se cliccate il tasto menù potrete anche visualizzare la legenda:
• 2_ Il terzo pulsante serve a visualizzare la schermata “Pianificazioni”, un menù che ci consente di pianificare i backup (e le varie tipologie) da eseguire in automatico:

B_ Come procedere al backup:
Già dalla sezione “Backup/Ripristino” si possono eseguire tutte le operazioni semplicemente cliccando sopra un’app (oppure a un dato di sistema), ma io preferisco che sia fatto tutto in automatico quindi procedo in questo modo:
- Apro l'applicazione e premo il tasto menù, facendo uscire il pop-up con una serie di opzioni:
- Scelgo “Operazioni” e quindi mi esce una lista di operazioni che posso eseguire sui miei dati:
- Solitamente io faccio prima una cancellazione totale di ogni backup (c’è l’opzione verso la fine della lista) in quanto me ne faccio una copia sul PC, dopo di che scelgo l’opzione “Backup di tutte le app utente + dati sistema” e la avvio cliccando l’apposito tasto “Avvia”. Potete controllare nella lista “Backup/Ripristino” cosa è stato “backuppato”.
Tutti i backup vengono salvati in /sdcard/TitaniumBackup, modificando le impostazioni si può modificare anche tale percorso, io non ho mai provato in quanto mi va bene così com’è.

6 Continui riavvii del terminale:

- Qualora dovesse capitarvi, andate in "Impostazioni"=> Opzioni sviluppatore--- Disabilitate l'accesso a tale opzione (in alto), una volta fatto, spegnete il terminale, estraete la batteria per qualche minuto, riposizionatela e riaccendete il terminale.......
Dovreste aver risolto..... :wink:

7 Garanzia Italiana o Europea?
Quando acquistiamo un nuovo device, che sia tablet o smartphone, ci troviamo di fronte alla possibilità di scegliere tra un prodotto con garanzia italiana o uno con garanzia europea.
Sapete quale scegliere?
Cerchiamo di capire quali sono le differenze e per quale motivo esiste questa distinzione tra due garanzie, italiana ed europea per l’appunto.
Diciamo subito che all’atto dell’acquisto il venditore, che sia un negozio fisico o uno store on-line, è tenuto a farvi presente il tipo di garanzia a cui è sottoposto il dispositivo che vi accingete ad acquistare. E diciamo anche che entrambe le garanzie hanno validità di due anni, quindi il prodotto verrà riparato o sostituito con uno nuovo o di pari valore, in caso di difetti di conformità.
Iniziamo quindi a vedere quali sono le differenze.
A seconda del produttore vengono effettuate politiche diverse per quanto riguarda la gestione dell’assistenza per prodotti di nazioni differenti a quella di vendita o commercializzazione.
Alcune aziende, tra cui Asus e Apple, adottano una politica di garanzia internazionale (non per tutte le tipologie di prodotti) per cui ogni prodotto, indipendentemente dalla nazione in cui è stato commercializzato e venduto riceverà la medesima tipologia di garanzia. Quindi se acquistate un prodotto Asus negli USA e lo portate in Italia, e malauguratamente doveste mandarlo in assistenza, per Asus non fa alcuna differenza dove il prodotto è stato acquistato basta che sia in garanzia.
Altre aziende, tra le quali Samsung, LG, HTC adottano una politica di garanzia nazionale per determinati prodotti. Samsung per gestire un prodotto in garanzia non appartenente al mercato italiano, utilizza i centri gold o platinum che prenderanno in consegna il dispositivo e lo invieranno ai centri europei di appartenenza con tempi di assistenza più lunghi rispetto a quelli con garanzia italiana.
Altro aspetto da non sottovalutare riguarda gli aggiornamenti. Anche in questo caso c’è una sostanziale differenza tra la garanzia italiana e quella europea. Infatti, i device vengono aggiornati secondo il paese di appartenenza. Se avete acquistato il vostro smartphone in Italia ma la garanzia è europea, per aggiornarlo dovrete aspettare che il paese di provenienza del dispositivo veda rilasciato tale aggiornamento.
Veniamo ora alla ragione per cui troviamo in vendita tanti dispositivi con garanzia europea e cioè il prezzo. I dispositivi con garanzia europea, in genere, hanno un prezzo inferiore di circa 100€ sul pari device con garanzia italiana. Per cui allettati dal prezzo conveniente non badiamo a tutto quello che comporta questo risparmio.
Per concludere diciamo che quando decidiamo di fare un nuovo acquisto dovremmo tenere presente tutto quanto detto e valutare se il risparmio vale attendere tempi di rilascio degli aggiornamenti più lunghi così come più lunghi saranno i tempi di riparazione in garanzia. Se tutto ciò non ci interessa allora l’acquisto di un prodotto con garanzia europea è un ottimo affare.

8 Menù Segreto
Digitando sul tastierino numerico i tasti ==>*#0*#<== (dove “0” è uguale a ZERO), si accede ad un sottomenù il quale ci permette di poter effettuare dei test per verificare i vari funzionamenti del nostro smartphone.
I vari test presenti permettono di verificare il funzionamento del display, della fotocamera, dei sensori, del touchscreen, dello speaker e pulsanti virtuali.
I primi 5 test possono essere utilizzati per identificare la presenza di eventuali pixel difettosi sul display.
Con Vibration verificheremo il corretto funzionamento del motorino della vibrazione.
Megacam e Front cam servono per provare fotocamera posteriore e frontale.
Touch come dice la parola serve per testare il touchscreen.
qui dovremo trascinare il dito sopra tutti i quadrati per colorarli e attendere poi il risultato
Speaker farà partire la suoneria predefinita al massimo volume per verificare il funzionamento dell’altoparlante del telefono.
Sensor sono tutti i test che riguardano i sensori del telefono: accelerometro, prossimità, luminosità, giroscopio e sensore magnetico.
Le voci del menù segreto possono essere diverse da smartphone a smartphone
Sono tutti tools che non danneggiano il telefono e che possono essere utili per effettuare una semplice diagnostica dell’hardware.

9 Macchina Fotografica
Fotocamera Galaxy S3
Risoluzione fotocamera posteriore : 8Mpx
Risoluzione foto : 3264 x 2448
Registrazione video: Abilitata
Risoluzione video : da 1080 a 3 fps
Configurazioni
Risoluzione massima:
8 Mpx
Qualità delle immagini: Eccellente
Linee Guida:Servono per “centrare” il soggetto della foto
Messa a fuoco:
Autofocus per la maggior parte delle foto oppure Macro se si vuol fotografare un oggetto molto ravvicinato.
Bilanciamento del bianco:Funzione molto importante in quanto consente di bilanciare la fonte di luce che si ha nel momento in cui si scatta la foto. Per esempio se si scatta una foto ad un soggetto che è illuminato da un faretto, avendo il bilanciamento settato in automatico, la macchina potrebbe non bilanciare correttamente la temperatura, facendola apparire “gialla”, quindi prima di scattare la foto, andate nel menù e fate il settaggio in base alle varie opzioni già impostate.
Valore ISO:E’ l’unità di misura che quantifica la quantità di luce che diamo al sensore fotografico. Più l’ISO è alta, più luminosa è la scena e quindi le foto potrebbero risultare più “sporche”. L’impostazione ideale dovrebbe variare tra i 100 e 200. Quindi più bassa è l’ISO più alta è la qualita della foto.
Modifica collegamenti: Niente di particolare se non quello di scegliere quali icone far apparire nel menù a sinistra del display.
Scatto multiplo: Se attivato, permette di fare 20 scatti consecutivi tenendo premuto il tasto di scatto.
Autoscatto: Attiva la fotocamera anteriore
Flash: Attivo/Non attivo / Automatico
Modalità di scatto: Il menù è molto intuitivo e va settato a seconda delle occasioni.
HDR permette di scattare 3 foto con diverse esposizioni e per poi combinarle, per migliorarne il rapporto di contrasto.
Sorriso: Scatta la foto solo quando il soggetto sorride (evitando i brutti musi :D )
Estetica: Nasconde (per quanto può) le imperfezioni estetiche del viso
Panorama: Effettua le foto panoramiche con più scatti.
Effetti: Temperatura del colore, bianco/freddo/seppia/bianco e nero etc etc…
Modalità scene: Anche questa molto intuitiva, scegliere tra il menù la scena in cui ci si trova… sport, interni, luce di candela, testo etc. etc.
Misurazione: Serve a variare le varie tipologie di esposizione della foto
- Matrice, valuta l’esposizione su un’area più ampia dell’inquadratura
-Calibrata al centro, valuta l’esposizione su un’area più centrale della composizione
-Spot, rileva l’esposizione in una zona precisa scelta da noi.
Visibilità all’aperto: Se attivata migliora il contrasto del display all’aperto
Contrasto automatico: Serve ad impostare il contrasto tra le aree scure e le aree chiare della foto (qui dovete fare qualche prova, verificando con “Attiva” e “Inattiva” … è soggettivo.
Share Shot: Consente d’inviare direttamente la foto col wifi direct
Antivibrazione: La macchinetta è provvista di micromotorini, che permettono di compensare le vibrazioni della mano o del dispositivo evitando le sfocature delle foto
TAG GPS: Inserisce direttamente sulla foto le info GPS del luogo in cui ci troviamo.
Memoria: Decidiamo dove effettuare il salvataggio delle foto o dei video (memoria telefono o Card esterna)
Ripristino: Riporta tutti i valori della macchina fotografica allo stato originale.

10 Come recuperare e riaccendere uno smarphone caduto in acqua

A quanti è capitato, purtroppo, di dire una cosa del genere? A me, sicuramente. Se non avete acquistato un case impermeabile, seguite questa guida per, almeno, provare a salvarlo.
Come prima cosa smontare completamente il telefono di ogni sua parte: cover, batteria, microSD, sim.
Asciugare ognuna di queste parti in modo delicato, soprattutto, nelle parti dove sono esposti i circuiti elettrici.
La cover posteriore può essere trascurata, che sia di plastica, alluminio o vetro l’acqua non intacca questi materiali e comunque meglio pensare prima al corpo dello smartphone.
Veniamo all’operazione più importante.
Innanzitutto cercate di non scuotere troppo il telefono per evitare che l’acqua possa infiltrarsi ancora di più al suo interno, sperando che non lo sia già.
Infilate lo smartphone in una carta assorbente (come quella del pane) insieme al riso crudo che, come è noto, assorbe l’umidità. Ponete poi il tutto in una bustina per alimenti. Chiudete la bustina cercando di estrarre tutta l’aria senza stringere troppo lo smartphone, essendo immerso nel riso potrebbe capitare di graffiare il display. Aspettate 24h e incrociate le dita.
Facciamo un distinguo tra acqua dolce e acqua salata.
Nel caso di acqua salata le cose si complicano perché il sale attacca subito gli elettrodi del vano batteria, oltre gli altri circuiti, che poi ossidano velocemente.
Quindi la prima operazione da fare in questo caso è di “lavare” gli elettrodi con un pennellino imbevuto di alcool e di asciugarli (anche dello spray CRC quello per la pulizia dei circuiti elettrici potrebbbe andare bene), entrambe queste operazioni vanno fatte ponendo molta attenzione e delicatezza. E quindi procedere come descritto in precedenza.
Spero che la guida vi sia utile dato che da quanto affermano le statistiche gli smartphone cadono spesso nell’acqua a causa del fatto che vengono portati, soprattutto, in bagno da sempre più persone in sostituzione di giornali, riviste e settimana enigmistica ora sostituiti da ruzzle, facebook e quant’altro.
Speriamo non vi serva questa guida :sgrat: :D

11 Come scoprire se IMEI è bloccato o se il cell proviene da un furto
Prima di acquistare un telefono usato vi consiglio vivamente di controllare l'attendibilità del codice IMEI .
Come dice il detto fidarsi è bene , non fidarsi è meglio.
Per controllare velocemente vi consiglio di portarvi appresso un telefono con connessione 3G per controllare lo stato del telefono, è un operazione da fare sempre !

Se il telefono non è rubato dovrebbe uscire la dicitura very likely.
• Al momento dell acquisto di un nuovo smartphone accenderlo
• Da tastiera digitare *#06#
• Ora copiare l'IMEI
• Inserire l'IMEI in questo sito International Numbering Plans [click]http://www.numberingplans.com/?page=analysis&sub=imeinr[/click]


12 Priyanka.... virus????
Priyanka, il nuovo virus su WhatsApp camuffato da falso contatto: ecco come eliminarlo
Brutta notizia per chi utilizza WhatsApp, o comunque notizia da tenere in considerazione se vi imbattete in un contatto dal nome Priyanka che vi aggiunge su WhatsApp. Se vi capita, statene alla larga e non accettatelo: è un virus! Nonostante non sia particolarmente dannoso ma solo antipatico, è sempre meglio stare alla larga da qualsiasi rischio.
Priyanka è un contatto che può esservi suggerito tramite messaggi su WhatsApp da altri contatti che avete nella lista, ma tali messaggi saranno inviati non dai vostri amici bensì direttamente dal virus a loro insaputa. Priyanka fa in modo da rinominare tutti i gruppi di conversazione che avete su WhatsApp in “Priyanka” e, nel caso peggiore, può rinominare anche tutti i numeri in rubrica in “Priyanka“
Se, dunque, vi viene recapitato un messaggio di aggiunta di un contatto di nome Priyanka, allora statene alla larga e non accettate di aggiungerlo ai vostri contatti.
Se invece avete già accettato il contatto, tramite i seguenti passi dovreste risolvere il problema:
• recatevi in rubrica, cercate Priyanka ed eliminate il contatto
• recatevi nelle Impostazioni del dispositivo e poi in Applicazioni
• selezionare WhatsApp e premere nell’ordine il pulsante Termina e poi il pulsante Cancella Dati
• avviate WhatsApp

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Re: Galaxy S3 - il Velociraptor - Guide Utili -

Messaggioda .::Ultimo::. » lun 08 lug 2013 15:42

Aggiornamento 08.07.13
==>
12. Priyanka.... virus????<==
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